25 Novembre 2024
news

la spezia, spettacolo teatrale che rievoca le gesta della squadra di calcio del 42° corpo vv.f. vincitrice del campionato di guerra 1943-1944

http://www.unvsnews.it/Breve-storia-della-riconquista-dello-Scudetto-di-Guerra-vinto-dai-VVF-della-Spezia-nel-1944.htm


Finalmente l´impresa della squadra di calcio dei Mitici VVF della Spezia, appartenenti al 42°, che scrissero una delle pagine più romantiche del calcio italiano, incontra il proprio territorio di provenienza ed il suo pubblico.
Ritorniamo con il pensiero al Campionato di Guerra del 1943 - 1944, (aperto a squadre di A, B, e C) nel quale la compagine dello Spezia- Vigili del Fuoco, contro ogni pronostico, guidati da un indomito Comandante Luigi Gandino, spezzino doc e allenati da un leggendario e straordinario personaggio genovese/genoano, come Ottavio Barbieri, http://www.grifoni.org/node/10705 si aggiudicò, a completamento di un "improbabile" campionato di calcio, al tempo inteso quasi come un deterrente bellico, lo sforzo cioè di ritrovare un po´ di normalità, mentre il paese era sconvolto dalle bombe alleate e dalle stragi naziste

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721

Il campionato dell´epoca, vedeva tra i partecipanti alcune titolatissime squadre dell´Alta Italia (ai tempi la nostra martoriata terra, era divisa in due dalla cd Linea Gotica) e si concluse con il primo posto conquistato dai VVF, durante una finale a 3 disputatasi all´Arena di Milano, il 16 Luglio del 1944.
Oltre ai pompieri spezzini le altre 2 squadre erano il Venezia ed il Torino.
Ebbene, contro ogni pronostico i VVF spezzini, batterono lo squadrone del Grande Torino, allenato da Vittorio Pozzo, con in "rosa" giocatori del calibro di Mazzola, Piola, Loik, Gabetto, Ossola, diventando così Campioni d´Italia, ma, a bocce ferme la Federazione non omologherà il titolo "per le particolari circostanze in cui era stato giocato"
Sulle motivazioni della decisione esistono ben precise teorie....
Su questo evento, che per i VVF della Spezia, non fu solo una semplice e mera elencazione di risultati dei vari incontri che si susseguirono in quel campionato, ma pregno di più profondi significati, per una città come Spezia, una delle più bombardate d´Italia ed una popolazione colpita da lutti, distruzioni ed enormi disagi e privazioni, che tale conflitto procurò.
In definitiva quella vittoria fu uno dei diversi positivi e propositivi momenti di speranza, volontà di riscatto e di impegno per la ricostruzione, che animò gli spezzini.
In un teatro Civico, ove nell´anno 2002, si celebrò il tardivo riconoscimento da parte della FIGC di quello "Scudetto non Scudetto", sicuramente guadagnato sul campo dai Mitici, desiderato e sperato per 58 anni, a seguito di composte petizioni, raccolta di firme e sollecitazioni partite da tutto il mondo sportivo e del calcio in particolare, senza nulla mai ottenere.
Finalmente vi fu il riconoscimento e l´apoteosi con la celebrazione dell´agognato "scudetto" che, purtroppo non poteva essere festeggiato, in maniera compatta da tutto il gruppo storico del ´44, che si era mano a mano naturalmente assottigliato, con il trascorrere degli anni.....
Dopo oltre 73 anni, esattamente Venerdì 13 Ottobre 2017, alle ore 21:00, la storia si chiude e si completa sempre presso il teatro Civico della Spezia, messo gentilmente a disposizione dall´Amministrazione Comunale e grazie all´intervento munifico dello Spezia Calcio.
Il prezzo del biglietto è simbolico, fissato in 5 euro: l´incasso sarà devoluto in beneficenza.

https://www.facebook.com/eravamoquasiincielo/videos/827078190807912/

Grande affluenza di pubblico, Teatro Civico esaurito, 713 gli spettatori paganti, così come è risultata esaurita la "vernice" tenutasi il 10 Maggio 2017, presso il Teatro Tertulliano di Milano.
Il titolo della rappresentazione è significativo : "Eravamo quasi in cielo" , e sicuramente era necessario un artista come Gianfelice Facchetti, straordinario personaggio di "Cultura e di Sport" ad un tempo, per portare in scena questa storia che ha dell´incredibile, per nulla facile ad essere "tradotta e rappresentata" su di un palcoscenico, perdipiù con perfetto rigore storico.

(https://www.ignorarte.com/single-post/2017/05/04/ERAVAMO-QUASI-IN-CIELO)

Prima della rappresentazione dello spettacolo, agli spettatori viene consegnato un album di figurine, da incollare, rappresentatrici lo scorrimento degli eventi mano a mano descritti nella piece, con il logo UNVS impresso ed evidenziato, dato che l´UNVS Nazionale risulta tra i 3 patrocinatori dello spettacolo. Anche il CONI Nazionale, nella persona del Presidente Giovanni Malagò, ha concesso il patrocinio morale all´evento. Il terzo è il Comune della Spezia.

https://www.youtube.com/watch?v=ulqdMiCCs_E

https://www.youtube.com/watch?v=VQCJeZ58xMk

"Nel terrore dei crolli, nel furore delle acque, nell´inferno dei roghi" (Testo tratto dalla Preghiera dei VVF). Ecco dove siamo nati e di che pasta siamo fatti. Macerie, fango e cenere. La nostra storia è scritta su fogli che volano via e dimentichiamo in fretta", inizia così l´opera teatrale "Eravamo quasi in cielo" scritta da Gianfelice Facchetti insieme a Marco Ciriello e con la collaborazione di Piero Lorenzelli e Armando Napoletano (Gianfelice ha tratto idea e ispirazione dal libro scritto da Armando, nel 1991: "Un giorno di allarmi aerei"). La narrazione di Facchetti è emozionante e garbata, accompagnata dagli stacchi musicali dell´ Ottavo Richter Trio"
Scenografia scarna, ma essenziale e molto rappresentativa, accompagnata da un perfetto interprete quale è Gianfelice.
Lo spettacolo si è protratto per oltre un´ora appassionando ed emozionando gli spettatori, completamente raccolti in assoluto silenzio: sia coloro che già conoscevano le vicende che per coloro che non ne erano a conoscenza.
Emozionante il finale in cui scende dall´alto del palcoscenico un grande telo con stampata la gigantografia della squadra dei Mitici, nella formazione già annunciata in precedenza da Gianfelice:

BANI, PERSIA, BORRINI, AMENTA, GRAMAGLIA, SCARPATO, ROSTAGNO, TOMMASEO, ANGELINI, TORI, COSTA.

Ai lati del telo, la presenza di 2 Vigili del Fuoco, come in un simbolico picchetto d´onore......
Al termine, agli interpreti è stata tributata una lunghissima Standing Ovation.
Grandissima emozione e giusto riconoscimento ai Mitici VVF del 42°

https://www.facebook.com/eravamoquasiincielo/


All´evento era presente, in rappresentanza del Capo del Corpo Nazionale, ing. Gioacchino Giomi, il Dirigente Superiore dell´Ufficio per le Attività Sportive, prof. Fabrizio Santangelo, con il comandante provinciale, ing. Calogero Daidone (che ha portato la Coppa assegnata, al tempo, ai VVF spezzini, trofeo che ha accompagnato la narrazione di Facchetti), il sindaco della città, dott. Pierluigi Peracchini, gli Assessori Asti e Brogi, il Vicario del Prefetto, dott.ssa Grazia La Fauci, il Presidente dello Spezia Calcio, dott. Stefano Chisoli, il vice Corradino ed il segretario dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport, Ettore Biagini in rappresentanza del Presidente Nazionale avv. Alberto Scotti.
L´UNVS spezzina era rappresentata dal Vice Presidente Pierangelo Devoto, dalla moglie Sig.ra Luciana Vallarino, dal Giornalista - Scrittore Armando Napoletano e dal Delegato Liguria Piero Lorenzelli.
Al termine dello spettacolo, il Vice Presidente e consorte, hanno consegnato un omaggio floreale, ad una simpaticissima e graditissima presenza: la Sig.ra Giovanna, moglie dell´indimenticato Giacinto Gacchetti, il "Capitano dei Capitani della Nostra Nazionale di Calcio".
Grazie all´opera di collegamento, tenuta da Piero Lorenzelli, con le Famiglie dei Mitici, allo spettacolo hanno assistito in qualità di OSPITI d´ONORE : la moglie di Giovanni "Gioanin" Costa (giovanissima con i suoi 98 anni!), accompagnata dal figlio Maurizio (provenienti da Vicenza), la figlia di Tori, con il figlio (provenienti da Viareggio), la figlia di Rostagno, Loredana, con la figlia Federica, il figlio di Amenta, Roberto, il figlio di Tommaseo, Pasquale, la moglie di Sergio Persia (la nonna in "ghingheri", sempre presente e perfetta nel vestire durante tutte le celebrazioni dei Mitici, a cominciare con quella del 2013, presso l´Arena di Milano, e a seguire tutte le altre...)
Con la "nonna" Persia, tutto il numeroso gruppo dei famigliari (2 erano i Persia, nella formazione, che si alternarono durante il torneo, vale a dire Sergio, il più giovane, e Wando, il primo libero della storia del calcio italiano)

Graditissima e significativa la presenza di Ferruccio Incerti, già capitano dello Spezia Calcio, fratello di Walter e Riccardo (ambedue giocatori di calcio). Riccardo, giovanissimo portiere di grandissime speranze dello Spezia, arruolato nella squadra dei Mitici, disputò tutte le partite di precampionato, in veste di titolare.
All´inizio del campionato decise di seguire il fratello Walter "ai monti", per partecipare alla lotta partigiana.

http://digilander.libero.it/leoiv1964/Zii.htm

Sull´Appennino Reggiano caddero durante un´imboscata tesa dai tedeschi.
Il corpo del fratello maggiore rimase esamine sul luogo dell´agguato, mentre il corpo del giovane portiere, a quanto risulta, ferito, fu portato via dai tedeschi, non fu mai più ritrovato e a nulla valsero le ricerche del padre e dello zio che seguirono, in bicicletta, con la foto del ragazzo sul manubrio, fin quasi al Mar Adriatico, inutilmente, le tracce del figlio/nipote.
Gianfelice, nello spettacolo, ricorda la figura del combattente partigiano.
A loro è intitolata una scuola spezzina e targa marmorea presso lo Stadio Alberto Picco della Spezia.
Il ricordo delle gesta e l´incredibile storia dei Mitici, non verrà mai meno nel tempo, segno tangibile è che, ancora oggi, dopo tanti anni, è sempre vivo l´interesse e l´attenzione che tutti gli sportivi spezzini, inclusi scrittori e media, dedicano loro.
Tra gli spettatori vi era uno scrittore di Torino (torinista), l´amico Luigi Bonomi, autore del libro : "Una squadra improbabile. Quando i pompieri sfidarono il Grande Torino" Spunto Edizioni, già segnalato e premiato in concorso letterario.
Un altro autorevole giornalista scrittore sportivo ha terminato la stesura di un suo libro, sull´argomento...
Altro segno tangibile di tale interesse, si è concretizzato con l´emittente Rete4 di Mediaset, che ha già registrato la partecipazione di Ferruccio Incerti al programma "ITALIANI", scritto e pensato da Maurizio Costanzo, condotto da Rita Dalla Chiesa, incentrato, in quella puntata, sulla presenza di sportivi italiani d´eccellenza.
La trasmissione che probabilmente andrà in onda alla fine di Gennaio 2018, ripercorrerà, con la voce narrante di Ferruccio, la storia dei Mitici VVF del ´44.

E´ intenzione di Gianfelice Facchetti replicare, nel 2018, in vari teatri d´Italia, le gesta dei Mitici.
Accordi con varie Sezioni UNVS sul territorio sono in corso o si sono già concretizzati/realizzati (vedi Pontremoli e La Spezia), le Sezioni che volessero realizzare tale evento, atteso che l´UNVS è PATROCINATORE dello spettacolo di Gianfelice (tra l´altro Socio UNVS), sono pregate di contattare la Segreteria Generale dell´UNVS.


Il giorno dopo, 14 Ottobre 2017, Gianfelice a Camogli presso il Teatro Sociale della città, ha replicato lo spettacolo, alla presenza di 400 spettatori.
I partecipanti potevano devolvere una libera offerta a sostegno del progetto dell´Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Sezione della Spezia, finalizzato alla costruzione del nuovo complesso scolastico di Amatrice.
Questo progetto, legato al programma "Adotta un´opera" promosso dallo stesso Comune di Amatrice, prevede la costruzione dell´intero nuovo complesso scolastico, dalle elementari alle medie, con annessa un´area sportiva munita di palestra e campo polifunzionale.

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?s=2&codnews=44156&menu=0

https://www.youtube.com/watch?v=OcF0aCwzyz0

https://www.youtube.com/watch?v=wLF7m-z6AQ8

https://www.youtube.com/watch?v=NLl9bfvG-TA

http://www.unvsnews.it/Eravamo-quasi-in-cielo-1.htm

http://www.ilsecoloxix.it/p/eventi/2017/10/14/ASttTz1J-commenta_presidente_chisoli.shtml

http://www.ilsecoloxix.it/p/eventi/2017/10/14/ASSiMP1J-eravamo_gianfelice_facchetti.shtml


Scritto da: PIERO LORENZELLI - DELEGATO UNVS LIGURIA


Fonte: UNVS La Spezia La Spezia www.unvsliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 07/10/2022 09:25
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it
 obbligatorio
generic image refresh

cookie