Lo Sport come lo vedo io...gioco a fare il giornalista: un successo!L´Auditorium CRBra preso "d´assalto" dai mini giornalisti.
09-10-2017 11:39 - Archivio news dalle Sezioni 2009-2021
Una festa dello sport e del volontariato quella vissuta da UNVS ed AIDO che in valida ed utile sinergia ha saputo dar vita ad un evento giunto alla decima edizione ed a cui hanno partecipato ben 1200 alunni delle classi IV elementare con l´adesione di 5 Direzioni Didattiche.
Nata nel 2007 da un idea vincente dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport di Bra, oggi la manifestazione vede il prezioso supporto della Fondazione CRBra con il riconoscimento del CONI e del MIUR nonchè l´affiancamento de "La Stampa" e del CSV Societá Solidale e della CRBra SpA.
Con la presenza in sala di autorità qualificate quali Donatella Vigna massimo riferimento della Fondazione CRBra, i vertici MIUR della provincia di Cuneo Stefano Suraniti e Marcello Strizzi, l´Amministrazione della Città di Bra con gli Assessori Gianni Fogliato e Luciano Messa e con la Città della Salute e della Scienza di Torino validamente rappresentata dal Dirigente Anna Guermani la cerimonia finale è stata momento di allegria, ma anche di riflessione.
Tutti hanno avuto parole d´elogio per la bella iniziativa, ma particolarmente incisivo è risultato l´intervento del neo Presidente UNVS Bra Paola Ballocco che ha rimarcato con forza e convinzione la volontarietà dell´impegno dirigente con l´assoluta necessità nel far rete con realtà di volontariato nel rispetto delle indicazioni rese evidenti dalla legge di riforma del terzo settore con parole significative nei confronti dell´AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, ma anche di AVIS ed altre realtà legate "al dono", forti di un concetto preciso: preservare la vita con un sano affiancamento ai giovani ed a coloro che lo sono "diversamente" con progetti comuni oggi più che mai stimolati ed incentivati proprio dallo Stato Italiano.
Non è mancato il saluto del Vice Presidente Vicario UNVS Nazionale Gianfranco Vergnano che ha reso messo in risalto l´impegno della Sezione UNVS di Bra e dell´importanza del far sinergie citando in particolare quella con l´AIDO ma anche quella con l´ASD Sportiamo, realtà legata al mondo della diversa abilità.
In campo buona parte dello staff dirigente UNVS di Bra in particolare Giuseppe Sibona, Sergio Provera, Renato Arduino e Lorenzo Bastino che con il loro impegno hanno permesso la precisa riuscita dell´iniziativa che ha visto la presenza di ben 300 alunni delle classi IV elementare.
Una menzione speciale alle insegnanti Graziella Agnelli e Maria Grazia Racca che con grande professionalità hanno svolto un ruolo fondamentale nell´analisi dei testi frutto dell´impegno dei tanti "mini giornalisti" premiati in una mattinata dai mille colori grazie alle bandane "del pirata" a marchio AIDO.
Un ringraziamento dovuto al Presidente della Cassa di Risparmio SpA Francesco Guida ed alla Segreteria Luisa Astegiano e Flavia Rinaudo per la loro disponibilità ed ancorpiù di un Auditorium degna cornice per un´iniziativa che proseguirà anche per l´anno scolastico 2017/´18.
Fonte: www.unvspiemontevalledaosta.it