27 Dicembre 2024
Le sezioni

ARONA - Sezione "Giuseppe Galli"

Via / Piazza: c/o Ente Fiera Lago Maggiore - via Gramsci 18
Comune: Arona
Provincia: Novara
Regione: Piemonte



Presidente: Luigi Fanchini - luigi.fanchini@tin.it
c/o Muscarà - Via Vitt. Vento 86 - 28041 Arona
unvs.arona@libero.it

La Storia
La sezione UNVS di Arona si è costituita nel 1980 per iniziativa di alcuni Veterani di allora. Il primo presidente fu il Dott. Giuseppe Galli, cui è intitolata la sezione di Arona.
Manifestazioni ed Eventi
La manifestazione più importante organizzata dalla sezione di Arona è il premio Sport Scuola , nato nel 1983 da un´idea del compianto Dott. GIUSEPPE GALLI , primo presidente della Sezione Aronese del´´Unione Nazionale Veterani dello Sport. Il premio acquisì subito la collaborazione del Provveditorato agli studi di Novara e del Comitato Provinciale del C.O.N.I. e Azzurri d´Italia, ottenendo il patrocinio ed il supporto , oltre che dal Comune di Arona , anche dalla Regione Piemonte.
Il premio,è rivolto agli studenti e studentesse delle Scuole ed Istituti di primo e secondo grado (inferiori e superiori) della Provincia di Novara.
Il premio è nato nell´intento di incentivare lo sport , quale mezzo formativo della coscienza e personalità umana, congiuntamente alla cultura: viene quindi assegnato in relazione ai risultati sportivi conseguiti ed al profitto scolastico dei vari concorrenti.
News
IL VETERANO CARLO MORETTI NEL 2016 HA CONQUISTATO IL SUO 14esimo SCUDETTO TRICOLORE CONSECUTIVO

L´aronese Carlo Moretti, cicloamatore socio dell´ Unione Nazionale Veterani Sportivi, Sezione di Arona ha conquistato per il 14esimo anno consecutivo, dal 2003 al 2016, lo scudetto tricolore assegnato ogni anno dal Circuito Nazionale denominato "PRESTIGIO", circuito composto da 10 gare scelte tra le più importanti gare ciclistiche amatoriali italiane.

Una delle regole fondamentali per vedersi assegnato lo scudetto tricolore è quella di portare termine le gare nei tempi molto ristretti assegnati dal regolamento.

Quest´anno coloro che hanno portato a termine almeno otto gare su dieci sono stati solamente 235 in tutta Italia su un lotto di partecipanti pari ad alcune migliaia di cicloamatori. Per esempio la gara di Cesenatico, la quale misura una lunghezza di 200 km., chiude le iscrizioni al raggiungimento dei 12.000 ciclisti per problemi organizzativi e di sicurezza sulle strade.

Le gare sono organizzate in diverse città d´Italia, su distanze comprese tra i 130 e i 200 chilometri e con sempre inserite salite alpine o appenniniche.

Nel 2015 Carlo Moretti, classe 1952 e tesserato da ormai 26 anni per il Gruppo Ciclistico Aronese, aveva ricevuto dalla sezione di Arona della Unione Nazionale Veterani Sportivi il premio sportivo "Veterano aronese dell´anno".

I Veterani di Arona al 41° cimento invernale
Quest´anno sono stati 71 i temerari che, domenica 12 Febbraio , sfidando le temperature non proprio estive ( 6°C sia la temperatura esterna sia quella dell´acqua) si sono tuffati nelle acque del lago Maggiore sul lungo lago di Arona per il 41° cimento invernale, manifestazione storica organizzata dalla Pro Loco di Arona con "Gli amici del lago".
La manifestazione ha esordito all´inizio del secolo e, in fasi alterne, si è svolta sino al secondo conflitto mondiale. Venne rilanciata nel 1972 grazie a Alessandro Ferrari, mitico insegnante di nuoto . Il cimento è intitolato a lui e a Giuseppe De Micheli, campione italiano di nuoto a cavallo delle due guerre.
Il tema del cimento di quest´anno era il carnevale: a tutti i partecipanti sono state distribuiti cuffie particolari e corone colorate.
Come già avviene da qualche anno, la sezione di Arona dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport ha voluto essere presente alla manifestazione con una coppa che quest´anno è stata assegnata ad un gruppo di amici provenienti dalla vicina Svizzera al loro primo cimento i cui nomi sono: Markus Meierhofer, Giorgio Ferrario, Barbara Bettellini. (nella foto con il presidente UNVS di Arona)
La palma dei più piccoli , in assoluto, è andata ai fratellini Corinne e Mathias Ibba , rispettivamente di 10 e 12 anni.
Mentre i più anziani premiati sono stati Angela Granieri per le donne, classe 1948 e l´ormai veterano della partecipazione, Severino Mora, classe 1944
Anche quest´anno il trofeo "Ice sprint" gara di velocità sui 50 metri, è stato vinto da Diego Novella su Alberto Tampieri, presidente della Pro loco Arona.
L´evento , allietato dalla presenza della Travelers show band, ha richiamato , come al solito, un folto pubblico di spettatori che, infreddoliti, hanno applaudito con ammirazione la performance dei novelli pinguini.

Scegli lo sport battiamo insieme la violenza
La sezione UNVS di Arona, insieme a 13 associazione sportive della città, Proloco di Arona e AIB di Montrigiasco, ha firmato un patto di partenariato con il comune di Arona per la realizzazione del progetto " Scegli lo sport, insieme battiamo la violenza". Il progetto è stato voluto dall´assessore al Welfare e pari opportunità del Comune di Arona, Marina Grassani,
da tempo impegnato in interventi di concreto sostegno alle vittime di violenza e in azioni di prevenzione . Marina Grassani , insieme all´assessore allo sport, Federico Monti, ha voluto coinvolgere le Associazioni sportive del territorio, che, per il ruolo che svolgono nei confronti delle giovani generazioni, vengono riconosciute come importanti veicoli di sensibilizzazione e di educazione alla convivenza civile.
L´accordo di partenariato consiste in alcuni impegni reciproci fra Comune e associazioni firmatarie dell´atto:
spetterà al Comune la realizzazione del materiale promozionale previsto dal progetto, la pubblicizzazione delle Associazioni che vi aderiscono, il coinvolgimento dei partner ad ogni iniziativa inerente alla campagna, la comunicazione degli eventi organizzati e gli appuntamenti proposti.
I Partner sottoscrittori del progetto si impegnano a valorizzazione il materiale di promozione realizzato ed esporlo presso le loro sedi, sensibilizzare i propri iscritti a partecipare alle iniziative a supporto del progetto, divulgare a tutti gli iscritti gli appuntamenti e le iniziative organizzate dal Comune.
L´accordo ha durata per gli anni 2017-2018-2019.

Secondo memorial Alberto Conde Bermani

Grande successo per il secondo "Memorial Alberto Conde Bermani", 4° prova del "Criterium istituzionale strada Fidal Piemonte", disputatosi il 9 Aprile scorso ad Arona. Il Memorial ha visto 560 partecipanti (380 iscritti alla gara competitiva Fidal e 180 iscritti alla camminata non competitiva) sfidarsi sulla distanza di 10km lungo il circuito cittadino di Arona: un circuito veloce con lo splendido panorama del lago Maggiore.
La gara è stata vinta da Maamari El Mehdi, con un tempo da top runner. L´atleta, 27 anni, tesserato dell´Atletica Palzola, già vincitore della prima edizione, ha coperto la distanza dei 10 km in 30´,46´´, staccando, al secondo giro, il suo avversario diretto e compagno di squadra, Andrea Secchiero, che ha tagliato il traguardo dopo 31´18´´. Terzo classificato Corrado Mortillaro, sempre dell´Atletica Palzola (32´,23´´). Il podio femminile della corsa, organizzata dalla Pro loco aronese per ricordare Alberto Conde Bermani scomparso all´età di 35 anni nel 2014 in seguito a un incidente stradale, ha visto sul gradino più alto Catherine Bertone dell´Atletica "Sandro Calvesi", che ha impiegato 34´,02´´ per chiudere la gara, seguita da Elisa Stefani, asd Brancaleone Asti, (34´,32´´) e da Claudia Gelsomino dell´Atletica Palzola(35´,14´´). Vincenzo Iannazzone, che ha organizzato la corsa con la collaborazione della Podistica Arona, ha espresso la sua soddisfazione: "In un anno abbiamo quasi raddoppiato il numero di iscritti. Il memorial ha attratto i tesserati Fidal, ma anche molti amatori della zona. E´ stato bello vedere correre anche i bambini". E a proposito di bambini la sezione di UNVS di Arona ha offerto una coppa che il presidente, Alfonso De Giorgis, ha consegnato a Marco Puricelli, 9 anni di Casorate Sempione, il più giovane partecipante alla gara. "E´ stata una bella giornata di sport - ha aggiunto Iannazzone - e un´occasione per mostrare a chi non la conosceva la bellezza di Arona. Siamo già al lavoro per la terza edizione, che sarà sempre in primavera". Per non dimenticare lo spirito da cui è nato il memorial, con una targa speciale sono stati premiati dalla zia di Alberto, Isabella Bermani, Ugo Cristina e Giovanni Gru: "Non siamo podisti e siamo arrivati ultimi, ma Alberto era nostro amico e vogliamo ricordarlo così".

UNVS di Arona alla 24a edizione della traversata Angera- Arona

Anche quest´anno grande successo per la 24° traversata Angera-Arona che ha visto in acqua un totale di 948 iscritti di cui 148 per la "doppia" agonistica di 2400 metri inserita quest´anno dal Coni nel calendario del Campionato Nazionale Paraolimpico di Acque Libere come 4° e penultima competizione nazionale in calendario.
Cinque gli atleti paraolimpici in gara: Francesca Secci (Saspo Cagliari), unica donna in gara, Claudio Faretra (S.S. Lazio nuoto), Roberto Pasquini (S.S. Lazio nuoto), Enrico Giacomin (Asd Nuoto Vicenza Libertas) e Nicola Azara (Progetto Albatros). Gli atleti partiti da Piazza del Popolo hanno raggiunto la sponda lombarda e dopo il giro di boa sono ritornati ad Arona. La gara per la prima volta cronometrata tramite chip da MySDAM, ha visto toccare per primo terra, dopo 31 minuti esatti, Marzio Cossali seguito da Fabio Riganti a 2 " e Daniele Savia a 4". Per quanto riguarda le donne ha vinto Jael Fusato con il tempo di 33´ 27" seguita da Lara Gherardini (33´ 31") e Rossella Bellomi (36´41"). Per la gara paraolimpica primo classificato Roberto Pasquini seguito da Enrico Giacomin e Nicola Azara, premiati dal presidente FINP, Roberto Valori e dal vice Oliviero Castiglioni.
Alle 11.45 è partita da Angera la tradizionale Traversata di 1200 metri. Il podio degli uomini è tutto under 18: primo Stefano Ghisolfo 13 anni, di Busto Arsizio seguito dai quindicenni Marco Bezzam di Pombia ed Emanuele Faeti di Bolzano Novarese. Le prime donne arrivate sono Daniela Sabatini, 49 anni di Sesto Calende, Giorgia Richetti, 17 anni di Omegna e la ventiduenne Giulia Sforza di Bellinzago Novarese. Quest´anno, fra i partecipanti, un gruppo di amiche olandesi che hanno partecipato alla manifestazione con lo scopo di sensibilizzare alla raccolta fondi per la ricerca su una malattia rara, la PXE (Pseudoxanthoma elasticum). A conclusione della manifestazione , un altro momento importante: il battesimo del lago, su un percorso di 400 metri, cui ha partecipato un gruppo di dieci bambini seguiti da tutor. Ad accogliere i giovanissimi nuotatori la delegata provinciale del CONI di Novara, Rosalba Fecchio, che ha distribuito a tutti i dieci partecipanti e tutor una medaglia ricordo.
La sezione di Arona dell´Unione Nazionale dei Veterani dello Sport, come ogni anno, ha voluto partecipare alla manifestazione, sia partecipando alla nuotata col presidente Alfonso De Giorgis, sia offrendo una coppa che è stata consegnata dal Delegato Regionale Piemonte e Valle d´Aosta, Nino Muscarà, alla donna prima classificata nella gara agonistica.
L´evento è stato organizzato da Pro Loco Arona in collaborazione con Gli Amici del Lago – onlus Circolo di Legambiente con un grande spiegamento di volontari (Gruppo Scout Arona, Guardia Costiera Ausiliaria, Canottieri Lesa, ai volontari Cisom e Aib di Arona, Sommozzatori Cral NoiSea Malpensa, Radio Amatori ARI di Arona, LNI Arona e l´immancabile Team della CRI Sezione Arona) coordinati della Guardia Costiera, che ha gestito tutte le forze in campo per la sicurezza dei partecipanti.

Premio Sport scuola 2017

Grande successo per la 35° edizione del premio sport scuola , manifestazione che la sezione di Arona dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport , ha organizzato il 2 dicembre scorso , presso l´aula magna del Comune di Arona. Proprio la sezione aronese dell´UNVS, intitolata al compianto Giuseppe Galli, ha istituito il premio nel 1983 e sin da subito ha trovato la fattiva collaborazione del Provveditorato agli studi di Novara e del Comitato Provinciale del C.O.N.I, dall´ Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d´Italia - sez."A.Gorla" di Novara oltre che dall´associazione Medaglie d´oro al Valore Atletico, ottenendo il patrocinio ed il supporto , oltre che dal Comune di Arona , anche dalla Regione Piemonte.
La peculiarità del premio sta nel fatto che si rivolge a studenti e studentesse delle Scuole ed Istituti di primo e secondo grado della Provincia di Novara con l´intento di incentivare lo sport , quale mezzo formativo della coscienza e personalità umana, congiuntamente alla cultura: viene perciò assegnato in relazione ai risultati sportivi conseguiti e al profitto scolastico dei vari concorrenti.
Un´apposita giuria composta, composta dai rappresentanti dei vari Enti promotori della manifestazione, ha selezionato le numerose candidature giunte e stilato la rosa dei premiati. A ricevere il premio, con l´esortazione a migliorare sia nello sport che nei successi scolastici, sono stati otto giovani promesse dell´agonismo.
Per le scuole medie inferiori sono stati premiati:
-Vittoria Tavanelli , classe 2004, della società "Invictus gimnastics" di Novate Milanese. Vittoria ha frequentato la classe 2° dell´ Istituto Comprensivo "Antonelli" di Novara con la media del 7. Ai campionati studenteschi ha vinto la fase provinciale del salto in alto; mentre a livello di federazione è campionessa italiana di ginnastica artistica (specialità parallele) categoroa Silver Eccellenza.
-Luca Miglio, classe 2003, della società G.A.O. Libertas di Oleggio. Luca ha frequentato la classe 3° dell´ Istituto Comprensivo "Antonelli" di Novara con la media del 6 ; la sua specialità è l´ atletica leggera (discipline getto del peso e lancio del disco)
Ai campionati studenteschi è stato campione regionale getto del peso mentre a livello di federazione è stato campione regionale 2016 nel getto del peso, campione regionale del lancio del disco nel 2017 e decimo ai campionati italiani di Cles .
-Tommaso Sempio, classe 2005, della società "Team Atletico Mercurio" di Novara. Tommaso ha frequentato la classe 1° della scuola media "Duca d´Aosta" di Novara con la media dell´ 8,9. Ai campionati studenteschi si è classificato prima nella fase provinciale della gara di nuoto , specialità rana, sui 50 metri; mentre a livello di federazione è stato finalista nei 60 ostacoli ai campionati regionali di atletica.
Un premio speciale è stato assegnato a
-Greta Gandini, classe 2003, della società Gioca Pattinaggio di Novara. Greta ha frequentato la classe 3° della scuola media " Duca d´Aosta" di Novara con la media del 10. A livello di federazione si è classificata 2° ai campionati italiani UISP; 3° al Trofeo Internazionale "Filippini"; 6° (su 73) al campionato Italiano ( Federazione Italiana Hokey e Pattinaggio) cat. cadetti; ha conquistato la medaglia di bronzo in libero e combinata ai campionati italiani allievi B nel 2016; è stata convocata al primo raduno della nazionale Italiana a Febbraio 2017 e convocata alla coppa Europa in Portogallo. Ha quindi indossato per la prima volta la maglia azzurra.
Per la Scuola secondaria di secondo grado sono stati premiati:
-Micol Parisotto, classe 1999, della società : FuntasticGym di Borgomanero. Micol ha frequentato la classe IV dell´ Istituto Tecnico "L. Da Vinci" di Borgomanero con la media di 7,36. La sua specialità è la ginnastica acrobatica dove ha raggiunto i seguenti risultati:
nel 2017 : medaglia d´oro al campionato italiano di Acrosport specialità coppia femminile serie A2; medaglia d´argento all´ Internazionale Acro Cup a Cesenatico e all´ Internazionale Acro Cup a Budapest. In precedenza, nel 2016 : medaglia d´oro al campionato Italiano di Acrosport specialità coppia femminile serie B e medaglia d´oro all´ acro cup internazionale in Svizzera.
Ovviamente anche MICOL è una maglia azzurra.
Micol ha anche partecipato ai campionati studenteschi dove ha ottenuto un terzo posto nella fase provinciale di corsa campestre.
-Alessia Populini,classe 2000, della società Igor Volley di Novara. Alessia ha frequentato la classe terza del liceo classico linguistico"Carlo Alberto" di Novara con la media di 8,01. La sua speciatà è la pallavolo dove ha raggiunto i seguenti risultati: partecipazione al campionato B1 femminile; 1° posto al campionato provinciale; 1° posto al campionato regionale con conseguente partecipazione al campionato nazionale;3° posto nella finale nazionale U18; medaglia d´argento al campionato Europeo con la nazionale; medaglia d´oro al torneo internazionale WEVZA (Western European Volleyball Zonal Association); medaglia d´oro al torneo olimpico EYOF (European Youth Olympic Festival) ; qualificazione al campionato europeo; medaglia d´oro al campionato del mondo femminile U18 in Argentina; 1° posto al torneo Volley for the cure contro il tumore al seno.
Alessia è capitano dell´attuale squadra campione del mondo U18 ed è nel giro della nazionale dal 2014
-Martina Zonca, classe 2002 della società Twirling Santa Cristina di Borgomanero. Martina ha frequentato la classe prima del Liceo Scientifico "G.Galilei" di Borgomanero con la media dell´ 8,3. La sua specialità è il twirling dove ha raggiunto i seguenti risultati: campionato italiano seria A , prima classificata nella categoria gruppo e seconda classificata nella categoria team junior; prima classificata al campionato europeo (squadra nazionale categoria artistic group); campionessa europea 2017; seconda classificata all´ International Cup Croazia , categoria team junior livello B e quinta classificata nella categoria individuale (artistic twirl junior livello B). Ha inoltre ottenuto un primo posto in una gara regionale specialità tecniche individuali categoria artistic twirl junior livello A ed un terzo posto nella categoria solo junior livello A.
-Elisabetta Ferrero, classe 2000 della società Atletica Stronese. Elisabetta ha frequentato la classe terza del Liceo Scientifico "G.Galilei" di Borgomanero con la media dell´8,36. La sua specialità è il salto con l´asta dove ha raggiunto i seguenti risultati:
seconda classificata ai campionati regionali Allieve Indoor ad Aosta ; nona classificata ai campionati italiani allieve ad Ancona; quarta classificata a Lyon (Francia) con la rappresentativa del Piemonte indoor.
Poi ancora un terzo posto a settembre , a Biella, ai campionati regionali allieve e un 1° posto nella finale Nord Ovest dei campionati di società a Chiari. Elisabetta si è anche cimentata ai campionati studenteschi nella corsa campestre sia in fase provinciale che regionale contribuendo alla vittoria della scuola ; sempre nella fase provinciale ha ottenuto il primo prosto nel lancio del disco e nella staffetta 4X100.
Alla cerimonia hanno presenziato, oltre all´assessore allo sport del comune di Arona, Federico Monti, il consigliere provinciale con delega all´istruzione e allo sport, Milù Allegra; la prof.ssa Angela Conti, docente referente territoriale per l´Educazione Motoria, Fisica, Sportiva di Novara in rappresentanza dell´ufficio scolastico provinciale; la prof.ssa Rosalba Fecchio, delegata del C.O.N.I. della provincia di Novara; il delegato regionale UNVS Piemonte e valle d´Aosta , Nino Muscarà; il presidente dell´ente fiera lago Maggiore, Pietro Oberto e il presidente della sezione di Arona dell´Avis, Cesare Moriggia.
Ospite d´onore: Claudia Cerutti , campionessa di Judo, già premiata con il premio sport scuola nel 2014, già vincitrice di una borsa di studio UNVS nel 2015, e ora insignita del titolo Giovane testimonial UNVS.
Il presidente del sodalizio Aronese , Alfonso De Giorgis, ha ringraziato tutti i partecipanti alla manifestazione e si è detto soddisfatto del nuovo formato della premiazione che quest´anno, per la prima volta, si è svolto in un logo istituzionale, quale l´aula magna del comune di Arona, per dare al premio l´importanza che si merita.


Intermeeting Veterani-Panathlon

Lunedì 5 marzo al ristrorante Tre Stelle di Borgomanero si è tenuto il primo intermeeting tra i Veterani dello Sport di Arona ed il Panathlon club Mottarone. Presenti un buon gruppo di veterani aronesi guidati dal delegato regionale Nino Muscarà e dal presidente Alfonso De Giorgis. Il Panathlon era rappresentato dalla sezione Mottarone e da quelle di Biella, Novara e Vercelli con i rispettivi presidenti. Era pure presente Mario Camera presidente della sezione UNVS di Omegna.
L´occasione ere ghiotta per la presenza di ospiti importanti: l´indimenticato campione di calcio Marco Taredelli, il conduttore radiofonico Emanuele Dotto, il giornalista della Gazzatta Alberto Cerruti e la figlia del grande calciatore vercellese Paola Piola.
Centocinquanta i partecipanti al convivio, seguito poi dall´intervento di Tardelli stimolato dai due giornalisti. Si è parlato con nostagia del calcio del passato confrontandolo con la situazione attuale: I ragazzi una volta giocavano per strada con un pallone di pezza oggi i genitori, oltre ad accompagnarli nelle tante trasferte, devono pagare non poco per aggregarli ad una società sportiva. Anche il fattore umano è cambiato, Bearzot era anche un padre e un animatore; poi i grandi compagni di tante battaglie da Zoff, Gentile, Rossi, Scirea, Cabrini, Gentile, Platini e via. Anche i presidenti delle società non sono più abituati a gestre le situazioni, mancano le figure carismatiche di Carraro, Moratti, Boniperti e Agnelli. Poi si sono ricordati gli annetodi, come il suo l´urlo al goal segnato alla finale del campionato del mondo 2006, o il discusso silenzio stampa o il suo fallo su Rivera dopo 3 secondi in Juve-Milan. Silvia Piola si è richiamata all´etica sportiva in declino. Infine un minuto di silenzio in ricordo del capitano della Fiorentina Davide Astori scomparso il giorno precedente a Udine Visto il successo della serata i club si sono lasciati con il proposito di rivedersi e di organizzare insieme iniziative culturali e sportive.

Premiati i vincitori del concorso Bravissimo 2018
Venerdi 23 marzo scorso la palestra Arona Active ha ospitato la festa finale del concorso Bravissimo , dedicato agli sportivi della zona. Il concorso, organizzato da "Il Giornale di Arona" ha avuto, anche quest´anno, il supporto finanziario della sezione di Arona dei Veterani dello sport .
Alla premiazioni dei vincitori, in rappresentanza dei Veterani dello Sport di Arona , il delegato regionale , Nino Muscarà ha voluto ricordare le finalità del sodalizio e le sue molteplici attività. Presenti alla premiazione anche gli altri sponsor della manifestazione , Manuela Marazzini e Barbara Belossi dell´agenzia viaggi "le Marmotte" insieme a Simona Crespi di Sport&Holiday (che ha messo a disposizione il primo premio, ossia una settimana al Gazzetta Summer Camp) . In rappresentanza dell´amministrazione comunale c´era il vice sindaco e assessore allo sport, Federico Monti e proprio Monti, anche in qualità di ex istruttore di tennis, ha consegnato il premio primo classificato che, per una piacevole coincidenza è stato Maurizio Sergentoni, istruttore all´Action Tennis Arona . Sergentoni ha staccato gli altri concorrenti totalizzando ben 2549 punti. Al secondo posto Fabio Morea della GSD Dormelletto con 1819 punti , seguito dal giovane portiere Davide Zanetta dell´accademia calcio di Borgomanero con 1700 punti, cui Muscarà ha consegnato , a nome dei Veterani di Arona , un contributo di 100 euro.
Vista la grande e variegata partecipazione al concorso , il Giornale di Arona ha voluto consegnare alcuni premi speciali : uno di questi è il premio alla carriera assegnato a Ezio Cardea, Veterano dello Sport di Arona , campione di nuoto ultranovantenne come esempio per tante nuove generazioni di sportivi. Premio speciale al valore sociale anche all´associazione Amicigio, guidato da Gabriella Bortolotto, per la preziosa attività svolta a favore dell´inclusione e della promozione della cultura dello sport senza barriere attraverso il Baskin.

A Marco Puricelli la coppa UNVS al memorial Conde Bermani 2018.

Nato nel 2016 come gara non competitiva , per volontà di Vincenzo Iannazzone, consigliere della Pro Loco di Arona , per ricordare Alberto Conde Bermani, deceduto in un incidente stradale nel maggio 2014, dallo scorso anno -con la certificazione del percorso da parte di Fidal - è diventato anche «Arona 10K»: la corsa in cui a cimentarsi sono atleti allenati e che puntano al risultato. Quest´anno «Arona 10K» coincideva con la quarta tappa del trofeo «Corri Piemonte», circuito di 14 appuntamenti su diverse distanza.
Questa terza edizione , che ha visto la partecipazione di 500 atleti, è stata vinta da Francesco Carrera di Borgosesia, ma in forza all´Atletica Casone Noceto (Parma) , con il tempo di 30´ e 42" , staccando di 1´ 47" il giovane e promettente Marco Giudici (Sport Project VCO) e di 2´ 34" Paolo Finesso (Atletica Valsesia). Tra le donne primo posto assoluto per Paola Varano dell´ ASD Borgomanero, in 37´ 45". Alle sue spalle si è piazzata Federica Poletti (Gs Fulgor, Prato Sesia) con un ritardo di 25", poi Deborah Li Sacchi (Asd Olimpia runners) a 52".
La coppa messa in palio dalla sezione di Arona dell´ UNVS , riservata al più giovane partecipante, è stata vinta da Marco Puricelli, 10 anni di Casorate.

Adriana Balzarini presenta ad Arona il suo libro "L´emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici"

Venerdì 11 maggio presso l´aula conciliare del comune di Arona Adriana Balzarini ha presentato il suo libro "L´emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici". La conferenza era stata organizzata dalla locale Consulta femminile e dalla sezione aronese dei Veterani dello sport sotto il patrocinio del Comune. Adriana Barzarini insegnante di educazione fisica e con un ricco curriculum nel sociale, partendo da analoga mostra che sta girando l´Italia e l´estero, finora con oltre 150 esposizioni, ha raccolto, completato e migliorato quanto predisposto con il libro.
Sono intervenuti il presidente della consulta Carla Rossi che ha inserito la conferenza nel ciclo di manifestazioni sui problemi dell´essere donna ed il delegato regionale dei Veterani Nino Muscarà che ha esposto le attività della associazione.
Presentata dal presidente aronese dei Veterani Alfonso De Giorgis, Adriana Balzarini ha ripercorso, con l´aiuto di immagini, il lungo viaggio, la lunga lotta condotta dalle donne per la loro emancipazione nello sport a partire dalle Olimpiadi. Seguendo le tracce del libro l´interessante esposizione ha ripreso non soltanto i risultati ed i numeri delle partecipazioni all´evento, ma una serie di ritratti gustosi che, al di là dei risultati, hanno caratterizzato le olimpiadi moderne. L´incremento costante delle partecipanti con attenzione alle concorrenti italiane, gli amori proibiti tra atleti Usa e Russi ai tempi della guerra fredda, la presenza di atleti di colore, arabe e aborigene, il sorgere dei giochi paralimpici e così via.
Ha chiuso la serata l´assessore Marina Grassani che ha auspicato l´organizzazione, presso le locali scuole superiori, di un convegno e della mostra, cosa che le associazioni organizzatrici si impegneranno a realizzare.

ANCORA SUCCESSI PER MARTINA ZONCA

Dopo i prestigiosi risultati che le sono valsi il premio Sport Scuola 2017, premio che la sezione di Arona dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport assegna da 35 anni a studenti che frequentano le scuole superiori di primo e secondo grado della provincia di Novara che si sono distinti sia per i risultati sportivi che per i risultati scolastici, Martina Zonca, campionessa di twirling, ha continuato, anche nel 2018, a raccogliere importanti successi: nelle gare a squadre del Campionato di serie A nelle categorie team, gruppo e duo ha ottenuto il secondo posto nazionale nelle categorie team junior e gruppo coreografico senior. Ha inoltre conquistato la medaglia di bronzo alla finale nazionale del campionato italiano freestyle junior B svoltasi il 19 maggio scorso a Santo Stefano di Camastra , in provincia di Messina.
Ora Martina, con la squadra, continua gli allenamenti per le prossime gare internazionali di Friburgo.
In bocca al lupo Martina!!!

FUNtastic Gym 10 e Lode

Dieci i titoli italiani di categoria conquistati dalle ginnaste Borgomaneresi

La stagione sportiva si chiude alla grande per la Società Ginnastica FUNtastic Gym 06 ASD di Borgomanero: dopo aver disputato tutte le prove del Campionato Italiano di Acrosport della Federazione Ginnastica d´Italia ai vertici, anche in finale le ginnaste allenate da Mara Rapetti non deludono le aspettative e conquistato 10 titoli italiani di categoria.

Domenica 13 Maggio a Torino è stata la volta delle giovanissime esordienti nelle categorie L2 ed L3 Silver e Open a mettersi in luce: dopo un campionato che le aveva viste sempre sul gradino più alto del podio a Vignate (Milano), Albenga e Firenze le ragazze si confermano in finale come le migliori.
Primo posto e titolo italiano dunque per la coppia di Giulia Pisana ed Helena Duelli (categoria L2 Silver), così come per le coppie di Elisa Manzocchi e Giorgia Testa (L3 Open) e per L3 Silver, Sara Teruggi ed Elisa Bagarotti (già vincitrice del premio sport scuola UNVS della sezione di Arona e della borsa di studio UNVS). Oro e titolo italiano anche per il trio di Giulia Zanetta, Simona Tonati, Giorgia Rigotti (L3 Silver).

Nel fine settimana successivo si sono tenute invece la terza prova e la rispettiva finale di campionato per le categorie L4, L5 Silver e GOLD. Anche a Milano la FUNtastic domina tutte le prove di qualificazione e la finale, aggiungendo altri 6 titoli Italiani ai 4 ottenuti appena la settimana precedente dalle compagne di squadra più giovani.
Oro e titolo italiano per la coppia di Sara Lorenzini e Marta Tambone così come per il trio di Noemi Gullotti, Sharon Agazzone e Melissa Borgogno, tutte in categoria L4 Silver. Titolo italiano anche in categoria L5 Silver per il trio di Alessia Cerutti, Noemi Platini e Antonia Grosu che a inizio Ottobre avevano vestito la maglia azzurra ai Campionati Europei in Polonia.

Nelle categoria 13-19 GOLD vincono Claudia Berra e Micol Parisotto (entrambe premiate col premio sport scuola dalla sezione di Arona UNVS, Claudia anche con la borsa di studio UNVS), presentando un esercizio statico di impatto mentre le coppie di Elisa Machieraldo e Amelia Adduci (categoria 11-16 anni) e Roberta Tambone e Martina Piotti (12-18 anni) si collocano agevolmente al primo posto delle rispettive categorie, dopo aver disputato il Campionato del Mondo ad Anversa (Belgio), appena un mese prima.
Si chiude così una stagione stellare per il club agognino, i cui numeri parlano da soli: 10 titoli Italiani, 10 ginnaste in maglia azzurra nella stagione 2017-2018 (Campionati Europei in Polonia a Ottobre e Campionati del Mondo in Belgio ad Aprile), due argenti a Budapest nel mese di Settembre e un oro in Gran Bretagna a Febbraio.

25 edizione traversata Angera - Arona

Anche quest´anno grande successo e nuovo record di partecipanti per la 25° traversata Angera-Arona che ha visto in acqua quasi 1000 iscritti di cui 150 per la "doppia" agonistica di 2400 metri. La competizione aronese è stata scelta, anche quest´anno, come quarta tappa del campionato Nazionale paralimpico di mezzo fondo.
Sei gli atleti paraolimpici in gara: fra questi il " Re irlandese", Federico Morlacchi (Polha Varese), quattro volte medaglia d´oro ai Campionati Europei di Dublino ( 13-19 agosto) nelle gare: 100 Farfalla S9, 200 misti SM9, 400 stile libero S9 e nella staffetta maschile 4x100m misti. Medaglia di bronzo invece nei 100m rana SB8 e nei 100 stile libero S9. Morlacchi, oltre ad aver vinto la gara paralimpica ha ottenuto un ottimo 8° posto assoluto in 31´ 05´´.
Igor Piovesan, 44 anni, di Montebelluna, ha stravinto la traversata agonistica, mettendo in riga i 150 concorrenti. E´ arrivato primo per notevole distacco percorrendo il percorso natatorio in 29´ 48", precedendo di un minuto Marzio Cossali, 17 anni, di Parre nella Val Seriana, che si era aggiudicato la gara nel 2017. Terzo il "campione di casa" Marco Leone, 53 anni di Dormelletto, giunto a soli 5 secondi dal secondo classificato. Primo degli aronesi Alessandro Barra (16°). Alberto Tampieri, presidente della Pro Loco, organizzatore della manifestazione,è giunto 51°. Sia Barra che Tampieri sono neo soci UNVS di Arona. Tra le donne tre adolescenti sul podio: Jael Cusato, 16 anni, di Merate, con il tempo di 33´ e 11", davanti a Lara Gherardini giunta con il tempo di 33´29" , 17 anni, di Casale Corte Cerro; terza Rossella Belloni, di 14 anni, di Domodossola, arrivata un solo secondo dopo Gherardini.
Alle 11.45 è partita da Angera la tradizionale Traversata di 1200 metri. Nella prova non competitiva è giunto primo in poco più di 16 minuti Gilberto Manfredi di Somma Lombardo, 15 anni. Seconda una ragazza di 25 anni di Bergamo , Giulia Marazzi, terzo Stefano Monolo, 15 anni, di Milano. Il più giovane in acqua, nella gara competitiva, è risultato Jacopo Invernizzi, classe 2006.
A conclusione della manifestazione , un altro momento importante: il battesimo del lago, che ha visto impegnati, su un percorso di 400 metri, un nutrito gruppo di bambini seguiti da tutor.
La sezione di Arona dell´Unione Nazionale dei Veterani dello Sport, ha rinnovato anche quest´anno la collaborazione alla manifestazione offrendo a una coppa che è stata consegnata dal presidente, Alfonso De Giorgis , alla seconda classificata nella gara agonistica.
L´evento è stato organizzato da Pro Loco Arona in collaborazione con Gli Amici del Lago – onlus Circolo di Legambiente con un grande spiegamento di volontari (Gruppo Scout Arona, Guardia Costiera Ausiliaria, Canottieri Lesa, Aib di Arona, Sommozzatori Cral NoiSea Malpensa, LNI Arona e l´immancabile Team della CRI Sezione Arona) coordinati della Guardia Costiera, che ha gestito tutte le forze in campo per la sicurezza dei partecipanti.

Premio Sport Scuola 2018

Ancora un grande successo per il premio sport scuola , manifestazione che la sezione di Arona dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport , ha organizzato il 1° dicembre scorso e giunto quest'anno alla 36° edizione. Il premio, istituito nel 1983, sin da subito ha trovato la fattiva collaborazione del Provveditorato agli studi di Novara e del Comitato Provinciale del C.O.N.I, dell' Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia - sez.”A.Gorla” di Novara oltre che dell'associazione Medaglie d'oro al Valore Atletico, ottenendo il patrocinio, oltre che dal Comune di Arona , anche dalla Regione Piemonte e dal comitato regionale del CONI.
La peculiarità del premio sta nel fatto che si rivolge a studenti e studentesse delle Scuole ed Istituti di primo e secondo grado della Provincia di Novara con l'intento di incentivare lo sport , quale mezzo formativo della coscienza e personalità umana, congiuntamente alla cultura: viene perciò assegnato in relazione ai risultati sportivi conseguiti e al profitto scolastico dei vari concorrenti nell'anno di riferimento (2107-2108)
Un'apposita giuria composta, composta dai rappresentanti dei vari Enti promotori della manifestazione, ha selezionato le numerose candidature giunte e stilato la rosa dei premiati. I ragazzi selezionati per il premio sono stati nove , quattro delle scuole secondarie di primo grado e cinque delle scuole secondarie di secondo grado, anche se alla cerimonia di premiazione, condotta con la solita sensibilità e professionalità dalla giornalista Chiara Fabrizi, nell'aula magna del comune di Arona, gremita di ragazzi, parenti, amici e docenti, sono state solo otto le giovani promesse dell'agonismo presenti in quanto Matteo Giudici, il nono premiato, per un impegno non previsto con la sua squadra sportiva, ha dovuto disertare la premiazione.
Per le scuole secondarie di primo grado hanno ritirato il premio: Micol Codini , classe 2004, che ha frequentato, nell'anno di riferimento, la terza classe dell'Istituto Comprensivo “Duca D'Aosta” di Novara; specialità Triathlon, società d'appartenenza Thriatlon Novara; Chiara Borghetti, classe 2006; ha frequentato la classe prima dell'Istituto Comprensivo “Bottacchi” di Novara; specialità pattinaggio artistico, società d'appartenenza Gioca Pattinaggio Artistico di Novara; Martina Piotti, classe 2005; ha frequentato la seconda della Scuola Secondaria di primo grado “G. Peter” di Invorio; specialità Ginnastica Acrobatica, società di appartenenza Funtastic gym 06 di Borgomanero; Gaia Maduzzi , classe 2006; ha frequentato la prima classe della scuola media “Giovanni XXIII” di Arona; specialità Tennis, società di appartenza Action Tennis di Arona.
Per le scuole secondarie di secondo hanno ritirato il premio: Davide Cerutti, classe 2001; ha frequentato la terze classe del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Borgomanero; specialità Atletica leggera (salto in lungo- salto in alto – salto triplo), società di appartenenza S.I. Sport Santo Stefano di Borgomanero; Matteo Piscitelli , classe 1999; ha frequentato la classe quarta dell' I.T.I.” Omar” di Novara; la sua specialità è il nuoto e la società di appartenza la Libertas di Novara; infine le sorelle Michela e Sara Mazzola, campionesse di twirling della Santa Cristina di Borgomanero; sia Michela , classe 1999, che Sara, classe 2003, hanno frequentato il Liceo Scientifico “G.Galilei” di Borgomanero, la prima la classe quinta (risultato della maturità 100) , la seconda la classe prima. Entrambe hanno ricevuto dal CONI la medaglia d'argento al valore atletico.
Quest'anno, per la prima volta è stato assegnato anche il premio “ La Scuola che promuove lo sport”. Si tratta di un riconoscimento finalizzato ad incentivare le scuole del territorio nell'importante compito di favorire la pratica sportiva e di promuovere i valori dello sport fra i ragazzi. Ad aggiudicarsi Il premio, un assegno del valore di 200 euro, è stata la scuola I.C. Fornara- Ossola di Novara, rappresentata dalla Prof.ssa Maura Scottini e dalla Prof.ssa Cristina Stuarenghi (vice-preside dell'istituto comprensivo). Un riconoscimento speciale infine è stato consegnato dalla referente territoriale per l'Educazione Motoria, Fisica, Sportiva di Novara, Prof.ssa Angela Conti, al Prof. Vincenzo Marotta in rappresentanza della scuola IC “Bottacchi” di Novara.
Alla cerimonia hanno presenziato, oltre all'assessore allo sport del comune di Arona, Federico Monti e alla la Prof.ssa Angela Conti; la Prof.ssa Rosalba Fecchio, delegata del C.O.N.I. della provincia di Novara; il campione olimpionico Mario Armano in rappresentanza dell' Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia - sez.”A.Gorla” di Novara oltre che dell'associazione Medaglie d'oro al Valore Atletic; il delegato regionale UNVS Piemonte e valle d'Aosta , Nino Muscarà; il presidente dell'ente fiera lago Maggiore, Pietro Oberto e il presidente della sezione di Arona dell'Avis, Cesare Moriggia.
A fare gli onori di casa è stato Luigi Fanchini, vice presidente della sezione UNVS di Arona , che ha egregiamente sostituito il presidente, Alfonso De Giorgis che non ha potuto presenziare alla manifestazione per un improvviso impegno personale.

I Veterani di Arona al 43° cimento invernale

Quest'anno sono stati 102, affluenza record, i temerari che, domenica 17 Febbraio , favoriti da una splendida giornata di sole ( 11°C la temperatura esterna e 7°C quella dell'acqua) si sono tuffati nelle acque del lago Maggiore sul lungo lago di Arona per il 43° cimento invernale, manifestazione storica organizzata dalla Pro Loco di Arona con “Gli amici del lago”.
La manifestazione ha esordito all'inizio del secolo e, in fasi alterne, si è svolta sino al secondo conflitto mondiale. Venne rilanciata nel 1972 grazie a Alessandro Ferrari, mitico insegnante di nuoto . Il cimento è intitolato a lui e a Giuseppe De Micheli, campione italiano di nuoto a cavallo delle due guerre.
Come già avviene da qualche anno, la sezione di Arona dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport ha voluto essere presente alla manifestazione con una coppa che quest'anno è stata assegnata alla partecipante più anziana: Carla Barbato giunta da Anzano (Como), classe 1952. Altri premi per il partecipante più anziano, Ivano Bertolini, classe 1947 di Omegna, e per i più giovani: Corinne Ibba, 12 anni per le donne e Davide Danioni, classe 2003, per gli uomini.
Anche quest'anno il trofeo “Ice sprint” gara di velocità sui 50 metri, è stato vinto da Diego Novella su Alberto Tampieri, presidente della Pro loco Arona e socio dell'UNVS di Arona. Tampieri è il veterano per quanto riguarda le partecipazioni al cimento Invernale con ben 41 presenze.
Alberto Tampieri, durante la premiazioni, ha dato appuntamento alla prossima traversata del lago Maggiore, Angera - Arona, che quest'anno sarà valida anche per il campionato nazionale di nuoto in acque libere UNVS.

Campionato nazionale UNVS di nuoto in acque libere

Si sono svolti ad Arona, in concomitanza con la 26° edizione della “Traversata del lago Arona Angera”, i campionati nazionali UNVS di nuoto in acque libere , giunti alla 9° edizione.
Gli atleti veterani si sono cimentati sulla distanza di 2400 metri , (Arona- Angera- Arona) insieme ad altri 200 nuotatori , fra cui un gruppo di atleti paralimpici , che hanno affrontato la gara agonistica.
I vincitori di categoria sono risultati:
Martina Giavani, cat D/1 della sezione di Omegna; Eleonora Orvieto , Cat D/5, sezione di Pisa; Andrea Bondanini, cat A/1 Sezione di La Spezia ; Andrea Piero Vietti , Cat A/2 sezione di Biella; Alessandro Barra, cat A/3 sezione di Arona; Giovanni Pardini, cat A/5 sezione di Pisa.
Barra ha preceduto , nella stessa categoria , l'altro aronese , Alberto Tampieri.
Per quanto riguarda la classifica di sezione, Pisa si è classificata al primo posto aggiudicandosi il trofeo challenger UNVS, precedendo Arona e Biella.
Da segnalare la straordinaria prestazione di Andrea Bondanini che si è classificato al secondo posto assoluto nella gara agonistica (30' 34”) a soli sette secondi dal vincitore .
Dopo la gara agonistica si è svolta la classica traversata di 1200 metri (Angera- Arona) cui hanno partecipato 800 appassionati di nuoto.
La manifestazione si è svolta nella splendida cornice del lago Maggiore fra le due sponde di Arona e Angera. La splenda giornata di sole e il calore del folto pubblico presente hanno fatto da corollario alla ormai storica manifestazione organizzata, come sempre in modo impeccabile, dalla Proloco di Arona, con il supporto di molti volontari e associazioni che hanno garantito la assoluta sicurezza di tutti gli atleti in acqua

L'U.N.V.S di Arona in gita sociale a Pavia
Nell'ambito delle proprie iniziative sociali, l'Unione Nazionale Veterani dello Sport, sezione di Arona, ha organizzato , il 3 ottobre scorso , la gita autunnale a Pavia. Il gruppo , al mattino , accompagnati da una gentile e preparata guida locale , partendo dal Castello Visconteo, passando poi dalla storica Università , ha attraversato le vie del centro storico con tappe al Duomo e alla chiesa di San Michele, terminando la passeggiata mattutina al ponte coperto sul Ticino. Dopo pranzo la visita alla Certosa di Pavia, luogo pieno di arte, di fascino e di spiritualità,
La gita ha avuto , come al solito, un ottimo riscontro, rinsaldando lo spirito di amicizia fra i soci e simpatizzanti della sezione di Arona dell' U.N.V.S.

Premio Sport Scuola 2019

Ancora un grande successo per il premio sport scuola , manifestazione che la sezione di Arona dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport , ha organizzato il 7 dicembre scorso e giunto quest'anno alla 37° edizione. Il premio, istituito nel 1983, sin da subito ha trovato la fattiva collaborazione del Provveditorato agli studi di Novara, del Comitato Provinciale del C.O.N.I oltre che dell'associazione Medaglie d'oro al Valore Atletico, ottenendo il patrocinio, oltre che dal Comune di Arona , anche dalla Regione Piemonte e dal comitato regionale del CONI.
La peculiarità del premio sta nel fatto che si rivolge a studenti e studentesse delle Scuole ed Istituti di primo e secondo grado della Provincia di Novara con l'intento di incentivare lo sport , quale mezzo formativo della coscienza e personalità umana, congiuntamente alla cultura: viene perciò assegnato in relazione ai risultati sportivi conseguiti e al profitto scolastico dei vari concorrenti nell'anno di riferimento (2108-2109)
Un'apposita giuria composta, composta dai rappresentanti dei vari Enti promotori della manifestazione, ha selezionato le centodue candidature giunte da tredici scuole della provincia e stilato la rosa dei premiati. I ragazzi vincitori del premio sono stati tredici.
Per le scuole secondarie di primo grado hanno ritirato il premio:
Luisa Nosayawe Emovon , classe 2005; specialità: atletica leggera (getto del peso e lancio del disco); società di appartenenza: ASD Team Atletico Mercurio- Novara; ha frequentato l' Istituto Comprensivo “Bellini” di Novara; 13° nelle graduatoria italiana di categoria nel getto del peso e 7° nella graduatoria italiana di categoria nel lancio del disco.
Francesca Fornaroli , classe 2005; specialità: atletica leggera (salto in alto e salto in lungo)
società di appartenenza: Area libera cooperativa sociale sportiva; ha frequentato la scuola media “G.Pastore” di Romentino. Detiene il miglior risultato regionale di categoria nel salto in alto (1,57).
Antonio Pinto , classe 2006 ; specialità: Tennis Tavolo; società di appartenenza: ASD gruppo sportivo G.Regaldi- Novara; ha frequentato la scuola secondaria di primo grado “Duca d'Aosta ” – Novara; miglior risultato nazionale settore giovanile : medaglia d'argento in doppio ai campionati italiani giovanili. Miglior risultato Nazionale torneo 5° categoria : medaglia d'argento in doppio.
Per le scuole secondarie di secondo grado hanno ritirato il premio:
Martina Canazza, classe 2003; specialità: Atletica leggera; società di appartenenza: ASD Team Atletico Mercurio d Novara; scuola frequentata: Liceo Scientifico delle scienze umane “Bellini” di Novara; Martina occupa il 10° posto nelle liste Nazionali allievi sulla distanza dei 800mt e il 15° posto nelle liste nazionali allievi sulla distanza dei 400mt nonché il 2° posto nelle liste nazionali allievi sulla distanza dei 600mt e al 6° posto sulla distanza dei 1000mt.
Manuel Oioli, classe 2003; specialità : ciclismo; società di appartenenza : Team bike Tartaggia Bustese Olonia; ha frequentato il Liceo Linguistico “G.Galilei “ di Gozzano.
E' campione regionale in carica . Inoltre ha conquistato di recente la medaglia d'argento nella cronometro a squadre ai campionati italiani di Treviglio e il 4° posto nel campionato italiano ciclismo su strada a Chianciano Terme. Ha vestito per la prima volta la maglia azzurra alle European Youth Olimpic Festival in luglio in Azerbaigian.
Sara Lorenzini , classe 2004; specialità: Acrosport; società di appartenenza: S.G.Funtastic Gym 06 ASD di Borgomanero; ha frequentato l' I.T.S. ”Leonardo da Vinci” di Borgomanero.
Oltre ad aver conquistato il titolo italiano nella categoria 11-16 Gold disciplina di coppia femminile ha ottenuto importanti successi in competizioni internazionali. Ha vestito la maglia azzurra ai campionati europei age group in ottobre in Israele.
Matteo Mastrovalerio; classe 2003; specialità : Tiro a segno (pistola 10mt, pistola automatica, pistola sportiva, pistola standard, pistola libera); società di appartenenza: Unione Italiana Tiro a segno – Torino; ha frequentato l' Ist. Tecnico “Fauser” di Novara. Matteo è ai vertici nazionali della sua categoria nelle varie specialità. Dichiarato “atleta di interesse nazionale” da Gennaio 2018 partecipa con cadenza mensile ai raduni della nazionale Juniores fino ad arrivare al debutto con la maglia azzurra con la quale ottiene risultati di prestigio al livello europeo sia a livello individuale che a squadre.
Sono state inoltre premiate sei ragazze dell' ASD twirling Santa Cristina che recentemente hanno vinto il campionato europeo con il gruppo coreografico :
Camilla Borgia, classe 2002 del Liceo Scientifico”G. Galilei” di Borgomanero; Michela Sapia, classe 2002, che ha frequentato l' ITC “Leinardo Da Vinci” di Borgomanero; Alessia Fornara ,classe 2002, che ha frequentato il Liceo Scienze Umane “G.Galilei” di Gozzano ; Claudia Erbetta, classe 2003 che ha frequentato il Liceo Scienze Umane “G.Galilei” di Gozzano; Serena Favero, classe 2004 dell' IIS “E.Fermi”- liceo classico di Arona e Sara Valsesia – che dopo il diploma, attualmente frequenta la facoltà di matematica.
Sono stati assegnati anche due premi speciali a Aurora Marziani, classe 2011 , della scuola elementare di Dormelletto e giovanissima promessa della ginnastica artistica e a Paolo Bertarelli, classe 2001, del Liceo Artistico “F. Casorati” di Novara, per i notevoli risultati raggiunti in ambito scolastico, sportivo e sociale.
Per il secondo anno è stato assegnato il premio “La scuola che promuove lo sport”. Il premio
che consiste in un assegno di 200 euro da utilizzare per la promozione delle pratiche sportive, è stato vinto dall' Istituto Tecnico Industriale “Omar “ di Novara.
Anche nella categoria “scuole” si è assegnato un riconoscimento speciale al Liceo Artistico Musicale e Coreutico “F. Casorati” di Novara per l'impegno profuso nel coinvolgimento di alunni e alunne in una articolata progettualità d'Istituto correlata alla socialità, alla salute, all'inclusione e tesa alla promozione di corretti stili di vita.
A Margine del premio sport scuola, il vice presidente del Panathlon Mottarone, Camillo Paffoni, ha consegnato un riconoscimento alle atlete Sara Lorenzini e Marta Tambone (Acrosport) per aver vestito per la prima volta la maglia azzurra.
Alla cerimonia, condotta con la consueta professionalità e sensibilità dalla giornalista Chiara Fabrizi, hanno presenziato, oltre all'assessore allo sport del comune di Arona, Federico Monti, la Prof.ssa Angela Conte, docente referente territoriale per l'Educazione Motoria, Fisica, Sportiva di la Prof.ssa Rosalba Fecchio, delegata del C.O.N.I. della provincia di Novara; il campione olimpionico e pluricampione mondiale del bob a 4, Mario Armano, in rappresentanza dell'associazione Medaglie d'oro al Valore Atletico e del Panathlon Novara; il vice presidente del Panathlon Mottarone, Camillo Paffoni ed il delegato regionale UNVS Piemonte e valle d'Aosta , Nino Muscarà.
A fare gli onori di casa è stato Alfonso De Giorgis presidente della sezione UNVS di Arona , che nel saluto iniziale, ha ringraziato anche gli sponsor della manifestazione : l'Ente Fiera del Lago Maggiore, rappresentata dal vice presidente Luigi Fanchini e Avis di Arona , rappresentata dal presidente Cesare Moriggia.

Atleta dell'anno della sezione UNVS

Dopo alcuni anni ritorna ad Arona il premio sezionale UNVS “Atleta dell'anno” . Il premio, di particolare valore simbolico per le sezioni UNVS, è assegnato ad un atleta del territorio in funzione dei risultati sportivi raggiunti nell'anno di riferimento.
Quest'anno , nell'ambito della manifestazione “Premio sport scuola 2019”, il premio è stato consegnato a Claudia Cerutti, classe 2000 e campionessa di Judo.
Claudia , già vincitrice del premio sport scuola UNVS nel 2014 (quando ancora frequentava le scuole medie) ha continuato la sua carriera di judoca vincendo i campionati italiani della sua categoria nel 2013, 2014 e nel 2016.
Dal 2016 ha iniziato ad indossare la maglia azzurra nella categoria cadette. Nel 2017 ha dovuto rinunciare agli europei e ai mondiali per un infortunio. A dicembre del 2017 si classifica seconda nel campionato nazionale cadette a squadre per la società Akyama di Settimo Torinese.
Attualmente gareggia per l'ASD KEN KYU KAI di Somma Lombardo.
Nella stagione 2018-19 ha ottenuto i seguenti risultati:
3° cl campionati italiani a squadre;2° cl grand prix città di Torino; 1° cl X° trofeo internazionale Sankaku (trofeo Italia); 1° cl grand prix Judo “Matera capitale europea”; 1° cl Trofeo internazionale Alpe Adria ; 3° cl trofeo internazionale “città di Vittorio Veneto”; 1° cl trofeo internazionale “città di Colombo”;3° cl primo trofeo internazionale Umbria Judo; 5° cl finale campionato italiano assoluto; 2° cl finale campionato italiano juniores; 7° cl alla junior european cup a Leibnitz . Claudia è
1° nella ranking list nazionale Junior -70kg.
Il premio le è stato consegnato dal presidente della sezione UNVS di Arona, Alfonso De Giorgis.

Atleta dell'anno della sezione UNVS

Dopo alcuni anni ritorna ad Arona il premio sezionale UNVS “Atleta dell'anno” . Il premio, di particolare valore simbolico per le sezioni UNVS, è assegnato ad un atleta del territorio in funzione dei risultati sportivi raggiunti nell'anno di riferimento.
Quest'anno , nell'ambito della manifestazione “Premio sport scuola 2019”, il premio è stato consegnato a Claudia Cerutti, classe 2000 e campionessa di Judo.
Claudia , già vincitrice del premio sport scuola UNVS nel 2014 (quando ancora frequentava le scuole medie) ha continuato la sua carriera di judoca vincendo i campionati italiani della sua categoria nel 2013, 2014 e nel 2016.
Dal 2016 ha iniziato ad indossare la maglia azzurra nella categoria cadette. Nel 2017 ha dovuto rinunciare agli europei e ai mondiali per un infortunio. A dicembre del 2017 si classifica seconda nel campionato nazionale cadette a squadre per la società Akyama di Settimo Torinese.
Attualmente gareggia per l'ASD KEN KYU KAI di Somma Lombardo.
Nella stagione 2018-19 ha ottenuto i seguenti risultati:
3° cl campionati italiani a squadre;2° cl grand prix città di Torino; 1° cl X° trofeo internazionale Sankaku (trofeo Italia); 1° cl grand prix Judo “Matera capitale europea”; 1° cl Trofeo internazionale Alpe Adria ; 3° cl trofeo internazionale “città di Vittorio Veneto”; 1° cl trofeo internazionale “città di Colombo”;3° cl primo trofeo internazionale Umbria Judo; 5° cl finale campionato italiano assoluto; 2° cl finale campionato italiano juniores; 7° cl alla junior european cup a Leibnitz . Claudia è
1° nella ranking list nazionale Junior -70kg.
Il premio le è stato consegnato dal presidente della sezione UNVS di Arona, Alfonso De Giorgis.

I Veterani di Arona al 44° cimento invernale

Quest'anno sono stati 83, i temerari che, domenica 9 Febbraio , favoriti da una splendida giornata di sole ( 10°C la temperatura esterna e 6°C quella dell'acqua) si sono tuffati nelle acque del lago Maggiore sul lungo lago di Arona per il 44° cimento invernale, manifestazione storica organizzata dalla Pro Loco di Arona .
La manifestazione ha esordito all'inizio del secolo e, in fasi alterne, si è svolta sino al secondo conflitto mondiale. Venne rilanciata nel 1975 grazie a Alessandro Ferrari, mitico insegnante di nuoto . Il cimento è intitolato a lui e a Giuseppe De Micheli, campione italiano di nuoto a cavallo delle due guerre.
Come già avviene da qualche anno, la sezione di Arona dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport ha voluto essere presente alla manifestazione con una coppa che quest'anno è stata assegnata al partecipante più anziano: Carlo Gavazzi di Biella, classe 1950, al suo 28° cimento. Altri premi per la partecipante più anziana, Carla Barbato , classe 1952 di Omegna, e per i più giovani: Susanna Celesia, di Borgo Ticino, per le donne e Giovanni Guidetti, di Gattico, per gli uomini .
Quest'anno il trofeo “Ice sprint” gara di velocità sui 50 metri, è stato vinto Alberto Tampieri, presidente della Pro loco Arona e socio dell'UNVS di Arona. Tampieri è il veterano per quanto riguarda le partecipazioni al cimento Invernale con ben 41 presenze.
Alberto Tampieri, durante la premiazioni, ha dato appuntamento alla prossima traversata del lago Maggiore, Angera - Arona, che anche , quest'anno sarà valida anche per il campionato nazionale di nuoto in acque libere UNVS.

Si sono svolti ad Arona, in concomitanza con la 27° edizione della “Traversata del lago Arona Angera”, i campionati nazionali UNVS di nuoto in acque libere , giunti alla 10° edizione.
Gli atleti , oltre 200 nuotatori si sono cimentati sulla distanza di 2400 metri , (Arona- Angera- Arona) .
La manifestazione, originariamente programmata per il 30 agosto, è stata posticipata al 13 settembre causa maltempo.
E proprio a causa del posticipo , molti dei veterani provenienti da fuori Arona , iscritti per il 30 agosto, non hanno potuto partecipare alla competizione.
Alessandro Barra, di Arona , si è confermato campione nazionale nella categia A/3 precedendo Alberto Tampieri che, oltre ad essere socio UNVS di Arona , è il presidente della ProLoco, organizzatrice dell'evento. Quest'anno , per le regole restrittive anti Covid , non si è disputata la traversata classica di 1200 metri (Angera- Arona) che normalmente attira un migliaio di appassionati di nuoto.
La competizione si è svolta nella splendida cornice del lago Maggiore fra le due sponde di Arona e Angera, con partenza ed arrivo in piazza del Popolo: il tutto nel pieno rispetto delle norme anti Covid.
Questa manifestazione, cui la proloco anche quest'anno , anche se in forma ridotta, non ha voluto rinunciare , non è solo un evento sportivo ma rappresenta anche il legame di una città con il suo lago e il territorio, un momento di sensibilizzazione per la tutela dell'ecosistema lacustre, oltre che ad essere un evento PLASTIC LESS.

La sezione UNVS di Arona piange la scomparsa di Ezio Cardea , storico socio del sodalizio Aronese ,che ha rappresentato un esempio di passione sportiva e un punto di riferimento per le giovani leve del nuoto.
Nato ad Arona il 16 settembre 1925 ha iniziato a praticare il nuoto all'età di 14 anni partecipando a diverse gare organizzate dal partito fascista. Esordio vincente ad Intra , sui 32 metri,nelle qualificazione per la coppa Scarioni che gli vale la partecipazione ai provinciali e regionali . Vince in entrambe le competizioni , guadagnandosi l'accesso ai campionati nazionali di Genova, ma i genitori non gli permisero di partecipare in quanto troppo lontano da casa.
Durante la grande guerra , arruolato nel 1943, decise di entrare nelle file dei partigiani. Al termine del conflitto riprese a nuotare partecipando a diverse gare, allenato da Peppino Domenichelli, uno dei migliori nuotatori di fondo degli anni ‘20 e ‘30. Per quattro anni fece parte anche della squadra di pallanuoto “San Graziano”.
Ma la necessità di lavorare lo allontana ancora dalla sua passione che ritrova definitivamente nel 2007 grazie ad un amico che lo convinse a prepararsi per partecipare alla traversata del lago Arona- Angera (1200mt). Poco importa se un'allergia prima della gara gli impedì di parteciparvi : ormai la decisione era presa e cominciò a frequentare assiduamente la piscina dedicandosi all'attività agonistica.
Nella sua carriera agonistica ha vinto più di 30 medaglie ed il suo palmares conta, oltre a parecchi titoli regionali, tre titoli italiani vinti ad Ostia nel 2010 , nei 50, 100 e 200 SL. Ha partecipato ai mondiali master di Riccione nel 2012 ottenendo un sesto posto nei 50 SL ed un ottavo posto nei 100 SL . E' stato infine campione italiano , nella sua categoria, ai campionati nazionali UNVS di nuoto a Livorso nel 2013 insieme al suo amico rivale Francesco Giannetta.

Tre medaglie d'oro per la FUNtastic Gym alla prima prova del Campionato Italiano di Ginnastica Acrobatica della Federazione ginnastica d'Italia.

Lo scorso fine settimana si sono riaccesi i fari sul Campionato Italiano di Ginnastica Acrobatica: con l'attenta organizzazione della Federazione Ginnastica d'Italia il Campionato più spettacolare della ginnastica è ripartito quindi a Milano, presso il centro Sportivo Fossati.

Sabato 13 Marzo è stata le volta delle Allieve L3, le più giovani in gara, lì a fare il loro esordio per la società borgomanerese sono state Cristina Amenta, Aurora Grossini e Marta Tambone.
Il giovanissimo trio, alla prima esperienza insieme, ottiene la medaglia d'oro con un esercizio frizzante e tecnicamente ben eseguito sulle note del celebre can can.
Domenica 14 invece a scendere in pedana sono state le ginnaste del livello GOLD, il trio di Martina Piotti, Elisa Bagarotti e Sara Teruggi ottiene la medaglia d'oro nella categoria 10-16 anni, oro anche per il trio di Elisa Machieraldo, Sharon Agazzone a Amelia Adduci nella categoria 11-18 anni.
Entrambe le formazioni hanno colpito positivamente per la precisione tecnica e per la composizione artistica degli esercizi, originale e interessante.
Molto soddisfatta delle prestazioni delle ragazze la direttrice tecnica della FUNtastic Mara Rapetti, che afferma: “aspettavamo di poter gareggiare da oltre un anno e le ragazze hanno affrontato la preprazione con la dedizione e la serietà consueta. In momenti complessi come quelli che tutto il Paese vive da 12 mesi, l'allenamento è stato ed è tutt'ora una parentesi di normalità per le ragazze. In palestra, almeno per qualche ora al giorno, hanno potuto dimenticare la pandemia, la didattica a distanza e le restrizioni che il momento storico impone. Sono state brave in pedana ma ancor più brave e responsabili nel rispettare i rigorosi protocolli federali e societari per il contenimento del Coronavirus.
Sanno di essere delle privilegiate, possono allenarsi in quanto partecipano a competizioni di preminente interesse nazionale mentre le bambine e le ragazze dei corsi base devono ancora rimandare la ripresa dell'attività sportiva.
La pandemia non ha spento le loro ambizioni: i due trii gold sono stati selezionati per prendere parte ai Campionati del Mondo Age Group che si terranno a Ginevra a fine Giugno. Io e Francesca Molteni, la nostra coreografa, facciamo loro un grande in bocca la lupo per il proseguo del campionato e della preparazione. Ringraziamo inoltre anche la nostra società, la FUNtastic, che nonostante il momento terribile per il mondo dello sport continua a credere nei giovani e nei loro sogni”.
Il legame fra la sezione UNVS di Arona e la società FUNtastic di Borgomanero dura ormai da anni. Oltre ad annoverare tra i propri soci alcuni esponenti delle società, molte atlete della stessa società sono state premiate, negli anni passati, col premio UNVS Arona “ Sport Scuola” ed in particolare ad Elisa Bagarotti è stata anche assegnata , in una delle prime edizioni, la borsa di studio messa in palio a livello nazionale da UNVS.

Si sono svolti ad Arona, domenica 29 agosto scorso, in concomitanza con la 28° edizione della “Traversata del lago Arona Angera”, i campionati nazionali UNVS di nuoto in acque libere , giunti alla 11° edizione.
Gli atleti , 190 nuotatori si sono cimentati sulla distanza di 2400 metri , (Arona- Angera- Arona) .
Per la categoria A/1 il titolo di campione nazionale è andato ad Andrea Bondanini , della sezione di La Spezia, mentre Alessandro Barra, di Arona , si è confermato campione nazionale nella categia A/3 precedendo Alberto Tampieri che, oltre ad essere socio UNVS di Arona , è il presidente della ProLoco, organizzatrice dell'evento.
La manifestazione , che ha il patrocinio del comune di Arona, si è svolta ieri in una spettacolare domenica di fine estate.
Insieme alla gara agonistica, quest'anno si è potuto svolgere, anche se a numero ridotto (300 partecipanti), anche la traversata classica, 1200 metri, sul percorso Angera- Arona .
Tantissimo entusiasmo da parte dei partecipanti, seguiti in tutti i momenti della nuotata, dai volontari del Gruppo Scout di Arona, della AIB e della Croce Rossa oltre che dagli uomini della Guardia Costiera e dalle forze dell'ordine. Quest'anno, inoltre, la partnership con l'associazione Amici del Lago ha portato all'attestazione EcoActions, “evento a basso impatto ambientale”, rilasciata da Legambiente Onlus : è stata l'occasione per iniziare a parlare di mobilità sostenibile anche sull'acqua, grazie all'impiego da parte di Navigazione Laghi della nuova motonave ibrida Topazio, per il trasporto dei nuotatori non agonisti, che ha navigato in modalità elettrica a zero emissioni. “Ci auguriamo per l'anno prossimo di poter riproporre una Traversata aperta, magari superando il record dei 1.026 nuotatori del 2019” dice il presidente della Pro Loco Arona Alberto Tampieri, “Siamo orgogliosi che la nostra Traversata stia riscuotendo un grande interesse extra-locale: solo il 50% dei partecipanti è residente nelle province di Novara e Verbano Cusio Ossola”.

UNVS di Arona presente alla giornata dello Sport

Anche quest'anno il Comune di Arona ha organizzato la Giornata dello Sport, iniziativa giunta ormai alla 11^ edizione . La manifestazione che si è svolta sabato 25 settembre 2021, è nata con l'intento di promuovere la pratica sportiva, soprattutto tra i più piccoli, e mettere più direttamente in contatto le associazioni sportive del territorio e la cittadinanza.
In piazza gli stand delle associazioni sportive aronesi che hanno presentato i loro corsi fornendo non solo informazioni teoriche ma anche dimostrazioni pratiche delle varie discipline sportive.
Anche la sezione UNVS di Arona ha voluto essere presente, in questa giornata di festa dello sport aronese, per riallacciare , dopo un periodo di lunga inattività dovuta al Covid, i rapporti con le associazioni sportive del territorio e trovare visibilità presso gli sportivi che hanno visitato i vari stand.

Consegnato ad Alfonso De Giorgis il distintivo d'argento UNVS

In occasione della tradizionale Festa degli Auguri della sezione di Arona dell'Unione Nazionale Vetrani dello Sport che si è tenuta domenica 28 novembre presso l'Hotel Atlantic di Arona, è stato consegnato al socio Veterano Alfonso De Giorgis il distintivo d'argento , prestigioso riconoscimento che il consiglio direttivo nazionale ha gli ha attribuito nel 2020 . II "Distintivo d'Argento" è riservato ai Soci dell'U.N.V.S. che, per fattività, iniziative, collaborazione morale, tecnica direttiva ed organizzativa, sia in campo Nazionale che Sezionale, abbiano contribuito allo sviluppo, all'affermazione al prestigio dell'U.N.V.S.
Ed i meriti di De Giorgis, classe 1939, sono tutti nel suo curriculum di sportivo e di Veterano dello Sport.
Ha giocato in gioventù agonisticamente con la Fulgor Omegna. Ha praticato nel tempo: canottaggio, tennis, sci discesa. Attualmente attivo agonisticamente nello sci da fondo e nel podismo. Nello sci da fondo ha iniziato nel 1970 portando questa disciplina per primo nelle nostre zone. Agonisticamente ha corso molte gare internazionali ed in Italia tra le quali: due Vasalopett, gare in Finlandia e Svizzera e 11 edizioni della Marcialonga. Nel podismo ha portato a termine la 100km del passatore, 28 maratone (fra cui quella di New York, di Boston e quella di Londra) e 62 mezze maratone. Ha partecipato anche alla marcialonga.
Fra i titoli è stato campione Italiano sui 10.000 mt ai campionati UNVS nel 2015.
Nell' Alpinismo: ha scalato vari 4000 metri delle Alpi (Monte Bianco e Monte Rosa); il Africa il Kilimangiaro; in Nepal il Kala Pattar.
E' stato presidente del Gruppo Sportivo Castellania, del CAI di Gozzano, e del Panathlon Mottarone , tutte associazioni di cui ora è consigliere. Attualmente è vicepresidente della sezione di Arona dell'UNVS di cui è stato il presidente nello scorso mandato.
La benemerenza è stata consegnate dal presidente della sezione aronese, Luigi Fanchini, e dal vice presidente nazionale, Nino Muscarà.

Premio Sport Scuola 2021
“Più forte della pandemia”. Potrebbe essere questo il messaggio che viene dalla cerimonia di premiazione della 38° edizione del Premio Sport Scuola, manifestazione organizzata dalla sezione di Arona dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport che si è svolta Il 4 dicembre scorso nell'aula magna del comune di Arona.
Un segnale importante, dopo un anno di stop imposto dall'emergenza pandemica che ha colpito in modo particolare due settori essenziali nella vita sociale, come la scuola e lo sport, come hanno sottolineato molti tra gli intervenuti.
Il premio, istituito nel 1983, l'unico nel suo genere nella provincia di Novara, sin da subito ha trovato la fattiva collaborazione del Provveditorato agli studi di Novara, del Comitato Provinciale del C.O.N.I oltre che dell'associazione Medaglie d'oro al Valore Atletico, ottenendo il patrocinio, oltre che dal Comune di Arona , anche dalla Regione Piemonte e dal comitato regionale del CONI e si rivolge a studenti e studentesse delle Scuole ed Istituti di primo e secondo grado della Provincia di Novara con l'intento di incentivare lo sport , quale mezzo formativo della coscienza e personalità umana, congiuntamente alla cultura.
Un'apposita giuria composta, composta dai rappresentanti dei vari Enti promotori della manifestazione, ha selezionato le ventinove candidature giunte da undici scuole della provincia e stilato la rosa dei premiati.
Per le scuole secondarie di primo grado si sono aggiudicati il premio:
-Nicola Cerame- classe 2008, ha frequentato la prima classe dell'I.C. “A.Camilleri” di Varallo Pombia con il risultato di di 8,8. La sua specialità è il ciclismo. Il suo risultato più importante del 2019 è la vittoria del campionato italiano su strada a Matera (campione Italiano) ed il secondo posto nella specialità “prova sprint” (vice campione italiano). Nicola gareggia per Società Ciclistica Castellettese.
- Federica Fornaroli - classe 2007, ha frequentato la scuola media “G. Pastore” di Romentino con il risultato di 8,73. Il suo sport è l'atletica leggera gareggiando in diverse specialità. Fra i suoi migliori risultati: titolo nazionale e record nazionale di categoria nel salto in lungo con 5,43 mt, titolo nazionale sui 300 mt con 41,60 sec e titolo nazionale negli 80 mt con 10,46 sec. Federica gareggia per la società Amatori Master di Novara.
-Marta Tambone –classe 2008, ha frequentato la 2° classe dell'I.C. Borgomanero 1 con il risultato di 9. La sua specialità è la ginnastica acrobatica. Fra i suoi risultati sportivi: un titolo italiano nel 2019 nella categoria 11-16 gold, coppia femminile; un titolo italiano nel 2021 nella categoria L3 silver; medaglia d'oro alla Turin Acro cup a Torino e alla Budapest International acrobatic cup nel 2019; medaglia d'argento allo Yate International acrobatic competition a Yate (Gran Bretagna) nel 2021. In ottobre 2019, con la sua prima maglia azzurra, si classifica sesta ai campionati europei Ag Group categoria 11-16 anni a Holon (Israele). Marta gareggia per la Società Ginnastica Fantastic Gym 06 ASD di Borgomanero.
-Isabella Torricelli – classe 2007, ha frequentato la 3° media all'I.C. “Boroli” di Novara dove ha preso la licenza media con 10 e lode. Il suo sport è la scherma, specialità spada femminile. Fra i suoi migliori risultati: oro a squadre al campionato nazionale a squadre GPG nel 2020; medaglia di bronzo individuale ai campionati nazionali GPG a Riccione nel 2021. Isabella vanta inoltre una serie di successi e risultati in varie competizioni a carattere regionale e interregionale. Gareggia per la società “pro scherma Novara”.
-Nicolò Zambotto – classe 2008, ha frequentato la 2a classe della scuola media “Tadini” di Cameri con il risultato di 9,08. Il suo sport è il karate. Nicolò, attualmente cintura marrone, ha vestito la prima maglia azzurra a seguito del “Progetto di promozione al Karate per lo sviluppo dell'intelligenza motoria nelle scuole primarie” promosso dalla Comunità Europea.
Nella cat. Esordienti ha ottenuto il 2° posto sia nella gara di Kata (figure) sia in quella di Kumitè
(combattimento) effettuate nell'ambito della SHIMANE CUP 2019 a Matsue (Giappone) nel mese
di agosto 2019. Gareggia per la società “Centro Ricerche Sport Karate”.
-Amelia Adduci – classe 2007, ha frequentato la 3° classe della scuola media di San Maurizio d'Opaglio con il risultato di 10. La sua specialità è la ginnastica acrobatica. Fra i suoi migliori risultati sportivi un secondo posto campionato italiano ginnastica acrobatica categoria 11-16 gold nel 2019; un primo posto campionato Italiano Ginnastica acrobatica categoria 12-18 gold nel 2021 ed un ottavo posto, sempre nel 2021 ai campionati mondiali a Ginevra (Svizzera) categoria 12-19 come membro della squadra nazionale. Gareggia per la Società Ginnastica Fantastic Gym 06 ASD di Borgomanero.
Per le scuole secondarie di secondo grado si sono aggiudicati il premio:
-Sharon Agazzone-classe 2004, ha frequentato la classe 3° del Liceo linguistico di Gozzano con il risultato di 8,46. Il suo sport è la ginnastica acrobatica e fra i suoi risultati migliori un secondo posto al campionato italiano ginnastica acrobatica categoria 11-16 gold gruppo femminile nel 2019; un primo posto campionato Italiano Ginnastica acrobatica categoria 12-18 gold nel 2021 ed un ottavo posto nel 2021 ai campionati mondiali a Ginevra (Svizzera) categoria 12-19. Gareggia per la Società Ginnastica Fantastic Gym 06 ASD di Borgomanero.
-Elisa Bagarotti - classe 2004, ha frequentato la classe 4° del Liceo delle scienze umane di Gozzano con il risultato di 7,45. Il suo sport è la ginnastica acrobatica. Fra i suoi risultai sportivi un titolo italiano nella categoria L5 silver gruppo femminile e varie partecipazioni a competizioni internazionali. Gareggia per la Società Ginnastica Fantastic Gym 06 ASD di Borgomanero.
-Federico Lorenzo Bruno - classe 2003, ha frequentato l'ultimo anno del liceo scientifico sportivo “Antonelli” e si è diplomato con 95/100. Nell'anno 2019/2020 ha frequentato il Benzie Central High School in Michigan. La sua specialità è il salto triplo. Fra i sui risultati sportivi, oltre ad essere campione regionale e campione del Michigan nel suo anno di studio all'estero, Federico Lorenzo si è classificato 9° ai campionati Italiani under 18 ad Agropoli nel 2019. Nel 2020 si è classificato 2° ai campionati Italiani a Rieti con 15mt e 04cm ed è stato convocato al raduno nazionale giovanile under 20 indossando quindi la prima maglia azzurra. Nel 2021 è campione Italiano under 20 a Grosseto e 7° ai campionati europei under 20 a Tallin (Estonia). Gareggia per l'ASD Team Atletico Mercurio di Novara.
-Giorgia Crepaldi - classe 2007, ha frequentato la prima classe del Liceo scientifico “Antonelli” di Novara con il risultato di 7,1. Il suo sport è il nuoto ed i suoi risultati sportivi includono diversi titoli regionali sia nella rana che nei misti, successi che culminano con la vittoria di due titoli nazionali con la rappresentativa piemontese al campionato italiano a squadre regionali svoltosi a Scanzano Jonico, nei 100 rana e nei 200 rana, e anche nella staffetta 4x100 mista.
Nella primavera del 2021, conquista il titolo italiano nei 200 rana, la medaglia d'argento nei 100 rana e quella di bronzo nei 400 misti ai campionati nazionali giovanili conquistando la convocazione nella squadra nazionale giovanile per la Mediterranean Cup, rassegna internazionale che quest'anno si è svolta in Serbia, a Belgrado, portando a casa una medaglia di bronzo nei 100 rana ed una d'argento nei 200 rana. Gareggia per la Libertas nuoto Novara.
-Lisa Porzio - classe 2004, ha frequentato la terza classe del Liceo Scienze applicate “Pascal” di Romentino con il risultato di 9,33. Il suo sport è il twirling. Fra i suoi risultati sportivi nel 2019 si è classificata 2° al campionato nazionale gruppo coreografico Junior serie C e 3° al campionato nazionale free style junior 2 serie C, oltre ad aver vinto diversi titoli regionali; nel 2020 si è classificata prima al campionato nazionale specialità tecniche Artistic twirlig junior 2 livello B. Gareggia per il Twirling Borgolavezzaro ASD.
Per il terzo anno è stato assegnato anche il premio “La scuola che promuove lo sport”. Il premio
che consiste in un assegno di 200 euro da utilizzare per la promozione delle pratiche sportive, è stato vinto dall' Istituto Tecnico Industriale “Omar “ di Novara.
Alla cerimonia, condotta dal vice presidente nazionale UNVS per l'area nord, Nino Muscarà, sono intervenuti il vice sindaco di Arona, onorevole Alberto Gusmeroli, il presidente del Consiglio comunale, Ferruccio Cairo, la consigliera comunale Monica D'Alessandro, oltre alla prof.ssa Angela Conti, docente referente territoriale per l'Educazione Motoria, Fisica, Sportiva della provincia di Novara e la prof.ssa Rosalba Fecchio, delegata del C.O.N.I. della provincia di Novara; ben rappresentato anche il mondo dello sport, con il campione olimpionico e pluricampione mondiale del bob a 4, Mario Armano, in rappresentanza dell'associazione Medaglie d'oro al Valore Atletico e del Panathlon Novara; con Guido Onor, l'ex calciatore professionista con un passato nella Juventus e con il vice governatore del Panathlon Piemonte e Valle d'Aosta, Camillo Paffoni.
A fare gli onori di casa è stato Luigi Fanchini, presidente della sezione UNVS di Arona , che nel saluto iniziale, ha ringraziato anche gli sponsor della manifestazione : l'Ente Fiera del Lago Maggiore, rappresentata dal presidente Pietro Oberto e l' Avis di Arona , rappresentata dal presidente, Cesare Moriggia e dal vice presidente provinciale, Mario Brovelli.

Cecilia Ferrari, atleta dell’anno 2021 della sezione UNVS di Arona
E’ stato assegnato a Cecilia Ferrari il premio “Atleta dell’anno UNVS” della sezione di Arona.
Cecilia Ferrari ha riscoperto la passione per il nuoto, attività esercitata fin da bambina, qualche anno dopo la diagnosi di malattia di Parkinson nel 2009. "In acqua provavo il piacere di sentirmi come protetta” Afferma Cecilia. Non ha più smesso di allenarsi e, abitando vicino al Lago, si è appassionata alle gare in acque libere facendo svariate nuotate/ traversate sia al lago che al mare. “Lo sport mi ha aiutato fisicamente ma anche moralmente, facendomi sentire ancora “normale” sono le parole di Cecilia.
Ha iniziato a coinvolgere alcune amiche fino a creare un gruppo di nuotatrici. E così, è nata l’idea di percorrere a nuoto lo Stretto di Messina nell’estate del 2018, dopo 10 anni di malattia: unica malata in un gruppo di sani, ha compiuto la sua impresa nuotando per due ore per 3600 mt. circa. L’impresa è stata notata da un gruppo di giovani neurologi che avevano capito immediatamente la portata dell’evento.
Cecilia ha lanciato quindi una nuova sfida creando nel 2019 la prima edizione di “SWIM FOR PARKINSON” (attraverso lo stretto di Messina) nella quale ha coinvolto altri quattro suoi “colleghi”, cioè altri malati, provenienti da varie città italiane, ed i loro medici neurologi.
Quest’anno Cecilia ha affrontato di nuovo la traversata dello stretto di Messina nella terza edizione della “SWIM FOR PARKINSON”.
“Come Veterani dello Sport siamo venuti a conoscenza di queste imprese ed abbiamo, senza esitazione voluto attribuire a Cecilia questa benemerenza di “Atleta dell’anno 2021“ per la sua tenacia ed il suo esempio trasmettendo il messaggio che lo sport è terapia, a 360 ° per l’anima e per il corpo”. Sono le parole di Luigi Fanchini, presidente della sezione UNVS durante la premiazione di Cecilia Ferrari.


Documenti allegati
Dimensione: 16,54 KB
Articolo relativo al premio sport scuola 2013
Dimensione: 11,95 KB
Dimensione: 16,70 KB
Dimensione: 11,10 KB
Dimensione: 11,12 KB
Dimensione: 12,81 KB
Dimensione: 18,54 KB
Dimensione: 12,61 KB
Dimensione: 11,64 KB
Dimensione: 10,94 KB
Dimensione: 17,92 KB
Dimensione: 14,62 KB
Dimensione: 18,56 KB
Dimensione: 11,69 KB
Dimensione: 11,48 KB
Dimensione: 11,89 KB
Dimensione: 14,31 KB
Dimensione: 20,80 KB
Dimensione: 23,33 KB
Dimensione: 10,98 KB
Dimensione: 22,58 KB
form di richiesta informazioni
Per contattare la sezione Compila il form sotto
I campi in grassetto sono obbligatori.
Informativa privacy
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 07/10/2022 09:25
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

keyboard_arrow_down

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie