09 Gennaio 2025
news

Basta con la retorica ipocrita dello sport pulito

La polemica: quando un giovane si avvia alla politica, alla finanza, allo spettacolo, lo si ammonisce sulle schifezze che troverà lungo il cammino.

Lo sport è certamente più pericoloso...

Chissà se presto o tardi arriverà il giorno in cui ci sbarazzeremo della sciocca retorica sullo sport. Di quel ritornello ipocrita ripetuto come un mantra dalle anime belle. Quelli che... lo sport è un modello di educazione, maestro di vita, indispensabile e incorruttibile totem all´etica e alla morale.

Non scriviamo qui di coloro che con passione e generosità si applicano a insegnare o a praticare le più disparate discipline, per il gusto di divertirsi e di arieggiare i muscoli e i polmoni.

Non scriviamo neppure dei giovani. Ma dello sport professionistico che, va da sé, viene preso a modello da ogni dilettante e da ogni ragazzo. Un modello che, per qualche stravagante e assurda ragione, si vorrebbe, per l´appunto, d´esempio o, peggio ancora, lo si spaccia come tale.

Perché lo sport dovrebbe vestire i panni del buon maestro quando oggi è un´altra cosa?

Corruzione, doping, doping amministrativo e finanziario, scommesse, riciclaggio di denaro, fallimenti e truffe, speculazioni finanziarie, infiltrazioni mafiose, partite truccate, arbitri venduti, violenze, morti eccetera, eccetera, eccetera.

Sono solo alcune delle stazioni che si possono incontrare, a intervalli più o meno regolari, frequentando il mondo dello sport, attivamente o da osservatori.

Stazioni frequentate dalle massime espressioni del potere: dai dirigenti delle federazioni e società, fino ai guappi di provincia.

E poi tutto ciò che non è reato: furbizie, trucchi, favori, sudditanze, volgarità, cori razzisti. È normale che sia così.

Siamo nel campo del business, dello spettacolo, del sociale. Ragionevolmente non si può pretendere che un bordello si trasformi in un candido batuffolo per educande. E non servono a niente i moralismi: un altro tipo di sport non è possibile e quello che c´è alla fine piace alla gente, che lo segue con granitico entusiasmo stagione dopo stagione, porcheria dopo porcheria. Sottoscritto compreso.

E nessuno s´aggrappi alla scusa patetica del modernismo. Le malefatte ci sono sempre state, peggiori o uguali a oggi, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Quel che si può chiedere, però, è di smetterla di vaneggiare di sport pulito. Di chiedere a certi filibustieri di non riempirsi la bocca col chewing gum dei valori e del buonismo, con cui fare dei bei palloncini in faccia a stampa e tifosi, salvo poi ritrovarsi con le pezze al culo.

Nel migliore dei casi.

Quando un giovane si avvia alla politica, alla finanza, allo spettacolo, lo si ammonisce sulle schifezze che troverà lungo il cammino. Lo sport è certamente più pericoloso. È come la vita: uno stagno pieno di fango con qualche bella ninfea...

Tutto questo lo ritengo assai squallido, credo che si sia ormai persa la vera cultura dello sport, chi frequenta palestre e i centri sportivi, lo fanno il più delle volte solo per mettere in mostra la loro immensa stupidità, per mostrare l´ego di colui che con lo sport non ha proprio un bel nulla che fare.

Palestre e centri sportivi gestiti da ignoranti in cui non vediamo altro che ragazzi che fanno a gara a chi ha il paio di scarpe più bello, il borsone più costoso e che fanno dello spogliatoio un vero proprio salotto in cui scambiarsi chiacchiere di ogni tipo.

Ma questa tendenza sempre più attuale non è altro che il frutto di coloro che non sanno minimamente come gestire dei ragazzi in tale contesto, e presi soltanto dall´interesse per il business vanno completamente a distruggere sempre più la vera cultura e i veri valori dello sport, ormai ad anni luce da come la intendono gli sportivi per modo di dire attuali.

Le palestre e i circoli sportivi in generale sono per lo più gestiti e popolati da gente vuota e priva di coscienza e passione per quello che dovrebbe essere un punto di riferimento e di grande importanza psicofisica per l´individuo, lo Sport.

Per esperienza diretta e personale opinione oggi come oggi invito chiunque a pensarci molto bene prima di decidere ad iscrivere il proprio figlio o il proprio nipote in una palestra od in un centro sportivo.

Ci sono troppe persone poco competenti che gestiscono queste strutture, e troppe poche persone capaci di far "allenare" con competenza un individuo.

Ritengo che ci sia troppa poca formazione all´interno di molte palestre e centri sportivi da parte di quelli che si presentano come istruttori o altro, chiunque oggigiorno è capace di spacciarsi di essere un istruttore.

Il più delle volte si tratta di persone con scarsissima esperienza sia a livello di conoscenze a livello fisiologico sia per quanto riguarda le metodologie dell´allenamento.

Si va cosi inevitabilmente a correre il rischio di "crescere" in una palestra e centro sportivo, bellissimi dal punto di vista estetico, ma in cui nessuno sa darci valide indicazioni sul come apprestarci in quello che dobbiamo "imparare".

Il business ha ormai infangato ogni ragione per cui essere persone competenti e seriamente preparate per gestire un centro sportivo o una palestra, tutti pensano ormai a come fare soldi, tutto in modo veloce, trascurando cosi anche le cose fondamentali come appunto prepararsi e studiare adeguatamente per seguire nel miglior modo possibile un giovane ragazzo che decide di "fare sport".

Ormai la preparazione e la competenza sono diventati nient´altro che stupidissimi dettagli... ed ecco l´istruttore o il personal trainer a disposizione di ragazzini pronti a seguire gli esempi e le istruzioni di chi non capisce nulla e che si fa forza della sua posizione di venditore di illusioni.

Il semplice «muoversi» all´interno di un ambito operativo come quello della motricità, definito per antonomasia «pratico», non è, in definitiva, garanzia sufficiente per dire che siamo in presenza di un «agire pratico»; allo stesso modo, non è scontato dedurre che lo sport sia di per sé educativo per il solo fatto di praticarlo.

Il sapere pratico è fortemente intrecciato al contesto e alla persona, e, proprio per queste sue caratteristiche, non può essere insegnato allo stesso modo di una tecnica sportiva, ma può solo essere mostrato, condiviso, raccontato, sollecitato, favorito, in ultima analisi, testimoniato da persone che hanno fatto del loro sapere pratico una virtù. Proprio per questi suoi aspetti qualitativi, non oggettivi, il concetto di sapere pratico si avvicina molto a quello di competenza personale.

"... impegniamoci a creare "attorno" ai Giovani un ambiente dove i valori condivisi più che essere «detti», siano vissuti; dove i Giovani non siano «indottrinati», ma «sperimentino» i valori proposti. Solo «facendo esperienza» dei valori condivisi trasmessi dalle esortazioni e dai reali e coerenti comportamenti dei genitori, dei professori, dei dirigenti sportivi, degli allenatori, ecc., i valori diventeranno atteggiamenti interiori spontanei dei Giovani e si tradurranno in «stile di vita» ..."

Partendo da queste considerazioni, la UNVS, la Unione Nazionale Veterani Dello Sport, particolarmente attenta anche all´educazione attraverso lo sport, ha avvertito la necessità di pensare, progettare e realizzare la VEMS deputata alla "Valutazione Etica e Morale Etica dello Sport".

Si è deciso, quindi, di partire dalla lettura profonda del vissuto - dalla vita narrata - degli attori stessi dello sport che sono tanti e "tanto" qualificati all´interno della nostra Unione, che puntasse a riconoscere i valori Etici e comportamentali di base da utilizzare a supporto di un Protocollo di Valutazione Etica e Morale delle Società Sportive che svolgono la loro attività di formazione sportiva dei Giovani.

Lealtà
Alla base del comportamento sportivo c´è una sorta di tacito patto di lealtà che lega tutti i soggetti che a vario titolo compongono il variegato mondo dello sport. Al di fuori di questo patto non c´è situazione o evento sportivo, non c´è sport.

Il rispetto di sé
La lealtà comincia da sé stessi. L´impegno con se stessi è la precondizione per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e per conseguire una preparazione adeguata alla situazione di gara.

La motivazione all´impegno si alimenta della consapevolezza che il miglioramento continuo delle proprie prestazioni è conseguenza di un lavoro di preparazione atletica svolto a regola d´arte, attraverso prove, verifiche e misure nei vari aspetti che riguardano la specialità sportiva praticata.

Il miglioramento è frutto di una valutazione oggettiva, di cui occorre "lealmente" prendere atto. Il doping mina il patto di lealtà verso sé stessi e verso l´altro, il rispetto delle regole, che dà significato alla gara, al confronto sportivo.

Il rispetto dell´altro
Lo sport aiuta a relazionarsi con gli altri e a comprendere che nella vita non si hanno nemici, ma avversari. Lo sport è un costruttore di capitale sociale di qualità.
Lo sport, inoltre, è un potente strumento di integrazione sociale, soprattutto per persone disabili, cui offre la possibilità di realizzare una "grande qualità di vita", in relazione alla disabilità sofferta.

Sport palestra di vita
Lo sport aiuta a crescere con gradualità e a rispettare le regole. La preparazione del gesto atletico richiede attenzione e lavoro.

Lo sport matura la cultura del lavoro su di sé per produrre un risultato, il miglioramento delle proprie prestazioni atletiche.

Facendo attività sportiva si impara
a) a vincere e a perdere;
b) a convivere con gli altri;
c) il sacrificio;
d) a essere misurati e moderati.

Il gioco di squadra
Lo sport insegna a lavorare in squadra. Lo sport costituisce un mondo sociale unico, per vari aspetti a sé stante, che viene vissuto dagli atleti come una forma privilegiata di esperienza.

La rilevanza sociale dello sport chiede a tutti gli attori coinvolti di attivare e costruire relazioni sinergiche finalizzate a svolgere con consapevolezza e responsabilità il ruolo educativo e sociale che le investe.

COSA È LA STELLA UNVS
La "Valutazione Etica E Morale Dello Sport" si "identifica" con lo speciale distintivo di cui si potranno fregiare le Società (associazioni/società/centri sportivi, club, scuole, ecc.) valutate dalla UNVS con esito positivo ed è una sorta di "lasciapassare" da rilasciarsi anche a qualificate ricorrenti iniziative in ambito sportivo che rispondano/valorizzino principi etici fondanti.
Essa garantisce:
a) la genuinità dei valori promossi nello sport;
b) la reputazione degli "operatori sportivi";
c) la salvaguardia di un processo formativo per l´uomo attraverso lo sport.

PERCHÈ UNA "VALUTAZIONE ETICA E MORALE DELLO SPORT"
Si avverte l´esigenza di affrontare le degenerazioni dello sport (violenza, doping, corruzioni, successo a qualsiasi costo, ecc.) con una intensa azione formativa ispirata ai valori Etici dello Sport.

Riscoprire e affermare tali Valori (rispetto delle regole, spirito di sacrificio, socializzazione, perseguimento di un obiettivo, ecc.) collegandoli a quelli tipici della pratica sportiva (prontezza di riflessi, capacità di prevenire, visione del risultato, diletto e passione, ecc.) significa puntare a formare uomini, oltre che campioni, così da
realizzare quel motto

"... quel che conta è non perdere nella vita ..."


Fonte: Giovanni Salbaroli - Delegato UNVS Romagna - VEMS www.unvsromagna.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 07/10/2022 09:25
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it
 obbligatorio
generic image refresh

cookie