26 Novembre 2024
news

Giorgia Valanzano, Campionessa del Mondo: a Barcellona è trionfo

Dopo i due bronzi, ecco il gradino più alto del podio nei 15mila.


GIORGIA VALANZANO, giovane fortissima pattinatrice in linea, ha aggiunto ulteriori prestigiosi trofei al suo già consistente palmares.

Giorgia è GIOVANE TESTIMONIAL dell'UNVS, iscritta alla Sezione UNVS "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia.

Ottimo il suo rendimento scolastico, anche a tutt'oggi: in particolare nel 2015 si è aggiudicata una delle Borse di Studio messe in palio dall'UNVS Nazionale

Ancora medaglie agli World Roller Games di Barcellona, anno 2019, per la giovane pattinatrice in linea spezzina Giorgia Valanzano, categoria juniores.
Dopo i due bronzi conquistati qualche giorno fa nei 10mila metri a eliminazione e nei mille metri, l'atleta in forza al Gruppo Pattinatori Savonesi ha letteralmente sbancato, conquistando il titolo di campionessa del mondo nei 15mila metri a eliminazione, confermandosi ancora una volta come una delle migliori della categoria juniores.
Un oro raggiunto sotto la guida dei tecnici Massimiliano Pittatore e Matteo Poletti.




CRONISTORIA SPORTIVA DI GIORGIA VALANZANO (2018 - 2019)

Giorgia Valanzano, debutta alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018 e porta a casa una bellissima medaglia di bronzo, conquistata grazie alla tenacia e alla capacità di non arrendersi anche quando tutto potrebbe sembrare perduto.
Il primo giorno di gara ha un sapore un po’ amaro per Giorgia: il quarto posto nella 5.000 mt
Eliminazione, mette seriamente a rischio il podio, nonostante il terzo piazzamento nella 1.000 mt sprint.
Nonostante questo, nella seconda giornata, Giorgia dà il meglio di sè nella 500mt+D, passando senza problemi i quarti e le semifinali. In finale, conduce un testa a testa emozionante con la colombiana Gabriela Rueda Rueda, Oro Olimpico, davanti alla francese Honorine Barrault e alla taiwanese Kuanchih Wang: la me-daglia d’argento sfuma per il miglior piazzamento della Barrault nella 5.000mt E, ma è comunque Podio Olimpico.
E, ovviamente, anche a tutte quelle persone che, da casa, mi hanno incitato durante le gare”.



Alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018 Giorgia Valanzano, spezzina ma tesserata per il Gruppo Pattinatori Savonesi, è stata tra le grandi protagoniste portando a casa una medaglia di bronzo

Qual è stato il momento più bello?
“È difficile scegliere il momento più bello, perché ce ne sono stati molti. Ma penso che quello più emozionante sia stato salire sul podio di fronte a tutta quella gente”.

Prima di partire per Buenos Aires, ti aspettavi una medaglia?
“Sicuramente la sognavo tanto. Vincere è stato ancora più bello, perché inaspettato”.

Dopo la prima giornata, in cui eri quarta in classifica parziale, quali erano le sensazioni?
“Sapevo che non era una posizione molto favorevole perché avevo superato la metà delle gare e mi rimaneva soltanto una chance per il giorno succes-sivo. Ho cercato di rimanere comunque concentrata sulla gara seguente perché credo che tutto possa succedere e bisogna crederci fino in fondo”.

Come nasce la passione per i pattini?
” Dodici anni fa per caso. Da piccola ero molto agitata e non stavo mai ferma, così ho iniziato a pattinare intorno a casa insieme a mia cugina, per poi iscrivermi a una società locale. Mi è piaciuto da subito e ho deciso di continuare”.

La prima vittoria?
“Risale al 2009 quando ho vinto i campionati regionali, categoria giovanissima. Ma per me è più significativa, nel 2012, la vittoria del Trofeo Nazionale Bruno Tiezzi”.

In una corretta crescita, sport e studio sono imprescindibili. Nel tuo caso, come riesci a conciliare i pattini con la scuola?
“Per me è molto difficile perché vivo a La Spezia, dove frequento il Liceo Scientifico Sportivo, e mi alleno a Savona. Durante la settimana, frequento le lezioni a casa e mi alleno da sola, per poi trasferirmi nel weekend a Savona, dove posso allenarmi con la squadra. E’ molto dura conciliare tutto, so-prattutto perché gli spostamenti richiedono molto tempo. Ma riesco a ottenere buoni risultati in entrambi gli ambiti: quindi va bene così!”.

Come vedi il tuo domani sportivo e professionale?
“Il mio sogno rimane quello di vincere un mondiale. Professionalmente vorrei, invece, diplomarmi e continuare gli studi all’università”.

Cosa ha significato per te l’Olimpiade?
“È sicuramente un sogno che si realizza! Ed è un po’ quello di tutti i pattinatori. Mi sono sentita davvero orgogliosa e fortunata a poter vivere questa esperienza. È un’occasione che capita poche volte nella vita: tutti sognano questo momento, pochi hanno la possibilità di viverlo. Mi auguro che, un giorno, tutti possano avere la possibilità di partecipare a un’Olimpiade perché è davvero bellissimo. Tutto è andato oltre le mie aspettative”.

A Buenos Aires eravate soli: tu e Vincenzo. Di solito come vivi la presenza delle compagne? E’ più la rivalità o l’amicizia?
“Negli anni, ho legato molto con alcune delle mie compagne e, spesso, con loro condivido la stanza perché ci troviamo molto bene insieme. Devo dire che a Buenos Aires mi sono mancate davvero tanto: sapere di averle al mio fianco, durante le gare, mi dà tranquillità. Ormai ci conosciamo bene e ci aiutiamo durante i periodi di difficoltà. Comunque sono riuscite a starmi vicine anche da così lontano: ho davvero sentito il loro affetto! Il rapporto che si è creato è sicuramente d’amicizia. Ne è la dimostrazione il fatto che molte di loro sono venute ad aiutarmi durante gli allenamenti in preparazione per le Olimpiadi e sono molto grata per questo”.

Ti senti più forte nelle gare sprint o in quelle endurance?
“Sinceramente non lo so ancora perché mi piacciono entrambe le distanze, anche se preferisco sempre le gare di mezzo fondo. Una via di mezzo, in-somma: né troppo lunghe, né troppo corte”.

Sappiamo delle tue passioni. A quale non rinunceresti per niente al mondo tra lo shopping con le amiche, un film, la musica o un piatto di pasta alla carbonara?
“Penso che sceglierei sempre le amiche: ho poco tempo a disposizione ma, alla fine, riesco a non perdermi nulla. Penso che sia importante avere un equilibrio e cercare di sfruttare al meglio il tempo libero”.

E per concludere: una o più dediche!
“Per prima, dedico questa medaglia alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuta e messo nelle condizioni migliori per diventare la persona che sono oggi; alla mia squadra, il Gruppo Pattinatori Savonesi; ai miei allenatori, che hanno fatto in modo che tutto questo diventasse possibile; ai miei com-pagni, che sono stati sempre disponibili ad aiutarmi; e alle persone che mi hanno sostenuto durante questa stagione, con il migliore materiale tecnico. Infine, al mio CT Massimiliano Presti, che ha creduto in me fin dal primo momento e mi ha accompagnato fino a questo risultato, alla Federazione Italiana




https://www.lanazione.it/la-spezia/sport/giorgia-valanzano-1.4432620

La Spezia, 8 febbraio 2019 - Quando ce la troviamo davanti per questa intervista, non possiamo che notare i suoi due grandi occhi azzurri, la pelle fresca, la parlata tranquilla. Sembrerebbe una bella adolescente come tante altre, se non fosse per quella felpa con i colori della Nazionale e i cinque cerchi olimpici che indossa. Giorgia Valanzano è un asso del pattinaggio di velocità, in cui ha raggiunto i massimi livelli da juniores, delle Olimpiadi ai Mondiali, in un 2018 da favola.

Dal 2011 nell’Asd Gruppo Pattinatori Savonesi, allenata da Matteo Polletti, studentessa del Liceo "Pacinotti" della Spezia ad indirizzo sportivo (https://www.unvsliguria.it/I-ciu-bravi-fanti-de-Speza-ecco-i-prescelti-dello-Scientifico.htm), viene presentata dal preparatore atletico e fisioterapista Luca Mastrantonio, che la segue nello Studio Reformer di via Corridoni.
“Non posso che sottolineare il duro sacrificio suo e della famiglia – racconta -, oltre che quello fisico e mentale; è umile, sa affrontare il quotidiano e le difficoltà. Insieme a Luca Ghello, cerco di farla ‘funzionare’ il meglio possibile.
Il problema sono le strutture: abbiamo provato a lavorare a Bottagna e a Castelnuovo, ma mancavano le basi.
E ricordiamo il suo peregrinare fra Versilia e Genova. Sarebbe interessante capire se si potesse asfaltare l’anello esterno della pista del Montagna”.
Giorgia spiega cosa c’è dietro alla sua incredibile sequela di medaglie…e nel dietro le quinte della sua vita.

Come ti approcci a questa disciplina, in cui raggiungete i 40/50 km/h, con medie di 30/38?
“L’adrenalina è tanta: si tratta di uno sport di forza, ma devi esser leggiadra e metterci tanto sacrificio. Fondamentali determinazione e testa”.

Cosa servirebbe per farti allenare qui anche sui pattini?
“Il top sarebbe una pista sopraelevata parabolica: sarebbe molto, ma anche un circuito stradale asfaltato potrebbe andar bene”.

Nel tuo cammino ha una parte fondamentale la famiglia.
“La vita dei miei genitori Daniela e Alessandro e di mio fratello Mattia è improntata sulle mie attività; mi accompagnano alle gare, agli allenamenti, per fortuna ci sono gli sponsor tecnici, ma servirebbe un aiuto per le spese che loro sostengono”.

Quali sportivi ti ispirano?
Arianna Fontana, che fa pattinaggio su ghiaccio e con cui vedo tante affinità, Gianmarco Tamberi, Greg Paltrinieri e Simona Quadarella”.

Cosa fai nel tuo tempo libero?
“Ne ho molto poco, fra scuola e sport. Cerco di star con le amiche e con le mie cugine e se sono a casa, mi piace fare shopping”.
Sei molto social (mentre scriviamo, documenta la sua partecipazione ai campionati italiani indoor a Pescara: oro nella 5000 a punti, argento nella 1000, ndr).
“Mi piace usarli, le mie pagine sono prevalentemente dedicate allo sport, perché la mia vita è tutta lì”.

Qual è il tuo sogno?
“Questo sarà il mio ultimo anno da junior e vorrei vincere il World Roller Games a Barcellona (vinto, ndr); per il resto, desidero tanto entrare in un Corpo: cambierebbe notevolmente il prosieguo delle mie attività”.






Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia www.unvsliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 07/10/2022 09:25
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it
 obbligatorio
generic image refresh

cookie