20 Gennaio 2025
news

ARCIERI A SARZANA: LA CITTA´ DIVENTA LA CAPITALE DEL XIV CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE

L´evento è stato presentato ieri mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana

Sin dall´antichità fu centro agricolo, commerciale e strategico di grande rilievo, e già in età medievale, importante centro religioso e giuridico, con la sede vescovile e del tribunale: si sta parlando di Sarzana, al cui interno, nella centralissima e splendida Piazza Matteotti, sede del Palazzo Comunale, nei giorni 25 e 26 Aprile si svolgerà il XIV Campionato Italiano a Squadre di Società di tiro con l´arco, evento sportivo che si svolge in concomitanza con i festeggiamenti del 40° anniversario della fondazione della ASD Arcieri Sarzana.
Il Campionato Italiano a Squadre di Società, manifestazione voluta fortemente da FITARCO, è unica nel suo genere in quanto esce dal contesto dei campi sportivi o delle palestre per svolgersi negli spazi cittadini.
E questa volta sarà il centro storico della città a fare da cornice al torneo con l´obiettivo di avvicinare a questo Sport, oltre agli appassionati, anche il maggior numero di persone. Sarà quindi la prima competizione Sportiva dell´anno, in Italia, che si disputa, all´aperto, in un contesto cittadino.
"È un onore e una grande soddisfazione, dicono il Sindaco di Sarzana Alessio Cavarra e l´Assessore Juri Michelucci, ospitare un evento di portata nazionale. La nostra città ha già avuto modo di dimostrare l´impegno e la perseveranza nella realizzazione di importanti manifestazioni di tiro con l´arco come l´European Junior Cup nel 2009 e il Campionato Italiano Para Archery outdoor nel 2012.
"È con vivo orgoglio che, ancora una volta, ho l´onore di presiedere la Società prescelta dalla Federazione Italiana Tiro con l´Arco, per organizzare un evento nazionale di così alto profilo, dice Riccardo Cafagno Presidente Asd Arcieri Sarzana e Presidente Consiglio direttivo Manifestazione. Oltre cento atleti che, dopo mesi di serrate qualifiche, calcheranno un´inedita piazza Matteotti, trasformata per l´occasione, e si contenderanno il gagliardetto di Società Campione d´Italia. Una manifestazione che porterà nella nostra amata città centinaia di persone, tra staff sportivi e curiosi che animeranno il campo gara, il village retrostante e le manifestazioni collaterali.
La manifestazione verrà disputata in pieno centro cittadino nella splendida ambientazione di Piazza Matteotti, dove si sfideranno per il titolo le migliori 32 squadre (16 maschili e 16 femminili) che hanno ottenuto la qualificazione per essere ammesse alla competizione. Il regolamento della manifestazione è stato studiato dalla Federazione per valorizzare al meglio la disciplina arcieristica e, nel contempo, le più belle piazze d´Italia che ospitano la gara, come dimostrano le edizioni svoltesi presso Piazza del Duomo a Pistoia, Piazza dei Martiri a Carpi o il Foro Annonario di Senigallia.
Le squadre sono composte da atleti appartenenti a tre divisioni arcieristiche: Arco Olimpico, Arco Nudo e Arco Compound, che gareggeranno alla distanza di 25 metri.

ORGANIZZAZIONE - La manifestazione è organizzata dalla Società Arcieri Sarzana, che nel recente passato si è distinta nell´organizzazione dei Campionati Italiani Para-Archery (2012) e in una tappa finale della European Junior Cup (2009). Gli Arcieri Sarzana godono del supporto del CONI, Comitato Regionale, FITARCO Liguria, con il patrocinio del Comune di Sarzana, Consulta dello Sport di Sarzana (Presidente Alberto Teodini), la CSSS Sarzana, Panathlon Club, Unione Veterani dello Sport, Istituto Scolastico Liceo Parentucelli/Arzelà di Sarzana.

LE DICHIARAZIONI

Mario Scarzella, Presidente Federazione Nazionale Tiro con l´Arco, Presidente Federazione Europea (EMAU) e Vice-Presidente World Archery.
«Voglio rivolgere i miei complimenti per l´eccellenza sul territorio e l´attività di propaganda e di organizzazione della Società Arcieri Sarzana. Il movimento sportivo è uno dei pochi enti veramente attivi su territorio nazionale, arrivando a rappresentare il 2 per cento del nostro Pil. Un movimento come il nostro, così come altre federazioni, crea soltanto benefici nei luoghi in cui portiamo in nostri atleti, siamo molto contenti del loro benvenuto».
Lo sguardo del numero 1 della Federazione passa poi sulla rilevante stagione del tiro con l´arco italiano: «Quest´annata riveste un´importanza particolare per noi. È motivo d´orgoglio avere tra noi delle medaglie olimpiche ma lo è ancora di più confermarle, a cominciare dalle qualifiche per il mondiale. La nostra è un´attività con selezioni molto ristrette: se non strappiamo il pass olimpico a Copenaghen, siamo fuori. Mi rivolgo in modo particolare a Sara Violi e Mauro Nespoli, sperando di poterli vedere in Danimarca. Anche Sara ha partecipato a questa manifestazione in edizioni precedenti. È un´attività, giunta alla sua 14esima edizione, che la Federazione ha voluto portare tra la gente e sulle piazza. Tiriamo a contatto delle realtà e nei posti più belli d´Italia. Siamo stati ai Giardini di Boboli a Firenze, nella piazza principale di Grosseto. E ora siamo qui: per noi è un piacere e un onore. Ringrazio le autorità e chi ha supportato la Società Arcieri Sarzana. E naturalmente gli organizzatori, i volontari e chi sarà qui con noi domenica. In bocca al lupo ai nostri atleti».

Roberto Gotelli, Presidente Fitarco Regione Liguria

«Posso solo aggiungere che come Federazione ligure ci riteniamo orgogliosi di avere portato questa manifestazione nella nostra regione. È un regione piccola ma con società di valore. La speranza è che le autorità ci appoggino in futuro per altre iniziative. Ai partecipanti e agli organizzatori rivolgo i miei auguri più vivi: vinca il migliore».

Mauro Nespoli, atleta vogherese della Nazionale Italiana, vincitore della medaglia d´oro nella gara a squadre di tiro con l´arco alle Olimpiadi di Londra 2012.
«Per noi questo sarà un anno importantissimo. Dalla prima settimana di maggio inizieremo le competizioni internazionali di Coppa del Mondo e Campionati del Mondo. L´obiettivo prioritario è l´Olimpiade, di quadriennio in quadriennio. Partecipare alle Olimpiadi è stato qualcosa di davvero emozionate. Bello esserci, ma bello anche competere: a Pechino ci siamo andati vicini, a Londra è stato ancora più divertente. Non arrivavamo da favoriti ma avevamo voglia ed esperienza per fare bene. Abbiamo portato a casa la prima medaglia d´oro dei giochi di Londra: tornare al villaggio è stato unico, perché tutta la delegazione azzurra ci ha accolto con grandi festeggiamenti. Sono sensazioni che ti spingono a riprovarci ancora: per questo puntiamo a Rio 2016». Il campione olimpico ha ricordato l´importanza del campionati italiani di Sarzana: «Questa manifestazione mi ha sempre affascinato perché si svolge in mezzo alla gente. Il nostro è uno sport che viene visto solo alle Olimpiadi e spesso nelle nostre città non si conoscono gli atleti che tirano con l´arco: ben vengano questi eventi per farci conoscere»

Sara Violi, atleta di Sarzana della Nazionale Italiana
«Ho già partecipato a queste manifestazioni e sono molto contenta e orgogliosi di partecipare ai campionati qui nella mia città. Altrettanto importanti sono gli obiettivi di questa stagione: guardiamo alle qualificazioni per Rio 2016 e stiamo lavorando duro per ottenere il pass per le Olimpiadi».

RICCARDO CAFAGNO, Presidente A.s.d. Arcieri Sarzana, allenatore nazionale FITARCO e già consigliere federale (quadriennio olimpico 2008-2012)
«Sono molto contento per la folta partecipazione e il grande interesse per questo evento. Come Arcieri Sarzana stiamo facendo di tutto per la buona riuscita della manifestazione, come negli anni precedenti. Siamo soddisfatti per avere suscitato interesse e partecipazione da parte delle istituzioni e degli enti private, così come dall´associazione commercianti di Sarzana. Non è facile organizzare un evento di tiro con l´arco all´interno del contesto cittadino questioni logistici di allestimenti e soprattutto di sicurezza. Si tirerà da una distanza di 25 metri, anziché 70, per poter avvicinare lo sguardo del pubblico alla preparazione e ai gesti degli atleti. La piazza sarà dotata di un maxi schermo che permetterà a tutti di vedere la gara da vicino e inoltre ci sarà un drone che fornirà una suggestiva prospettiva dall´alto. La cerimonia d´apertura di sabato verrà accompagnata da un gruppo storico medievale di Sarzana e dal gruppo falconieri di Massa che si esibiranno in piazza. E poi il momento dell´inno d´Italia sarà particolarmente emozionante, con un tenore che dal terrazzo sulla piazza del Comune intonerà le note dell´inno di Mameli»

PROGRAMMA - Sabato 25 aprile - La manifestazione prenderà il via sabato 25 aprile con l´accreditamento delle 32 squadre partecipanti che si svolgerà in Piazza Matteotti a partire dalle ore 15.00, mentre dalle ore 16.00 alle 18.00 si svolgeranno i tiri di prova ufficiali.
Alle ore 18.15 le squadre si ritroveranno in Piazza Matteotti dove si svolgerà la cerimonia di apertura con la esibizione del Gruppo Storico Medioevale "Fanti di Spade" e "Gruppo Falconieri" di Massa.
Interessante inoltre lo svolgimento dell´alza bandiera con l´inno intonato dal tenore Norbert Nagy (primo tenore del Teatro Civico di La Spezia), accompagnato dal pianista Giuseppe Santucci
A concludere la serata, a partire dalle ore 21.30, sempre presso Piazza Matteotti, si svolgerà anche un´interessante serata denominata "Sport Cafè", un incontro con i Campioni dello Sport del territorio a cura del Panathlon Club della Spezia, che prevede la partecipazione degli ex atleti azzurri di atletica Stefano Mei e Federico Leporati, l´arciera azzurra Sara Violi in forza agli Arcieri Sarzana, l´iridata arciera paralimpica Anna Menconi, l´ex ginnasta olimpica Josella Lombardi, il pluricampione del mondo del tiro a volo Roberto Borio ed ovviamente Autorità cittadine. La serata si concluderà con l´intervento di Giggi "Poggiamorella" Cartoni che presenterà il libro autobiografico "Non salutare papà".
Domenica 26 aprile - Domenica sarà invece la giornata dedicata interamente alla competizione che vedrà scontrarsi le 16 squadre maschili e femminili suddivise in gironi con scontri diretti per un totale di 160 arcieri. Il via alla competizione è previsto per le ore 9.30 e le finali che decreteranno i Campioni Italiani di Società si disputeranno nel primo pomeriggio.
Tra gli uomini le ultime due edizioni sono state vinte dagli Arcieri delle Alpi mentre al femminile la scorsa edizione tenutasi a Carpi ha visto trionfare gli Arcieri Altopiano Pinè.

COPERTURA MEDIA - La competizione verrà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione Italiana Tiro con l´Arco sulla piattaforma Youtube, mentre una sintesi delle manifestazione verrà trasmessa da Rai Sport. Risultati e notizie in tempo reale potranno essere seguite attraverso i canali ufficiali della Federazione: il portale della Fitarco e sui social network, Facebook e Twitter.

INGRESSO LIBERO - L´ingresso alla manifestazione è libero e gli spettatori potranno godersi la competizione al meglio, grazie anche alla presenza di tribune e di un maxi schermo coadiuvato per meravigliose immagini dall´ utilizzo di un drone.

Il Campionato Italiano a squadre, ha visto l´UNVS Nazionale (Unione Nazionale Veterani dello Sport) patrocinante dell´evento.
Alla cerimonia di presentazione, a Sarzana, presso la Sala Consiliare, la Sezione UNVS della Spezia era presente con la Presidentessa Francesca Bassi, il Vice Presidente Pierangelo Devoto ed il Delegato della Liguria Piero Lorenzelli.

XIV Campionato Italiano a Squadre di Società
Sarzana (SP), 25/26 aprile 2015

SQUADRE QUALIFICATE

Maschile
1. Arcieri delle Alpi
2. Arcieri della Signoria
3. Arcieri Del Medio Chienti
4. Arcieri Orione
5. Associazione Genovese Arcieri
6. Arcieri del Bosco
7. Arcieri Tre Torri - Cardano al Campo
8. Arcieri Iuvenilia
9. Achery Team A.S.D. Sport Insieme
10. Arco Sport Roma
11. Arcieri Monica
12. Arcieri Città di Pescia
13. Arcieri del Piave
14. Arcieri Fivizzano
15. Arcieri del Sole
16. Arcieri Varian

Femminile
1. Arcieri Altopiano Pinè
2. Arcieri delle Alpi
3. Arcieri Iuvenilia
4. Associazione Genovese Arcieri
5. Castenaso Archery Team
6. Ar.Co. Arcieri Collegno
7. Arcieri Città di Pescia
8. Sentiero Selvaggio
9. Arcieri Monica
10. Arcieri ASSTA Senigallia
11. Arcieri Sarzana
12. Arcieri Tre Torri - Cardano al Campo
13. Arcieri Orione
14. Arcieri Ancona
15. Arco Sport Roma
16. Arcieri Imperiesi San Camillo

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI SOCIETÀ
ALBO D´ORO

MASCHILE


2001 Arcieri Orione
2002 Arcieri Poggibonsi
2003 Arcieri Sarzana Gerardo Mobili
2004 Arcieri Orione
2005 non assegnato
2006 Società del Sentiero Selvaggio
2007 Arcieri del Medio Chienti
2008 Arcieri Fivizzano
2009 Arcieri del Medio Chienti
2010 Sentiero Selvaggio
2011 Arcieri del Medio Chienti
2012 Arcieri Tre Torri
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri delle Alpi

FEMMINILE

2001 Associazione Genovese Arcieri
2002 Arcieri Orione
2003 Archery Team Barletta
2004 Arcieri Iuvenilia
2005 non assegnato
2006 Arcieri Iuvenilia
2007 Arcieri Altopiano Pinè
2008 Arcieri Iuvenilia
2009 Arcieri Iuvenilia
2010 Arcieri Kappa Kosmos
2011 Arcieri Altopiano Pinè
2012 Arcieri del Medio Chienti
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri Altopiano Pinè


Fonte: UNVS La Spezia www.unvsliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 07/10/2022 09:25
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it
 obbligatorio
generic image refresh

cookie