festa veterana e premiazione dell´atleta dell´anno a la spezia
01-02-2017 02:38 - Archivio news dalle Sezioni 2009-2021
Grande successo nel mondo sportivo spezzino, e non solo, ha riscosso la Cerimonia UNVS, svoltasi all´Aeroporto Militare di Cadimare (La Spezia), Domenica 29 Gennaio 2017.
Grazie all´ esemplare disponibilità del Comandante Col. Giuseppe Lauriola e del supporto di tutto il Suo Gruppo, è stato possibile, giusto in quel compendio militare, realizzare la Festa del Veterano, con il riconoscimento all´Atleta dell´Anno e del Premio Scuola - Sport, con i contestuali attestati di merito a molti altri atleti e personaggi, che hanno onorato lo Sport Spezzino e Nazionale.
"Sono molto soddisfatta della riuscita della cerimonia. Nonostante la difficile fase storico-sociale che stiamo vivendo, la presenza di molti atleti, Veterani, amici ed amanti dello Sport mi fa capire che tutte le attività organizzate dai Veterani nell´arco dell´anno, hanno fatto conoscere sempre più questa Associazione ed hanno dimostrato che tutto l´impegno profuso nella realizzazione di eventi e manifestazioni ha portato le persone ad apprezzare i "VETERANI" e l´UNVS che, nonostante il nome, è pur sempre un´Associazione in continuo movimento ed accrescimento sociale nella nostra provincia". Lo ha detto Francesca Bassi, Presidente dei Veterani dello Sport, Associazione che anche alla Spezia ha una sua espressione vivace.
Bellissimo pomeriggio di sole a Cadimare, che ha visto il Salone delle Cerimonie ed Eventi della Base Militare, gremito da un folto pubblico formato da giovanissimi e non più giovani atleti, Dirigenti Sportivi, Allenatori , in rappresentanza di società sportive ed Associazioni con le medesime finalità, rappresentanti le eccellenze nel campo dello Sport e del Sociale, e molti famigliari entusiasti dei riconoscimenti ai loro cari.
Assente per improvvisi impegni il Comandante della Base, il Colonnello Giuseppe Lauriola, grande sportivo praticante e Veterano iscritto all´UNVS, degnamente sostituito dal Capitano Giacinto Sirico, altra autorità militare presente, il Capitano Josè Ghisilieri in rappresentanza del Tenente Colonnello Pasquale Domenico Montemurro, comandante del Reparto Operativo dei CC della Spezia. Pure presente Carlo Cassone, Maresciallo Capo dei CC.
Il Comune della Spezia era rappresentato da Patrizia Saccone, Assessore con Delega allo Sport, personaggio molto dinamico e sempre "al pezzo" quando si argomenta di attività sportive della città.
Francesca Bassi, "NUMERO UNO" della Sezione UNVS spezzina, intitolata a Orlando Lorenzelli e Francesco Zolezzi, ha condotto le premiazioni con simpatia e professionalità, che, come detto, hanno visto avvicendarsi "sul palco" numerosi personaggi dello Sport, a cui sono stati consegnati premi e diplomi, sempre accompagnati da meritati applausi.
L´UNVS era rappresentata dal Consigliere Nazionale Gianfranco Vergnano, molto gradita la presenza di alcuni presidenti di Sezioni veterane, come "Cio" Tassi (Pontremoli), Gino Massei, in compagnia del super dinamico Gianfranco Baldini, segretario di UNVS Collesalvetti e Paolo Allegretti (Firenze)
La cerimonia è iniziata con l´intervento del Capitano Sirico, seguito da Gianfranco Vergnano e Patrizia Saccone.
Qui di seguito l´elenco dei CAMPIONI nello SPORT, che si sono avvicendati sul parterre:
Atleta dell´Anno - TRAVERSI MANUELA e RIGHERO CARLO WILMER:
Campioni italiani assoluti per ben 4 anni consecutivi dal 2011 al 2014. Tre anni vice campioni del mondo danze standard e finalmente a Novembre 2014 a Vancouver in Canada hanno vinto il loro primo campionato del mondo danza standard da amatori.
A Gennaio 2015 sono passati al professionismo e il 17 settembre 2016 in Lussemburgo - Belgio hanno vinto il campionato del mondo danze standard professional division.
Due personaggi che da 30 anni si dedicano alla danza, ottenendo risultati di grandissima eccellenza.
Sono tecnici federali e preparano alle gare competitori dalla classe amatoriale fino ad arrivare alla categoria AS che sarebbe la massima categoria classe internazionale.
Eleganza, passione, grande impegno hanno portato Wilmer e Manuela, ancora una volta, al massimo risultato, regalandosi una vetrina "mondiale" la Coppia, che ha al proprio attivo un Palmares di tutto rispetto conseguito in venticique anni di duro lavoro.
Hanno un curriculum veramente ampio e qualificante, hanno vinto un´enormità di gare in tutta Italia ed Europa e non solo
Nella RANKING LIST MONDIALE sono sempre stati nei primi tre posti.
Le competizioni a cui partecipano si tengono in diverse località del mondo, attraverso durissime selezioni : solo i migliori emergono nelle fasi finali.
Purtroppo i due campioni erano assenti, poiché colpiti da virus influenzale, comunque i due preziosi ed artistici medaglioni sono stati consegnati all´Assessore Patrizia Saccone.
Dai filmati che seguono si possono apprezzare le bellissime ed eleganti esibizioni di Manuela e di Wilmer, durante alcune delle fasi dei Campionati del Mondo
https://www.youtube.com/watch?v=sOk1jGObyXc
https://www.youtube.com/watch?v=Iu7f_AwbAVs
https://www.youtube.com/watch?v=9pvwtj2ayIw
https://www.youtube.com/watch?v=mI-XNPyrCtk
Giovane Atleta Emergente - MARGHERITA CANEPA:
Campionati Italiani assoluti di danza: 1° posto modern contemporary duo, 1° posto show dance solo, 1° posto jazz dance duo, 1° posto show dance duo. Campionati Italiani di danza per categoria: 1° posto jazz dance solo, 1° posto jazz dance duo, 3° posto disco dance solo, 1° posto disco dance duo, 1° posto show dance, 3° posto modern contemporary solo, 1° posto posto modern contemporary duo, 1° posto pic gruppo jazz, 1° posto pic gruppo modern contemporary. Campionati mondiali di danza jazz e modern: 2° posto jazz duo.
Premio "Specialmente Sportivo" - ASD Pallavolo Don Bosco - squadra Special Olympics:
Campioni Regionali Special Olympics. Atleti Speciali: Simone Bianchi - Leonardo Lancia - Paolo Strata - Michael Bello - Luigi Manganelli - Serena Zappelli.
Atleti partner: Noemi Amalfitano - Sarah Carrodiacenti - Aurora Squatrito - Giulia Del Rio - Pier Paolo Guani - Fabio Drago - Chiara Guani.
Allenatori: Maria Luisa Bertini - Valerio Schiffini. Dirigenti: Maria Pia Romano - Giancarlo Guani - Stefano Squatrito.
Elemento trainante del gruppo è Giancarlo "Giba" Guani, socio fondatore, nel 1972, della sezione UNVS spezzina ed attualmente consigliere. Partecipa a tutte le attività della Sezione, in special modo a quelle "sul campo".
Premio "Specialmente Molto Abili" - MICHELA ALBERTI - OMAR ISOPPO - N.S.B. Non solo Bikers:
Organizzazione gruppo di atleti di basket in carrozzina in collaborazione con la Società BIC Genova militante nel campionato nazionale di serie B del basket in carrozzina. Atleti: Roberta Di Martino - Rebeka Nuti - Elisabeth Paredes - Giovanni Di Pizzo - Pietro De Rosa - Lorenzo Ciofalo - Leonardo Gamboni - Xhanpjero (Jonny) Cuki. Presidente BIC Genova: Marco Barbagelata. Allenatori e Atleti Bic Genova: Giovanni John Amasio - Manrico Giannelli - Matteo Fiorino - Aldo Mazzocca.
Neuro Psichiatria Infantile: Franco Giovannoni e tutto il suo staff. Patrocinatori: Patrizia Saccone e Mauro Bornia - rispettivamente Assessore allo Sport e Assessore ai Servizi Sociali del Comune della Spezia. Collaboratori: Marina Militare - Daniele Lombardi e Basket Accademy che mettono a disposizione la palestra del CRDD con alcune atlete che aiutano negli allenamenti.
Molto seguito e toccante è stato l´intervento di Mauro Bornia, Assessore ai Servizi Sociali del Comune della Spezia, personaggio "diversamente molto abile" che si cimenta nell´attività sportiva , dimostrando come non vi siano preclusioni alla pratica di queste attività.
In effetti noi abbiamo molto da imparare da questi personaggi
Atleta militare dell´Anno - Arma dei Carabinieri - Brigadiere Capo STEFANO BOLOGNI - cintura nera di judo 3° dan:
Dal 1986 al 1995 con il Centro Sportivo dei Carabinieri di Roma - Sez. Judo. Ha partecipato ai Campionati Mondiali Militari nel 1992 a Seul (Corea del Sud) conseguendo il 5° posto assoluto e il 2° posto nella Coppa Europea per Club a Squadre di Roma nel 1990.
Premio scuola sport - 35° edizione:
ZONZA LEON (ginnastica artistica),
FIRA´ RAUL NICOLA (arciere),
ALESSANDRO LA MANTIA (atletica)
GIOVANNI MELLEY (basket).
CHRISTIAN ARGELA´ (ciclismo).
Premio giornalista dell´Anno - PAOLO ARDITO:
Capo Servizio della Redazione Spezzina de "IL SECOLO XIX" dove lavora dall´agosto 1988. E´ stato corrispondente dalla Spezia della Gazzetta dello Sport. Negli anni Novanta conduttore televisivo di programmi sportivi su alcune emittenti locali spezzine e radiocronista. Segue lo sport spezzino da oltre 28 anni e da 16 è inviato di tutte le partite dello Spezia Calcio. Ex cestista e allenatore di pallacanestro. Nel 1984 ha partecipato alla gara di marcia nella fase nazionale dei Campionati Studenteschi-Giochi della Gioventù a Roma e nel 1985 ai campionati italiani militari di basket e di marcia a Monfalcone. Ha partecipato a sei campionati federali di calcio a 5 a un campionato under 20 e alcune presenze in Prima e Seconda categoria. Da quindici anni partecipa alle marce non competitive del Comitato provinciale La Spezia e Lunigiana. E da otto anni organizza la marcia Stella Maris dell´oratorio Canaletto e il memorial "Malandrino" di basket giovanile.
Premio Medicina dello Sport - SILVANA DELFINO:
Medico Sportivo.
Premio dirigente sportivo - GIUSEPPE DE CAPUA:
Già Dirigente Superiore del CONI, Responsabile del Centro Nazionale remiero di Piediluco, Allenatore Capo-Direttore Tecnico-Commissario Tecnico della Federazione Italiana di Canottaggio. Direttore del Servizio Totocalcio della Liguria, Lombardia e del Veneto. Responsabile dei Comitati CONI del Nord. Ha partecipato con vari incarichi dirigenziali a 11 Olimpiadi: Monaco ´72 - Mosca ´80 - Los Angeles ´84 - Seul ´88 - Barcellona ´92 - Atlanta ´96 - Sydney 2000 - Atene 2004 - Pechino 2008 Londra 2012 e a Rio 2016 quale Head Coach della Polonia. E´ stato Responsabile e/o consulente e/o Supervisore delle Nazionali di Spagna, Giappone, Stati Uniti, Grecia, Cina, Cuba Irlanda, Lettonia e del Club Galatasaray (Turchia).
Premio Team Manager Sportivo - FRANCESCO PELOSI:
Dopo anni di ciclismo passa dalla parte operativa dello Sport e con l´aiuto di alcuni amici nel 2015 fonda, diventando manager, la squadra di ciclismo italo-giapponese Professionale, "Nippo Vini Fantini".
Premio Amore per lo Sport - CARISPE Crédit Agricole: FRANCO VALLEBONA
A testimonianza dell´opera, dell´impegno e del concreto supporto forniti per la crescita del mondo dello Sport.
Premio una vita per lo sport - CRONOMETRISTI.
Premio Sport, passione di una Vita - AUGUSTO FRANCHETTI ROSADA:
coordinatore tecnico CONI La Spezia.
Premio in memoria di PAOLO PONZO - ("Ogni Calciatore che indossa questa maglia deve sentirsi onorato e responsabile per ciò che questa rappresenta". P. Ponzo) -
ANTONIO CANDELA e LUCA SCARLINO:
giocatori delle giovanili dello SPEZIA CALCIO - convocati più volte nella Nazionale di calcio Italiana Under 16 e Under 17.
Premio Comune Sportivissimo - COMUNE DELLA SPEZIA:
A testimonianza dell´impegno prestato nella promozione e nello sviluppo dello Sport Spezzino.
Benemerenze - AERONAUTICA MILITARE:
Per la vicinanza alle realtà sportive locali ed al mondo dello Sport in generale.
Benemerenze - VIGILI DEL FUOCO:
Per il significativo contributo fornito al mondo dello Sport e del Sociale.
La Sezione Spezzina dell´UNVS, fin dal 2012 partecipa intensamente, con il locale Comando dei VVF guidato dal Comandante Ing. Calogero Daidone, alle attività sportive, che mano a mano vengono attuate.
Si è sviluppata, in concreto, una costante sinergia anche con l´Ufficio Attività Sportive dei VVF (UAS) , diretto dal Prof. Fabrizio Santangelo, che coordina da Roma gli eventi sportivi che vengono messi in campo. Le manifestazioni sportive fino ad ora portate a compimento hanno sempre avuto scopi benefici, con ricadute economiche sulle realtà più bisognose del nostro territorio.
Tra gli altri, vedere ai links:
http://www.interno.gov.it/it/notizie/vigili-fuoco-e-spezia-calcio-festeggiano-scudetto-44
http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721
Per concludere: una nota di merito va attribuita a tutti i soci UNVS della Sezione, che hanno fattivamente partecipato all´organizzazione ed alla perfetta riuscita dell´evento.
Un particolare plauso al Ns. Vice Presidente Pierangelo Devoto (il più giovane - anziano, Socio UNVS d´Italia)
Testo e Fotogallery dell´evento:
http://www.cittadellaspezia.com/Golfo-dei-Poeti/Sport/Traversi-e-Wilmer-atleti-dell-anno-226235.aspx
Altri Links:
http://laspezia.cronaca4.it/2017/01/31/autentica-festa-dello-sport-al-centro-dellaeronautica-cadimare-tutti-premiati-le-foto/47865/
http://www.liguriasport.com/2017/02/02/grande-festa-per-i-veterani-di-la-spezia/
Le foto sono a cura di Stefano Stradini e Gianfranco Baldini
PIERO LORENZELLI Socio UNVS - La Spezia
Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia www.unvsliguria.it
Grazie all´ esemplare disponibilità del Comandante Col. Giuseppe Lauriola e del supporto di tutto il Suo Gruppo, è stato possibile, giusto in quel compendio militare, realizzare la Festa del Veterano, con il riconoscimento all´Atleta dell´Anno e del Premio Scuola - Sport, con i contestuali attestati di merito a molti altri atleti e personaggi, che hanno onorato lo Sport Spezzino e Nazionale.
"Sono molto soddisfatta della riuscita della cerimonia. Nonostante la difficile fase storico-sociale che stiamo vivendo, la presenza di molti atleti, Veterani, amici ed amanti dello Sport mi fa capire che tutte le attività organizzate dai Veterani nell´arco dell´anno, hanno fatto conoscere sempre più questa Associazione ed hanno dimostrato che tutto l´impegno profuso nella realizzazione di eventi e manifestazioni ha portato le persone ad apprezzare i "VETERANI" e l´UNVS che, nonostante il nome, è pur sempre un´Associazione in continuo movimento ed accrescimento sociale nella nostra provincia". Lo ha detto Francesca Bassi, Presidente dei Veterani dello Sport, Associazione che anche alla Spezia ha una sua espressione vivace.
Bellissimo pomeriggio di sole a Cadimare, che ha visto il Salone delle Cerimonie ed Eventi della Base Militare, gremito da un folto pubblico formato da giovanissimi e non più giovani atleti, Dirigenti Sportivi, Allenatori , in rappresentanza di società sportive ed Associazioni con le medesime finalità, rappresentanti le eccellenze nel campo dello Sport e del Sociale, e molti famigliari entusiasti dei riconoscimenti ai loro cari.
Assente per improvvisi impegni il Comandante della Base, il Colonnello Giuseppe Lauriola, grande sportivo praticante e Veterano iscritto all´UNVS, degnamente sostituito dal Capitano Giacinto Sirico, altra autorità militare presente, il Capitano Josè Ghisilieri in rappresentanza del Tenente Colonnello Pasquale Domenico Montemurro, comandante del Reparto Operativo dei CC della Spezia. Pure presente Carlo Cassone, Maresciallo Capo dei CC.
Il Comune della Spezia era rappresentato da Patrizia Saccone, Assessore con Delega allo Sport, personaggio molto dinamico e sempre "al pezzo" quando si argomenta di attività sportive della città.
Francesca Bassi, "NUMERO UNO" della Sezione UNVS spezzina, intitolata a Orlando Lorenzelli e Francesco Zolezzi, ha condotto le premiazioni con simpatia e professionalità, che, come detto, hanno visto avvicendarsi "sul palco" numerosi personaggi dello Sport, a cui sono stati consegnati premi e diplomi, sempre accompagnati da meritati applausi.
L´UNVS era rappresentata dal Consigliere Nazionale Gianfranco Vergnano, molto gradita la presenza di alcuni presidenti di Sezioni veterane, come "Cio" Tassi (Pontremoli), Gino Massei, in compagnia del super dinamico Gianfranco Baldini, segretario di UNVS Collesalvetti e Paolo Allegretti (Firenze)
La cerimonia è iniziata con l´intervento del Capitano Sirico, seguito da Gianfranco Vergnano e Patrizia Saccone.
Qui di seguito l´elenco dei CAMPIONI nello SPORT, che si sono avvicendati sul parterre:
Atleta dell´Anno - TRAVERSI MANUELA e RIGHERO CARLO WILMER:
Campioni italiani assoluti per ben 4 anni consecutivi dal 2011 al 2014. Tre anni vice campioni del mondo danze standard e finalmente a Novembre 2014 a Vancouver in Canada hanno vinto il loro primo campionato del mondo danza standard da amatori.
A Gennaio 2015 sono passati al professionismo e il 17 settembre 2016 in Lussemburgo - Belgio hanno vinto il campionato del mondo danze standard professional division.
Due personaggi che da 30 anni si dedicano alla danza, ottenendo risultati di grandissima eccellenza.
Sono tecnici federali e preparano alle gare competitori dalla classe amatoriale fino ad arrivare alla categoria AS che sarebbe la massima categoria classe internazionale.
Eleganza, passione, grande impegno hanno portato Wilmer e Manuela, ancora una volta, al massimo risultato, regalandosi una vetrina "mondiale" la Coppia, che ha al proprio attivo un Palmares di tutto rispetto conseguito in venticique anni di duro lavoro.
Hanno un curriculum veramente ampio e qualificante, hanno vinto un´enormità di gare in tutta Italia ed Europa e non solo
Nella RANKING LIST MONDIALE sono sempre stati nei primi tre posti.
Le competizioni a cui partecipano si tengono in diverse località del mondo, attraverso durissime selezioni : solo i migliori emergono nelle fasi finali.
Purtroppo i due campioni erano assenti, poiché colpiti da virus influenzale, comunque i due preziosi ed artistici medaglioni sono stati consegnati all´Assessore Patrizia Saccone.
Dai filmati che seguono si possono apprezzare le bellissime ed eleganti esibizioni di Manuela e di Wilmer, durante alcune delle fasi dei Campionati del Mondo
https://www.youtube.com/watch?v=sOk1jGObyXc
https://www.youtube.com/watch?v=Iu7f_AwbAVs
https://www.youtube.com/watch?v=9pvwtj2ayIw
https://www.youtube.com/watch?v=mI-XNPyrCtk
Giovane Atleta Emergente - MARGHERITA CANEPA:
Campionati Italiani assoluti di danza: 1° posto modern contemporary duo, 1° posto show dance solo, 1° posto jazz dance duo, 1° posto show dance duo. Campionati Italiani di danza per categoria: 1° posto jazz dance solo, 1° posto jazz dance duo, 3° posto disco dance solo, 1° posto disco dance duo, 1° posto show dance, 3° posto modern contemporary solo, 1° posto posto modern contemporary duo, 1° posto pic gruppo jazz, 1° posto pic gruppo modern contemporary. Campionati mondiali di danza jazz e modern: 2° posto jazz duo.
Premio "Specialmente Sportivo" - ASD Pallavolo Don Bosco - squadra Special Olympics:
Campioni Regionali Special Olympics. Atleti Speciali: Simone Bianchi - Leonardo Lancia - Paolo Strata - Michael Bello - Luigi Manganelli - Serena Zappelli.
Atleti partner: Noemi Amalfitano - Sarah Carrodiacenti - Aurora Squatrito - Giulia Del Rio - Pier Paolo Guani - Fabio Drago - Chiara Guani.
Allenatori: Maria Luisa Bertini - Valerio Schiffini. Dirigenti: Maria Pia Romano - Giancarlo Guani - Stefano Squatrito.
Elemento trainante del gruppo è Giancarlo "Giba" Guani, socio fondatore, nel 1972, della sezione UNVS spezzina ed attualmente consigliere. Partecipa a tutte le attività della Sezione, in special modo a quelle "sul campo".
Premio "Specialmente Molto Abili" - MICHELA ALBERTI - OMAR ISOPPO - N.S.B. Non solo Bikers:
Organizzazione gruppo di atleti di basket in carrozzina in collaborazione con la Società BIC Genova militante nel campionato nazionale di serie B del basket in carrozzina. Atleti: Roberta Di Martino - Rebeka Nuti - Elisabeth Paredes - Giovanni Di Pizzo - Pietro De Rosa - Lorenzo Ciofalo - Leonardo Gamboni - Xhanpjero (Jonny) Cuki. Presidente BIC Genova: Marco Barbagelata. Allenatori e Atleti Bic Genova: Giovanni John Amasio - Manrico Giannelli - Matteo Fiorino - Aldo Mazzocca.
Neuro Psichiatria Infantile: Franco Giovannoni e tutto il suo staff. Patrocinatori: Patrizia Saccone e Mauro Bornia - rispettivamente Assessore allo Sport e Assessore ai Servizi Sociali del Comune della Spezia. Collaboratori: Marina Militare - Daniele Lombardi e Basket Accademy che mettono a disposizione la palestra del CRDD con alcune atlete che aiutano negli allenamenti.
Molto seguito e toccante è stato l´intervento di Mauro Bornia, Assessore ai Servizi Sociali del Comune della Spezia, personaggio "diversamente molto abile" che si cimenta nell´attività sportiva , dimostrando come non vi siano preclusioni alla pratica di queste attività.
In effetti noi abbiamo molto da imparare da questi personaggi
Atleta militare dell´Anno - Arma dei Carabinieri - Brigadiere Capo STEFANO BOLOGNI - cintura nera di judo 3° dan:
Dal 1986 al 1995 con il Centro Sportivo dei Carabinieri di Roma - Sez. Judo. Ha partecipato ai Campionati Mondiali Militari nel 1992 a Seul (Corea del Sud) conseguendo il 5° posto assoluto e il 2° posto nella Coppa Europea per Club a Squadre di Roma nel 1990.
Premio scuola sport - 35° edizione:
ZONZA LEON (ginnastica artistica),
FIRA´ RAUL NICOLA (arciere),
ALESSANDRO LA MANTIA (atletica)
GIOVANNI MELLEY (basket).
CHRISTIAN ARGELA´ (ciclismo).
Premio giornalista dell´Anno - PAOLO ARDITO:
Capo Servizio della Redazione Spezzina de "IL SECOLO XIX" dove lavora dall´agosto 1988. E´ stato corrispondente dalla Spezia della Gazzetta dello Sport. Negli anni Novanta conduttore televisivo di programmi sportivi su alcune emittenti locali spezzine e radiocronista. Segue lo sport spezzino da oltre 28 anni e da 16 è inviato di tutte le partite dello Spezia Calcio. Ex cestista e allenatore di pallacanestro. Nel 1984 ha partecipato alla gara di marcia nella fase nazionale dei Campionati Studenteschi-Giochi della Gioventù a Roma e nel 1985 ai campionati italiani militari di basket e di marcia a Monfalcone. Ha partecipato a sei campionati federali di calcio a 5 a un campionato under 20 e alcune presenze in Prima e Seconda categoria. Da quindici anni partecipa alle marce non competitive del Comitato provinciale La Spezia e Lunigiana. E da otto anni organizza la marcia Stella Maris dell´oratorio Canaletto e il memorial "Malandrino" di basket giovanile.
Premio Medicina dello Sport - SILVANA DELFINO:
Medico Sportivo.
Premio dirigente sportivo - GIUSEPPE DE CAPUA:
Già Dirigente Superiore del CONI, Responsabile del Centro Nazionale remiero di Piediluco, Allenatore Capo-Direttore Tecnico-Commissario Tecnico della Federazione Italiana di Canottaggio. Direttore del Servizio Totocalcio della Liguria, Lombardia e del Veneto. Responsabile dei Comitati CONI del Nord. Ha partecipato con vari incarichi dirigenziali a 11 Olimpiadi: Monaco ´72 - Mosca ´80 - Los Angeles ´84 - Seul ´88 - Barcellona ´92 - Atlanta ´96 - Sydney 2000 - Atene 2004 - Pechino 2008 Londra 2012 e a Rio 2016 quale Head Coach della Polonia. E´ stato Responsabile e/o consulente e/o Supervisore delle Nazionali di Spagna, Giappone, Stati Uniti, Grecia, Cina, Cuba Irlanda, Lettonia e del Club Galatasaray (Turchia).
Premio Team Manager Sportivo - FRANCESCO PELOSI:
Dopo anni di ciclismo passa dalla parte operativa dello Sport e con l´aiuto di alcuni amici nel 2015 fonda, diventando manager, la squadra di ciclismo italo-giapponese Professionale, "Nippo Vini Fantini".
Premio Amore per lo Sport - CARISPE Crédit Agricole: FRANCO VALLEBONA
A testimonianza dell´opera, dell´impegno e del concreto supporto forniti per la crescita del mondo dello Sport.
Premio una vita per lo sport - CRONOMETRISTI.
Premio Sport, passione di una Vita - AUGUSTO FRANCHETTI ROSADA:
coordinatore tecnico CONI La Spezia.
Premio in memoria di PAOLO PONZO - ("Ogni Calciatore che indossa questa maglia deve sentirsi onorato e responsabile per ciò che questa rappresenta". P. Ponzo) -
ANTONIO CANDELA e LUCA SCARLINO:
giocatori delle giovanili dello SPEZIA CALCIO - convocati più volte nella Nazionale di calcio Italiana Under 16 e Under 17.
Premio Comune Sportivissimo - COMUNE DELLA SPEZIA:
A testimonianza dell´impegno prestato nella promozione e nello sviluppo dello Sport Spezzino.
Benemerenze - AERONAUTICA MILITARE:
Per la vicinanza alle realtà sportive locali ed al mondo dello Sport in generale.
Benemerenze - VIGILI DEL FUOCO:
Per il significativo contributo fornito al mondo dello Sport e del Sociale.
La Sezione Spezzina dell´UNVS, fin dal 2012 partecipa intensamente, con il locale Comando dei VVF guidato dal Comandante Ing. Calogero Daidone, alle attività sportive, che mano a mano vengono attuate.
Si è sviluppata, in concreto, una costante sinergia anche con l´Ufficio Attività Sportive dei VVF (UAS) , diretto dal Prof. Fabrizio Santangelo, che coordina da Roma gli eventi sportivi che vengono messi in campo. Le manifestazioni sportive fino ad ora portate a compimento hanno sempre avuto scopi benefici, con ricadute economiche sulle realtà più bisognose del nostro territorio.
Tra gli altri, vedere ai links:
http://www.interno.gov.it/it/notizie/vigili-fuoco-e-spezia-calcio-festeggiano-scudetto-44
http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721
Per concludere: una nota di merito va attribuita a tutti i soci UNVS della Sezione, che hanno fattivamente partecipato all´organizzazione ed alla perfetta riuscita dell´evento.
Un particolare plauso al Ns. Vice Presidente Pierangelo Devoto (il più giovane - anziano, Socio UNVS d´Italia)
Testo e Fotogallery dell´evento:
http://www.cittadellaspezia.com/Golfo-dei-Poeti/Sport/Traversi-e-Wilmer-atleti-dell-anno-226235.aspx
Altri Links:
http://laspezia.cronaca4.it/2017/01/31/autentica-festa-dello-sport-al-centro-dellaeronautica-cadimare-tutti-premiati-le-foto/47865/
http://www.liguriasport.com/2017/02/02/grande-festa-per-i-veterani-di-la-spezia/
Le foto sono a cura di Stefano Stradini e Gianfranco Baldini
PIERO LORENZELLI Socio UNVS - La Spezia
Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia www.unvsliguria.it