www.unvsfriuliveneziagiulia.it
A Daniele Vuerich il premio Atleta dell´Anno
02-02-2017 10:31 - Archivio news dalle Sezioni 2009-2021
Il giorno 26 Ottobre 2016 la Commissione appositamente riunita per la
valutazione dei risultati conseguiti dagli Atleti, del comprensorio della ValCanale,
nell´annata 2016, dopo ampia discussione, con opportuni confronti tecnici sull´importanza e valore delle manifestazioni partecipate, decide" alla unanimità " dei presenti, di attribuire il prestigioso riconoscimento di
Atleta dell´Anno 2016 del Tarvisiano
al
Campione Mondiale di Staffetta
Sci nordico 2016 – Master cat. 5-6
Daniele Vuerich
con la motivazione:
"l´ impegno profuso nella attività agonistica, ultra quarantennale, la giusta applicazione della tecnica evolutiva, a fronte di molti sacrifici e rinunce nella vita quotidiana e della professione, a favore dello sport, nello spirito del puro olimpismo decoubertiniano in diverse discipline sportive, ha consentito l´affermazione della volontà a conseguire lusinghieri risultati agonistici, in campo nazionale e internazionale."
Il premio vuole essere motivo di orgoglio, per l´Atleta che entra nell´albo d´Oro degli Sportivi della Val Canale e, per la Sezione dei Veterani dello Sport di Tarvisio che lo annovera da anni fra i Soci.
La consegna del premio, con il medaglione assegnato dalla Presidenza Nazionale dei Veterani dello Sport, è avvenuto in occasione della serata dell´ Assemblea dei Soci della Sezione all´Hotel Cervo di Tarvisio.
Presente l´Assessore al Turismo del Comune di Tarvisio Igino Cimenti, il Delegato Regionale UNVS Giuliano Gemo, il Parroco di Tarvisio don Claudio Bevilacqua, , il Consiglio Direttivo della Sezione al completo.
Nell´occasione sono stati consegnati:
- il distintivi d´Onore UNVS all´Atleta Del Giudice Brunella –più volte Campionessa Mondiale, Europea ed Italiana in varie discipline;
- il distintivo d´Argento UNVS al Vice Presidente .Roberto Palmieri;
- i distintivi e tessera UNVS a – Romanin Adriana, Kraner Martino, Penza Salvatore.
Nel corso del ritrovo si sono svolti, anche, i lavori Assembleari, coordinati
dal già Presidente di Palmanova – rag. Valter Buttò.
Un omaggio floreale alle Signore presenti, ed un piacevole intrattenimento
musicale sono stati particolarmente apprezzati.
Curriculum
Daniele Vuerich
Nasce a Malborghetto (UD) , il 13 ottobre 1957, dove attualmente risiede.
Imprenditore e operatore boschivo, ha ereditato l´attività dal Padre Andrea.
Inizia l´attività sportiva con lo sci di fondo ed il calcio.
La famiglia Vuerich è sempre stata attiva per nello sport, iniziando dal Papà,
sempre presente alle gare di sci, che ha seguito Daniele, ed il fratello Stefano –talento
del fondismo friulano approdato nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle di Predazzo, di cui la figlia Gaia – è Atleta in Squadra Nazionale – Coppa del Mondo –settore femminile del fondo.
Daniele – inizia lo sci di fondo, con lo Sci Cai Monte Lussari, con il passo alternato ottenendo apprezzabili risultati e soddisfazioni in varie manifestazioni negli anni ´80.
Nei ricordi, un titolo Regionale Assoluto in Staffetta, con il fratello Stefano e Fuccaro Remo, battendo nientemeno la Squadra della Guardia di Finanza, imbottita di nomi affermati del fondo Nazionale.
Ha vinto 2 titoli nel "Trofeo delle Regioni" – manifestazione classica Nazionale del fondo, nel 1980 a Sappada e nel 1989 a Tarvisio (nell´altipiano del Montasio per mancanza di neve a Tarvisio).
Nel 1985, si è classificato 3° nella FondoNotte di Tarvisio, battendo nientemeno che il Campione Olimpico Maurilio DeZolt – manifestazione organizzata proprio dai Veterani dello Sport di Tarvisio.
Nel 1989 ha contribuito all´affermazione dello Sci Cai Monte Lussari di Tarvisio, al titolo Nazionale a Squadre – Premiazione svoltasi a Tarvisio in una Piazza zeppa e plaudente.
Ha giocato a calcio nel campionato Carnico (estivo), con il Malborghetto, Moggese, Magnano in Riviera e Tarcentina. Ha vinto anche con il Tarvisio, una edizione del "Tre Regioni" di calcio.
Nel 2015, vince la Gran Fondo alla 43^ Koasalauf di 50 km nel Tirolo, 13° assoluto..
Riepilogo Annata 2016.
1° class. – Pustertaler – km 30 – cat. 5-6 – 14° assoluto;
2° " - DolomitenLauf – km 42 - " - 16° " ;
2° " - Lavazloppet - km. 20 " - 13° " ;
3° " - Valcasies - km 42 " - 19° " ;
- Vasaloppet(Svezia) " 90 " - 560° " ;
1° " - Km 10 " " " - 9° Assoluto – Campionai Italiani;
2° " - - km 30 " " " - 17° Assoluto – Campionati Italiani.
1° " - Wuokatti (Finlandia) Staffetta 4 x 5 km.– Campionati Mondiali Master- con G.Paolo Englaro (51 titoli mondiali nello sci), Olivo Antoniacomi (già Responsabile del Centro Sportivo Carabinieri di Selva Val Gardena) e Guido Masiero, in ultima frazione.
6° class. Camp. Mondiali Wuokati (Fin) gara fondo - km. 30 cat. 5-6
2° " " " " " " - km 10 " " " - a soli 5" dal vincitore;