12 Gennaio 2025
news

la competizione e la competitività...cosa sono? - (seconda parte)

L´ideologia della competitività

Una nuova "era della competizione" è emersa negli ultimi decenni. La mondializzazione dello sport ha cambiato i termini di tali attività dando vita a nuove forme di competizione globale che accentuano le possibilità di formazione di vasti poteri finanziari e industriali oligopolistici mondiali. Lo sport, questa colossale impresa che coinvolge, impegna, assorbe risorse umane, finanziarie, organizzative, ben incarna la tendenza della nostra epoca a costruire un sistema globale, in cui tutto è connesso con tutto, sebbene si siano dissolte le gerarchie verticistiche e strettamente centralizzate.Non solo Internet è la metafora di questo mondo post-moderno.

Ma perché la competitività e´ divenuta così predominante? Perché l´obiettivo della competitività è più importante di ogni altro obiettivo? Com´è possibile che un mezzo sia divenuto il fine primario non solo dello sport, ma dell´intera società?


Il modello competitivo ha una valenza positiva in assoluto? E soprattutto: può essere esteso a tutti i contesti di vita garantendo la correttezza etica dei rapporti umani?

Il modello efficientista e prestativo sostiene uno sport sempre più votato alla spettacolarità richiesta dai media, sempre più riproposto in forme ricreative come i videogiochi, che spesso ne esaltano i caratteri o le immaginarie (solo immaginarie?) degenerazioni violente. Le imprese del campione hanno (anzi, devono avere) il carattere di un´acrobazia rocambolesca e prodigiosa, che sappia sempre e comunque stupire, che sappia riempire e "bucare" il (mega)video TV o lo schermo dell´ultimo videogioco. Tutto questo è una prodigiosa macchina di consumo e di consenso, che fa il gioco dei sistemi di produzione e di gestione del potere, fattori imprescindibili non solo per lo sviluppo, ma anche per la stessa sopravvivenza della società occidentale.

La trasformazione della competizione da mezzo a fine non riguarda solo lo sport, ma estensivamente tutto il sistema sociale ed è dovuta a molte ragioni: economiche, finanziarie, politiche, culturali. I sostenitori della competitività sono convinti che l´economia competitiva di mercato sia la sola risposta efficiente ai problemi e alle sfide che le economie e le società del mondo devono affrontare.

Suo fondamento principale è il concetto secondo cui le nostre economie e le nostre società sono impegnate in una guerra tecnologica, industriale ed economica a livello mondiale. Da qui, l´obiettivo più importante in ogni campo è di divenire abbastanza forti da sconfiggere i competitori.
Più grande è la competitività di una impresa, di una regione o di un paese, più grande sarà la sua possibilità di sopravvivenza. La mancanza di competitività vuole dire esclusione dal mercato, la perdita del dominio sul futuro e la sottomissione alla dominazione del più forte.

I limiti dell´ideologia della competitività
Ma la competitività non è una risposta efficiente ed efficace ai problemi e alle opportunità del nuovo mondo globale. Il culto della competitività e l´eccesso di competizione sono invece una fonte di numerosi effetti perversi indesiderati. Essa genera una distorsione strutturale nel funzionamento dello stesso sport, al di là e al di sopra dei suoi devastanti effetti sociali.

Se tutti competono contro tutti, alla fine non si capisce più bene che cosa voglia dire competitività. Se ognuno compete contro ogni altro, prima o poi il sistema cesserà di funzionare. Per sopravvivere, il sistema ha bisogno di una molteplicità e di una diversità di attori. La logica della competitività cerca di ridurre la diversità nel sistema eliminando coloro che non sono capaci di resistere agli attori più forti. In questo senso, contribuisce allo sviluppo dell´esclusione sociale: i soggetti non competitivi sono lasciati fuori, non sono più un soggetto della storia.

Se può essere vero che lo spirito di competizione e di aggressione sia un motore potente per l´azione, la motivazione e l´innovazione, non è, tuttavia, il solo né è slegato da altri motori come lo spirito di cooperazione e lo spirito di solidarietà. La cooperazione è anch´essa un fenomeno fondamentale nella storia dell´uomo.

La competizione e la cooperazione così come l´aggressività e la solidarietà, sono dimensioni consistenti della condizione umana e sociale, spesso in conflitto.

L´ideologia della competitività ignora o svilisce la cooperazione e la strumentalizza alla propria logica in termini di:
- «riduzionismo» e fondamentalismo settario. Riduce l´intero processo della condizione umana e sociale alle percezioni, motivazioni e comportamenti dell´homoeconomicus, e questo viene ulteriormente ridotto all´homo competitor. Le percezioni, le motivazioni e i comportamenti delle persone non hanno alcun valore se non sono legittimati e valorizzati dal principio della competitività. In ogni caso essi sono irrilevanti per l´economia, se si situano al di fuori della logica della competitività (let´s go back to business).
- Riduzione massiva del senso e della nozione di economia. Economia vuole dire "le regole della casa", cioè il governare un´entità sociale quale la famiglia. Entro una famiglia ci sono naturalmente fenomeni di competizione per il comando o per la libertà, fra padre e madre, genitori e figli, i nonni e la generazione più giovane. Ma una famiglia assicura un buon autogoverno se la cooperazione e la solidarietà non solo coesistono con la competizione e l´aggressività, ma sono prevalenti rispetto a queste ultime. In grande misura, ciò che è valido per una famiglia si applica anche ad una città, ad una nazione e alla società mondiale. L´ideologia della competitività non vede che il mercato ed il mercato non è la sola storia che conta e che determina lo sviluppo economico e il benessere sociale dei popoli e dei paesi.

Noi Veterani non siamo contrari alla competizione per sé, ma siamo contrari all´eccesso della ideologia e della pratica della competizione. La logica assoluta della competizione incontra dei limiti strutturali perché essa è incapace di affrontare e di risolvere iproblemi principali della società attuale.

L´ideologia della competitività dà la priorità agli strumenti e ai sistemi tecnici rispetto alle persone che sono considerate solo quando si pongono questioni di organizzazione del lavoro e di adattamento alle esigenze delle nuove tecnologie. Essa consacra il primato del breve termine, dei costi e dei benefici.
Dando la priorità assoluta all´eccellenza, la competitività mantiene e rafforza le ineguaglianze strutturali fra regioni, paesi continenti, persone.
Le disuguaglianze economiche sono anche causa, effetto, e amplificazione delle disuguaglianze sociali e delle esclusioni connesse, provocate dall´ideologia della competitività. Questa, armata con la sola "verità" delle leggi di mercato, crea esclusione fra la gente: tutti sono invitati alla tavola ma solo pochi avranno accesso legittimo perché sono riusciti ad essere più competitivi degli altri.

Solo i vincitori hanno il diritto di continuare e di combattere per ulteriori conquiste. Sempre più, la logica del «vincitore» viene accettata e internalizzata dalla gente. E sempre meno genuini, meno densi, meno visibili e meno durevoli sono i legami sociali e il senso di appartenenza fra individui, villaggi, gruppi sociali, città e nazioni. Il bene comune e l´interesse generale sono ridotti ad essere il bene e l´interesse delle imprese multinazionali vincitrici delle guerre tecnologiche ed economiche.

In queste condizioni, è molto difficile parlare dell´esistenza di istituzioni democratiche e di regimi democratici. Non può esistere una vera democrazia sostanziale laddove la logica delle guerre economiche e la legge del più forte predominano, e dove i diritti dei più deboli sono limitati a quelli di essere un buon soldato della produzione ed un consumatore solvibile.
Infine l´ideologia della competitività porta a un impoverimento culturale su larga scala, come dimostrano le analisi e i dibattiti oggi dominanti sui problemi della vita quotidiana, della scienza, della tecnologia, della ricchezza, dell´etica, della democrazia, dell´ambiente, delle relazioni Nord Sud, della pace, della solidarietà, della pratica sportiva.

Gli effetti negativi dell´eccesso di competizione
- Viene data la priorità agli strumenti e ai sistemi tecnici piuttosto che alla persona e alla società. Le persone contano solo come produttori e consumatori.
- Viene rafforzata la divisione della popolazione mondiale fra il mondo degli integrati e il mondo degli esclusi.
- Si rafforza la grande esclusione sociale mondiale. I popoli, le imprese, le città e le nazioni non competitivi sono lasciati indietro. Non sono più soggetti della storia. Sono senza valore perché sono i perdenti.
- Si contribuisce ad un alto livello di degradamento ambientale. La ricerca di nuovi processi e di nuovi prodotti è subordinata all´imperativo della competitività.
- Viene sostenuto il "circolo vizioso" dell´aggressività individuale e collettiva e viene impedito lo sviluppo del dialogo e della solidarietà fra popoli, nazioni, comunità, persone.
- La democrazia rappresentativa perde incisività e potere a tutti i livelli
.

La competizione non può governare gli uomini
La competizione è una risposta insufficiente e inadeguata rispetto alle nuove forme di coesistenza e di co-sviluppo associate ad un mondo finito, ad un sistema globale sempre più interdipendente e interattivo. Il ruolo della competitività deve essere ripensato e ridefinito alla luce delle condizioni e delle dinamiche del nuovo "mondo globale".
La competitività ha un contributo limitato da dare, sul piano dell´efficienza e dell´efficacia, per quanto riguarda la fornitura di beni e servizi socialmente pertinenti e ambientalmente corretti, destinati a soddisfare, fin d´ora e per più generazioni i bisogni e le aspirazioni di base della popolazione degli "esclusi". La competitività non è uno strumento efficiente e efficace per la soluzione dei veri problemi umani.
Essa è soprattutto incapace di promuovere e assicurare la conciliazione e la giustizia sociale, l´efficienza economica, la sostenibilità ambientale, la democrazia politica e la diversità culturale nel mondo di oggi.
Dobbiamo guardare ad altre alternative più efficienti, più efficaci, più affidabili.
Forse significa ridare al termine competizione il suo valore semantico originario che significa essenzialmente "cercare insieme" (cum petere) la migliore soluzione al problema giusto, al tempo giusto e nel posto giusto
.

Fonte: Giovanni Salbaroli - Delegato UNVS Romagna www.unvsromagna.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 07/10/2022 09:25
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it
 obbligatorio
generic image refresh

cookie