Premio SCUOLA SPORT - ATLETA DELL´ANNO 2012 -
29-12-2013 22:06 - Archivio news dalle Sezioni 2009-2021
Mercoledì 18 Dicembre, alle ore 18, presso il Centro Logistico di Supporto Areale, Istituto "Umberto Maddalena", base dell'Aeronautica Militare di Cadimare (La Spezia), il cui comando è affidato al Colonnello Giuseppe Lauriola, si è tenuta la cerimonia sportiva, organizzata dalla Sezione spezzina dell'UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport).
Evento sportivo, che, come ogni anno, vede premiati diversi atleti, dirigenti sportivi, e personaggi distintisi per le performances ottenute nel settore che li vede impegnati.
La Sezione provinciale dell'UNVS spezzina, è presieduta da Francesca Bassi, che, in collaborazione con i soci, e con il coordinamento del Delegato della Liguria, Piero Lorenzelli, ha organizzato l'evento, denominato "Sport e Cultura", che ha visto la premiazione dell'Atleta dell'Anno, e diversi altri riconoscimenti, a vari personaggi sportivi.
A partire dalle ore 17.00, presso la Palestra del compendio militare, si sono esibiti, fino alle ore 18.00, giovani atleti della Soc. Pro Italia, a seguire 2 atleti Special Olimpics (Leonardo Lancia e Simone Bianchi), con l'esibizione di giovanissimi ballerini della Scuola di Ballo "The Best Dance" di Sarzana, e per finire dimostrazione di Arti Marziali, Taekwondo, a cura del maestro Antonello Signore, della Palestra Arti Marziali Novasconi. Pubblico numeroso e molto partecipativo alle evoluzioni dei giovani atleti. Dopo le 18,00 presso un ampio salone, gremitissimo, alla presenza dei graditi ospiti, Presidente UNVS Nazionale, Bertoni, del Revisore nazionale dei Conti, Persiani, del componente della Commissione Nazionale d'Appello, Poli, del Segretario Nazionale Biagini, del Presidente della Consulta dello Sport, Salvatorini, del Delegato della Toscana, Cultrera, oltre che del Presidente UNVS Pontremoli Tassi, Baldini (Collesalvetti), Bellandi. Per il Comune della Spezia, l'Assessore allo Sport, Saccone, per il Comune di Portovenere, un componente della Giunta. Tra le presenze gradite, il Comandante Provinciale della GdF, Colonnello Mion, ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Fundarò.
Ha condotto le premiazioni Francesca Bassi, presidente della locale Sezione UNVS, coadiuvata dal Delegato Liguria, Piero Lorenzelli.
Sul palco, si sono susseguiti un gran numero di atleti e personaggi legati al mondo dello Sport, che, a giudizio della Commissione Sportiva, formata da giornalisti Sportivi e componenti dell'UNVS spezzina, hanno meritato di accedere ai premi.
Ha aperto la Cerimonia, il "padrone di casa", il Colonnello Giuseppe Lauriola, personaggio molto vicino al mondo dello Sport; a seguire, il Presidente Bertoni e l'Assessore allo Sport, Saccone.
Bertoni ha consegnato quindi, al Comandante della Base militare, il Crest ufficiale dell'UNVS, a ricordo e ringraziamento per l'ospitalità concessa.
E' stata quindi la volta della chiamata sul palco di Andrea Bianchi, atleta che nell'anno 2012 si è distinto non solo per i risultati sportivi, e scolastici (Maturità Scientifica, con votazione di 80/100) ma anche per la sua etica sportiva. Andrea risulta un giovane e fortissimo nuotatore della Nazionale Italiana di Fondo, campione Italiano, ben comportatosi in competizioni internazionali, vincitore di molte gare nella specialità (Coppa Byron ed altre)
Bianchi ha ricevuto dalle mani di Bertoni e di Lauriola, il prestigioso medaglione che l'ha incoronato Atleta dell'Anno 2012.
Rimanendo nello spirito della cerimonia "Sport e Cultura", si sono svolte, a seguire, le premiazioni di giovani/giovanissimi atleti, che stanno a dimostrare come si possa conseguire ottimi risultati nella Scuola e parimenti nello Sport. Il cosiddetto Premio Scuola-Sport, ideazione dell'UNVS spezzina, è giunto quest'anno alla 32ª edizione.
- Premio Scuola/Sport - 32° edizione (Giovani/giovanissimi atleti che hanno dimostrato grandi capacità sia nello sport che nella scuola)
- Viola Battistella - Arrampicata libera - Campionessa italiana "under 10" arrampicata boulder
- Costanza Traversi - Tennis - Campionessa italiana under 13
- Leonardo Pavinelli - Arti Marziali (JuJitsu) - Campione Italiano
- Alice Napoletano - Atletica Leggera, Basket- Esordisce a 15 anni in A1 Basket
All'interno della Struttura militare, ormai da anni, si trova il convitto dell'ONFA (Opera Nazionale dei Figli degli Aviatori) che ricopre una fondamentale rilevanza, in qualità di Ente Pubblico, atteso che segue sia studenti presso le loro famiglie che, qui, nello specifico, a Cadimare, 18 tra ragazzi e ragazze, che studiano presso gli istituti scolastici cittadini. L'ONFA, secondo le linee generali, assiste per tutto il periodo formativo, dall'asilo all'università, i figli del personale militare deceduto, per qualsiasi causa, e, dalla sua formale costituzione, avvenuta nel 1937, ha garantito l'istruzione a circa 6300 orfani.
Per sottolineare la validità e gli scopi dell'ONFA, in generale, e a Cadimare in particolare, il presidente Bassi, ha pregato il col. Lauriola ad intervenire, per spiegare agli astanti ciò che viene fatto per i ragazzi dell'ONFA, ospitati nella Base. Al termine, il Presidente Bassi, in riconoscimento, ha consegnato al Comandante due buste, da destinarsi, come "borse di studio" all'allievo ed all'allieva ONFA, più meritevoli sia nello Sport, che nello Studio.
La cerimonia è proseguita con le altre premiazioni, ed in particolare:
-Premio Ballerini Giovanissimi (Ballerini che hanno dimostrato ottime capacità, si spera di vederli, in futuro, in prestigiose esibizioni) Il due ballerini risultano semifinalisti a Blackpool, Dance Festival. Campioni italiani a Rimini, di Show Dance)
- Nicolò Berzolla - Ballo
- Nicol Randelli - Ballo
E' stata la volta di:
- 3 Generazioni di Veterani agonisti (sportivi agonisti di altissimo livello e soci della Sez. UNVS della Spezia)
- Silvia Lambruschi- Pattinaggio Artistico a Rotelle - 3 ori mondiali-14 ori europei- 20 ori italiani
- Monica Olmi - Nuoto - Olimpionica a Los Angeles 1984- Tutt'ora di grande livello.
- Federico Di Carlo - Nuoto - Pluricampione Italiano nel nuotomaster, 2° ai mondiali 2012
Altro gradito ospite della serata, il pluricampione del mondo pattinaggio artistico a rotelle (4 ori mondiali da lui vinti), spec. Singolo e di Coppia, Alessandro Amadesi
Special Olimpics: - Riconoscimento a due atleti, disciplina: Ginnastica Artistica
Leonardo Lancia- Pluricampione mondiale di Ginnastica Artistica
Simone Bianchi- Si allena sempre con grande passione, per migliorare i risultati in competizioni sportive
- Giornalista Sportivo dell'Anno :
Paolo Paganini - Spezzino - Giornalista Sportivo RAI
- Medicina Sportiva - Medico Sportivo dell'Anno (Oltre che un valido medico ha dimostrato una grande umanità ed un grande altruismo):
Davide Battistella - Medico, Istruttore arrampicata libera, Soccorritore CAI, primo a far conoscere al mondo la "palestra" di roccia del Muzzerone.
- Continuità nello Sport (nonostante un grave infortunio l'abbia portata a rinunciare alla brillante carriera da ginnasta, atleta di valore mondiale, è riuscita ad eccellere in un'altra disciplina):
Iosella Lombardi - Ginnastica Artistica, Bocce, dove ha vinto diversi titoli italiani.
- Amore per lo sport (il grande amore per lo Sport, che possiede, sin da piccola, l'ha portata ad eccellere nella sua disciplina, per poi diventare allenatrice):
Erica Barbieri - Arti Marziali (Judo) Olimpionica a Londra 2012
- Atleta Militare dell'Anno (Atleta e militare esemplare):
Roberto Borio - Tiro a Volo - Istruttore Civile e Militare - Campione italiano
- Gruppo Sportivo Militare dell'Anno (Un gruppo sportivo molto unito che è riuscito ad ottenere prestigiosi risultati, riconosciuti ai più alti livelli sportivi)
Maristaeli Luni - Canoa Fluviale - Palmares incredibile di vittorie internazionali e nazionali
- Premio "Una Vita per lo Sport" (Una famiglia che da ben 4 generazioni ricopre un ruolo importante nello Sport spezzino):
I GUANI'S - Pallavolo, Ginnastica Artistica, Calcio (Pilade, Romano, Giancarlo, Paolo Guani)
- Premio Dirigenti Sportivi
- Danilo Caluri - Pallacanestro (Prima giocatore e poi dirigente, si è distinto nello Sport amato)
- Maurizio Corona - Hockey a Rotelle (si è prodigato affinchè la sua squadra, l' Hockey Sarzana, arrivasse ad ottimi livelli, tuttora milita in serie A1)
- Premio Benemerenze (a Società che si sono distinte per le attività di promozione sportiva che svolgono sul territorio )
- Pro Italia- Ginnastica, Società ultracentenaria (anno di fondazione 1890)
- The Best Dance - Ballo
- Spectec Carispe - Atletica Leggera, la squadra è stata promossa in serie A1
- Virtus - Pallacanestro Femminile, milita in serie A1
- Uisp Nuoto Valdimagra - Nuoto
- Venere Azzurra - Nuoto
Premio Panathlon Junior - Jefferson Parrini - Nuoto
- Giovane Atleta Emergente (E' uno sportivo che pur esssendo giovane ha dimostrato un buon livello di preparazione e delle buone basi per un futuro da grande atleta) :
Edoardo Cremente- Tennis da Tavolo - Campione Italiano
Menzione particolare a :
Chiara Ferdani, atleta specialista nella corsa, mezzofondo.Ha fatto notevoli progressi, ormai è più che una promessa, risulta essere una delle giovani più talentuose del panorama italiano. Il prossimo anno sarà molto indicativo, per la definitiva consacrazione ai massimi livelli.
- Orgoglio Spezzino: Gruppo organizzato di persone, che con il loro impegno, anche sul sociale, e la loro passione, da ben 25 anni, continuamente promuovono e sostengono la squadra dello Spezia Calcio
Si è passati infine alla rievocazione storica dello Scudetto di Guerra, vinto dalla mitica squadra di Calcio dei VVF spezzini, che nel Luglio del 1944, sconfisse, all'Arena di Milano, il Grande Torino, in particolare, sono stati premiati i famigliari di 2 giocatori dei VVF, (Rostagno Paolo e Castellini Giuseppe) risultati poi tra i soci fondatori, nel 1972 della locale Sezione spezzina dei Veterani dello Sport .
La ricostruzione storica è stata condotta da Armando Napoletano (giornalista e scrittore sportivo), che, nel recente passato, sull'evento, ha pubblicato alcuni libri. Giorgio Pagano ex Sindaco della Spezia, negli anni 2000 si prodigò per far riconoscere lo scudetto ai gloriosi VVF spezzini. Nel suo intervento ha ripercorso le fasi, i contatti e gli incontri che ebbe, al tempo, finalizzati a far riconoscere alla FIGC, lo scudetto, all'epoca, vinto meritatamente, sul campo (Arena di Milano) e mai ufficialmente riconosciuto.
Al termine del suo intervento gli è stata consegnata una targa ricordo, a mani dell'attuale Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Gaspare Fundarò.
Ha fattivamente partecipato alla ricostruzione storica, un emozionatissimo prof. Vittorio Mantero (anni 92, benemerito dell'UNVS nazionale), all'epoca, già giocatore dello Spezia, che ha portato la sua testimonianza sugli eventi sportivi della città, da lui vissuti negli anni di guerra: egli è l'unico testimone ancora in vita.
L'ex dirigente dello Spezia calcio, Alberto Pandullo, ha relazionato il pubblico, sugli eventi previsti, il prossimo anno, per celebrare degnamente il settantennale dalla conquista dello scudetto di guerra. Verosimilmente saranno previsti incontri di calcio tra vecchie glorie del Torino e dello Spezia, inclusa la partecipazione dei famigliari dei giocatori delle due squadre.
Il tutto dovrebbe aver luogo, il 16 Luglio 2014, ricorrenza della vittoria della squadra di calcio degli "incredibili e mitici" VVF spezzini, che, contro ogni pronostico, inaspettatamente, come già detto, sconfissero il Grande Torino, all'Arena di Milano.
I presenti hanno potuto "vedere" la Coppa vinta dalla squadra dei VVF della Spezia, e la relativa medaglia d'oro assegnata, in seguito, sempre ai VVF.
La Coppa e la medaglia, assieme ad altri reperti dell'epoca, sono custoditi gelosamente presso il Comando Provinciale dei VVF della Spezia.
L'UNVS Nazionale, per tramite il Presidente Bertoni e la Sezione UNVS spezzina, attraverso il Presidente Francesca Bassi, desiderano ringraziare il Comandante Col. Giuseppe Lauriola e tutti i componenti della Base dell'Aeronautica di Cadimare, per l'accoglienza e l'immensa disponibilità dimostrate, con lo scopo di condurre la Festa dei Veterani dello Sport, ad un risultato altamente positivo.
Vedere i Links:
http://www.youtube.com/watch?v=Y2PRtkjMHPM
http://www.youtube.com/watch?v=XFkXY2FK8JQ
http://www.youtube.com/watch?v=ykapZ-KIxl0
http://www.youtube.com/watch?v=QyqLQwq0qDA
http://www.youtube.com/watch?v=sy7-UDZzfH0
http://www.youtube.com/watch?v=8c-u8KGvFuc
http://www.youtube.com/watch?v=J5pkpyqenIg
http://www.youtube.com/watch?v=jX9RJSMnAN4
http://www.youtube.com/watch?v=4UB0-9B1nBs
Fonte: UNVS La Spezia www.unvsliguria.it
Evento sportivo, che, come ogni anno, vede premiati diversi atleti, dirigenti sportivi, e personaggi distintisi per le performances ottenute nel settore che li vede impegnati.
La Sezione provinciale dell'UNVS spezzina, è presieduta da Francesca Bassi, che, in collaborazione con i soci, e con il coordinamento del Delegato della Liguria, Piero Lorenzelli, ha organizzato l'evento, denominato "Sport e Cultura", che ha visto la premiazione dell'Atleta dell'Anno, e diversi altri riconoscimenti, a vari personaggi sportivi.
A partire dalle ore 17.00, presso la Palestra del compendio militare, si sono esibiti, fino alle ore 18.00, giovani atleti della Soc. Pro Italia, a seguire 2 atleti Special Olimpics (Leonardo Lancia e Simone Bianchi), con l'esibizione di giovanissimi ballerini della Scuola di Ballo "The Best Dance" di Sarzana, e per finire dimostrazione di Arti Marziali, Taekwondo, a cura del maestro Antonello Signore, della Palestra Arti Marziali Novasconi. Pubblico numeroso e molto partecipativo alle evoluzioni dei giovani atleti. Dopo le 18,00 presso un ampio salone, gremitissimo, alla presenza dei graditi ospiti, Presidente UNVS Nazionale, Bertoni, del Revisore nazionale dei Conti, Persiani, del componente della Commissione Nazionale d'Appello, Poli, del Segretario Nazionale Biagini, del Presidente della Consulta dello Sport, Salvatorini, del Delegato della Toscana, Cultrera, oltre che del Presidente UNVS Pontremoli Tassi, Baldini (Collesalvetti), Bellandi. Per il Comune della Spezia, l'Assessore allo Sport, Saccone, per il Comune di Portovenere, un componente della Giunta. Tra le presenze gradite, il Comandante Provinciale della GdF, Colonnello Mion, ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Fundarò.
Ha condotto le premiazioni Francesca Bassi, presidente della locale Sezione UNVS, coadiuvata dal Delegato Liguria, Piero Lorenzelli.
Sul palco, si sono susseguiti un gran numero di atleti e personaggi legati al mondo dello Sport, che, a giudizio della Commissione Sportiva, formata da giornalisti Sportivi e componenti dell'UNVS spezzina, hanno meritato di accedere ai premi.
Ha aperto la Cerimonia, il "padrone di casa", il Colonnello Giuseppe Lauriola, personaggio molto vicino al mondo dello Sport; a seguire, il Presidente Bertoni e l'Assessore allo Sport, Saccone.
Bertoni ha consegnato quindi, al Comandante della Base militare, il Crest ufficiale dell'UNVS, a ricordo e ringraziamento per l'ospitalità concessa.
E' stata quindi la volta della chiamata sul palco di Andrea Bianchi, atleta che nell'anno 2012 si è distinto non solo per i risultati sportivi, e scolastici (Maturità Scientifica, con votazione di 80/100) ma anche per la sua etica sportiva. Andrea risulta un giovane e fortissimo nuotatore della Nazionale Italiana di Fondo, campione Italiano, ben comportatosi in competizioni internazionali, vincitore di molte gare nella specialità (Coppa Byron ed altre)
Bianchi ha ricevuto dalle mani di Bertoni e di Lauriola, il prestigioso medaglione che l'ha incoronato Atleta dell'Anno 2012.
Rimanendo nello spirito della cerimonia "Sport e Cultura", si sono svolte, a seguire, le premiazioni di giovani/giovanissimi atleti, che stanno a dimostrare come si possa conseguire ottimi risultati nella Scuola e parimenti nello Sport. Il cosiddetto Premio Scuola-Sport, ideazione dell'UNVS spezzina, è giunto quest'anno alla 32ª edizione.
- Premio Scuola/Sport - 32° edizione (Giovani/giovanissimi atleti che hanno dimostrato grandi capacità sia nello sport che nella scuola)
- Viola Battistella - Arrampicata libera - Campionessa italiana "under 10" arrampicata boulder
- Costanza Traversi - Tennis - Campionessa italiana under 13
- Leonardo Pavinelli - Arti Marziali (JuJitsu) - Campione Italiano
- Alice Napoletano - Atletica Leggera, Basket- Esordisce a 15 anni in A1 Basket
All'interno della Struttura militare, ormai da anni, si trova il convitto dell'ONFA (Opera Nazionale dei Figli degli Aviatori) che ricopre una fondamentale rilevanza, in qualità di Ente Pubblico, atteso che segue sia studenti presso le loro famiglie che, qui, nello specifico, a Cadimare, 18 tra ragazzi e ragazze, che studiano presso gli istituti scolastici cittadini. L'ONFA, secondo le linee generali, assiste per tutto il periodo formativo, dall'asilo all'università, i figli del personale militare deceduto, per qualsiasi causa, e, dalla sua formale costituzione, avvenuta nel 1937, ha garantito l'istruzione a circa 6300 orfani.
Per sottolineare la validità e gli scopi dell'ONFA, in generale, e a Cadimare in particolare, il presidente Bassi, ha pregato il col. Lauriola ad intervenire, per spiegare agli astanti ciò che viene fatto per i ragazzi dell'ONFA, ospitati nella Base. Al termine, il Presidente Bassi, in riconoscimento, ha consegnato al Comandante due buste, da destinarsi, come "borse di studio" all'allievo ed all'allieva ONFA, più meritevoli sia nello Sport, che nello Studio.
La cerimonia è proseguita con le altre premiazioni, ed in particolare:
-Premio Ballerini Giovanissimi (Ballerini che hanno dimostrato ottime capacità, si spera di vederli, in futuro, in prestigiose esibizioni) Il due ballerini risultano semifinalisti a Blackpool, Dance Festival. Campioni italiani a Rimini, di Show Dance)
- Nicolò Berzolla - Ballo
- Nicol Randelli - Ballo
E' stata la volta di:
- 3 Generazioni di Veterani agonisti (sportivi agonisti di altissimo livello e soci della Sez. UNVS della Spezia)
- Silvia Lambruschi- Pattinaggio Artistico a Rotelle - 3 ori mondiali-14 ori europei- 20 ori italiani
- Monica Olmi - Nuoto - Olimpionica a Los Angeles 1984- Tutt'ora di grande livello.
- Federico Di Carlo - Nuoto - Pluricampione Italiano nel nuotomaster, 2° ai mondiali 2012
Altro gradito ospite della serata, il pluricampione del mondo pattinaggio artistico a rotelle (4 ori mondiali da lui vinti), spec. Singolo e di Coppia, Alessandro Amadesi
Special Olimpics: - Riconoscimento a due atleti, disciplina: Ginnastica Artistica
Leonardo Lancia- Pluricampione mondiale di Ginnastica Artistica
Simone Bianchi- Si allena sempre con grande passione, per migliorare i risultati in competizioni sportive
- Giornalista Sportivo dell'Anno :
Paolo Paganini - Spezzino - Giornalista Sportivo RAI
- Medicina Sportiva - Medico Sportivo dell'Anno (Oltre che un valido medico ha dimostrato una grande umanità ed un grande altruismo):
Davide Battistella - Medico, Istruttore arrampicata libera, Soccorritore CAI, primo a far conoscere al mondo la "palestra" di roccia del Muzzerone.
- Continuità nello Sport (nonostante un grave infortunio l'abbia portata a rinunciare alla brillante carriera da ginnasta, atleta di valore mondiale, è riuscita ad eccellere in un'altra disciplina):
Iosella Lombardi - Ginnastica Artistica, Bocce, dove ha vinto diversi titoli italiani.
- Amore per lo sport (il grande amore per lo Sport, che possiede, sin da piccola, l'ha portata ad eccellere nella sua disciplina, per poi diventare allenatrice):
Erica Barbieri - Arti Marziali (Judo) Olimpionica a Londra 2012
- Atleta Militare dell'Anno (Atleta e militare esemplare):
Roberto Borio - Tiro a Volo - Istruttore Civile e Militare - Campione italiano
- Gruppo Sportivo Militare dell'Anno (Un gruppo sportivo molto unito che è riuscito ad ottenere prestigiosi risultati, riconosciuti ai più alti livelli sportivi)
Maristaeli Luni - Canoa Fluviale - Palmares incredibile di vittorie internazionali e nazionali
- Premio "Una Vita per lo Sport" (Una famiglia che da ben 4 generazioni ricopre un ruolo importante nello Sport spezzino):
I GUANI'S - Pallavolo, Ginnastica Artistica, Calcio (Pilade, Romano, Giancarlo, Paolo Guani)
- Premio Dirigenti Sportivi
- Danilo Caluri - Pallacanestro (Prima giocatore e poi dirigente, si è distinto nello Sport amato)
- Maurizio Corona - Hockey a Rotelle (si è prodigato affinchè la sua squadra, l' Hockey Sarzana, arrivasse ad ottimi livelli, tuttora milita in serie A1)
- Premio Benemerenze (a Società che si sono distinte per le attività di promozione sportiva che svolgono sul territorio )
- Pro Italia- Ginnastica, Società ultracentenaria (anno di fondazione 1890)
- The Best Dance - Ballo
- Spectec Carispe - Atletica Leggera, la squadra è stata promossa in serie A1
- Virtus - Pallacanestro Femminile, milita in serie A1
- Uisp Nuoto Valdimagra - Nuoto
- Venere Azzurra - Nuoto
Premio Panathlon Junior - Jefferson Parrini - Nuoto
- Giovane Atleta Emergente (E' uno sportivo che pur esssendo giovane ha dimostrato un buon livello di preparazione e delle buone basi per un futuro da grande atleta) :
Edoardo Cremente- Tennis da Tavolo - Campione Italiano
Menzione particolare a :
Chiara Ferdani, atleta specialista nella corsa, mezzofondo.Ha fatto notevoli progressi, ormai è più che una promessa, risulta essere una delle giovani più talentuose del panorama italiano. Il prossimo anno sarà molto indicativo, per la definitiva consacrazione ai massimi livelli.
- Orgoglio Spezzino: Gruppo organizzato di persone, che con il loro impegno, anche sul sociale, e la loro passione, da ben 25 anni, continuamente promuovono e sostengono la squadra dello Spezia Calcio
Si è passati infine alla rievocazione storica dello Scudetto di Guerra, vinto dalla mitica squadra di Calcio dei VVF spezzini, che nel Luglio del 1944, sconfisse, all'Arena di Milano, il Grande Torino, in particolare, sono stati premiati i famigliari di 2 giocatori dei VVF, (Rostagno Paolo e Castellini Giuseppe) risultati poi tra i soci fondatori, nel 1972 della locale Sezione spezzina dei Veterani dello Sport .
La ricostruzione storica è stata condotta da Armando Napoletano (giornalista e scrittore sportivo), che, nel recente passato, sull'evento, ha pubblicato alcuni libri. Giorgio Pagano ex Sindaco della Spezia, negli anni 2000 si prodigò per far riconoscere lo scudetto ai gloriosi VVF spezzini. Nel suo intervento ha ripercorso le fasi, i contatti e gli incontri che ebbe, al tempo, finalizzati a far riconoscere alla FIGC, lo scudetto, all'epoca, vinto meritatamente, sul campo (Arena di Milano) e mai ufficialmente riconosciuto.
Al termine del suo intervento gli è stata consegnata una targa ricordo, a mani dell'attuale Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Gaspare Fundarò.
Ha fattivamente partecipato alla ricostruzione storica, un emozionatissimo prof. Vittorio Mantero (anni 92, benemerito dell'UNVS nazionale), all'epoca, già giocatore dello Spezia, che ha portato la sua testimonianza sugli eventi sportivi della città, da lui vissuti negli anni di guerra: egli è l'unico testimone ancora in vita.
L'ex dirigente dello Spezia calcio, Alberto Pandullo, ha relazionato il pubblico, sugli eventi previsti, il prossimo anno, per celebrare degnamente il settantennale dalla conquista dello scudetto di guerra. Verosimilmente saranno previsti incontri di calcio tra vecchie glorie del Torino e dello Spezia, inclusa la partecipazione dei famigliari dei giocatori delle due squadre.
Il tutto dovrebbe aver luogo, il 16 Luglio 2014, ricorrenza della vittoria della squadra di calcio degli "incredibili e mitici" VVF spezzini, che, contro ogni pronostico, inaspettatamente, come già detto, sconfissero il Grande Torino, all'Arena di Milano.
I presenti hanno potuto "vedere" la Coppa vinta dalla squadra dei VVF della Spezia, e la relativa medaglia d'oro assegnata, in seguito, sempre ai VVF.
La Coppa e la medaglia, assieme ad altri reperti dell'epoca, sono custoditi gelosamente presso il Comando Provinciale dei VVF della Spezia.
L'UNVS Nazionale, per tramite il Presidente Bertoni e la Sezione UNVS spezzina, attraverso il Presidente Francesca Bassi, desiderano ringraziare il Comandante Col. Giuseppe Lauriola e tutti i componenti della Base dell'Aeronautica di Cadimare, per l'accoglienza e l'immensa disponibilità dimostrate, con lo scopo di condurre la Festa dei Veterani dello Sport, ad un risultato altamente positivo.
Vedere i Links:
http://www.youtube.com/watch?v=Y2PRtkjMHPM
http://www.youtube.com/watch?v=XFkXY2FK8JQ
http://www.youtube.com/watch?v=ykapZ-KIxl0
http://www.youtube.com/watch?v=QyqLQwq0qDA
http://www.youtube.com/watch?v=sy7-UDZzfH0
http://www.youtube.com/watch?v=8c-u8KGvFuc
http://www.youtube.com/watch?v=J5pkpyqenIg
http://www.youtube.com/watch?v=jX9RJSMnAN4
http://www.youtube.com/watch?v=4UB0-9B1nBs
Fonte: UNVS La Spezia www.unvsliguria.it