23 Dicembre 2024
news

Premio SCUOLA SPORT - ATLETA DELL´ANNO 2012 -

Mercoledì 18 Dicembre, alle ore 18, presso il Centro Logistico di Supporto Areale, Istituto "Umberto Maddalena", base dell'Aeronautica Militare di Cadimare (La Spezia), il cui comando è affidato al Colonnello Giuseppe Lauriola, si è tenuta la cerimonia sportiva, organizzata dalla Sezione spezzina dell'UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport).
Evento sportivo, che, come ogni anno, vede premiati diversi atleti, dirigenti sportivi, e personaggi distintisi per le performances ottenute nel settore che li vede impegnati.
La Sezione provinciale dell'UNVS spezzina, è presieduta da Francesca Bassi, che, in collaborazione con i soci, e con il coordinamento del Delegato della Liguria, Piero Lorenzelli, ha organizzato l'evento, denominato "Sport e Cultura", che ha visto la premiazione dell'Atleta dell'Anno, e diversi altri riconoscimenti, a vari personaggi sportivi.
A partire dalle ore 17.00, presso la Palestra del compendio militare, si sono esibiti, fino alle ore 18.00, giovani atleti della Soc. Pro Italia, a seguire 2 atleti Special Olimpics (Leonardo Lancia e Simone Bianchi), con l'esibizione di giovanissimi ballerini della Scuola di Ballo "The Best Dance" di Sarzana, e per finire dimostrazione di Arti Marziali, Taekwondo, a cura del maestro Antonello Signore, della Palestra Arti Marziali Novasconi. Pubblico numeroso e molto partecipativo alle evoluzioni dei giovani atleti. Dopo le 18,00 presso un ampio salone, gremitissimo, alla presenza dei graditi ospiti, Presidente UNVS Nazionale, Bertoni, del Revisore nazionale dei Conti, Persiani, del componente della Commissione Nazionale d'Appello, Poli, del Segretario Nazionale Biagini, del Presidente della Consulta dello Sport, Salvatorini, del Delegato della Toscana, Cultrera, oltre che del Presidente UNVS Pontremoli Tassi, Baldini (Collesalvetti), Bellandi. Per il Comune della Spezia, l'Assessore allo Sport, Saccone, per il Comune di Portovenere, un componente della Giunta. Tra le presenze gradite, il Comandante Provinciale della GdF, Colonnello Mion, ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Fundarò.
Ha condotto le premiazioni Francesca Bassi, presidente della locale Sezione UNVS, coadiuvata dal Delegato Liguria, Piero Lorenzelli.
Sul palco, si sono susseguiti un gran numero di atleti e personaggi legati al mondo dello Sport, che, a giudizio della Commissione Sportiva, formata da giornalisti Sportivi e componenti dell'UNVS spezzina, hanno meritato di accedere ai premi.
Ha aperto la Cerimonia, il "padrone di casa", il Colonnello Giuseppe Lauriola, personaggio molto vicino al mondo dello Sport; a seguire, il Presidente Bertoni e l'Assessore allo Sport, Saccone.
Bertoni ha consegnato quindi, al Comandante della Base militare, il Crest ufficiale dell'UNVS, a ricordo e ringraziamento per l'ospitalità concessa.
E' stata quindi la volta della chiamata sul palco di Andrea Bianchi, atleta che nell'anno 2012 si è distinto non solo per i risultati sportivi, e scolastici (Maturità Scientifica, con votazione di 80/100) ma anche per la sua etica sportiva. Andrea risulta un giovane e fortissimo nuotatore della Nazionale Italiana di Fondo, campione Italiano, ben comportatosi in competizioni internazionali, vincitore di molte gare nella specialità (Coppa Byron ed altre)
Bianchi ha ricevuto dalle mani di Bertoni e di Lauriola, il prestigioso medaglione che l'ha incoronato Atleta dell'Anno 2012.
Rimanendo nello spirito della cerimonia "Sport e Cultura", si sono svolte, a seguire, le premiazioni di giovani/giovanissimi atleti, che stanno a dimostrare come si possa conseguire ottimi risultati nella Scuola e parimenti nello Sport. Il cosiddetto Premio Scuola-Sport, ideazione dell'UNVS spezzina, è giunto quest'anno alla 32ª edizione.

- Premio Scuola/Sport - 32° edizione (Giovani/giovanissimi atleti che hanno dimostrato grandi capacità sia nello sport che nella scuola)

- Viola Battistella - Arrampicata libera - Campionessa italiana "under 10" arrampicata boulder
- Costanza Traversi - Tennis - Campionessa italiana under 13
- Leonardo Pavinelli - Arti Marziali (JuJitsu) - Campione Italiano
- Alice Napoletano - Atletica Leggera, Basket- Esordisce a 15 anni in A1 Basket

All'interno della Struttura militare, ormai da anni, si trova il convitto dell'ONFA (Opera Nazionale dei Figli degli Aviatori) che ricopre una fondamentale rilevanza, in qualità di Ente Pubblico, atteso che segue sia studenti presso le loro famiglie che, qui, nello specifico, a Cadimare, 18 tra ragazzi e ragazze, che studiano presso gli istituti scolastici cittadini. L'ONFA, secondo le linee generali, assiste per tutto il periodo formativo, dall'asilo all'università, i figli del personale militare deceduto, per qualsiasi causa, e, dalla sua formale costituzione, avvenuta nel 1937, ha garantito l'istruzione a circa 6300 orfani.
Per sottolineare la validità e gli scopi dell'ONFA, in generale, e a Cadimare in particolare, il presidente Bassi, ha pregato il col. Lauriola ad intervenire, per spiegare agli astanti ciò che viene fatto per i ragazzi dell'ONFA, ospitati nella Base. Al termine, il Presidente Bassi, in riconoscimento, ha consegnato al Comandante due buste, da destinarsi, come "borse di studio" all'allievo ed all'allieva ONFA, più meritevoli sia nello Sport, che nello Studio.
La cerimonia è proseguita con le altre premiazioni, ed in particolare:

-Premio Ballerini Giovanissimi (Ballerini che hanno dimostrato ottime capacità, si spera di vederli, in futuro, in prestigiose esibizioni) Il due ballerini risultano semifinalisti a Blackpool, Dance Festival. Campioni italiani a Rimini, di Show Dance)

- Nicolò Berzolla - Ballo
- Nicol Randelli - Ballo

E' stata la volta di:

- 3 Generazioni di Veterani agonisti (sportivi agonisti di altissimo livello e soci della Sez. UNVS della Spezia)
- Silvia Lambruschi- Pattinaggio Artistico a Rotelle - 3 ori mondiali-14 ori europei- 20 ori italiani
- Monica Olmi - Nuoto - Olimpionica a Los Angeles 1984- Tutt'ora di grande livello.
- Federico Di Carlo - Nuoto - Pluricampione Italiano nel nuotomaster, 2° ai mondiali 2012

Altro gradito ospite della serata, il pluricampione del mondo pattinaggio artistico a rotelle (4 ori mondiali da lui vinti), spec. Singolo e di Coppia, Alessandro Amadesi

Special Olimpics: - Riconoscimento a due atleti, disciplina: Ginnastica Artistica

Leonardo Lancia- Pluricampione mondiale di Ginnastica Artistica
Simone Bianchi- Si allena sempre con grande passione, per migliorare i risultati in competizioni sportive

- Giornalista Sportivo dell'Anno :
Paolo Paganini - Spezzino - Giornalista Sportivo RAI

- Medicina Sportiva - Medico Sportivo dell'Anno (Oltre che un valido medico ha dimostrato una grande umanità ed un grande altruismo):
Davide Battistella - Medico, Istruttore arrampicata libera, Soccorritore CAI, primo a far conoscere al mondo la "palestra" di roccia del Muzzerone.

- Continuità nello Sport (nonostante un grave infortunio l'abbia portata a rinunciare alla brillante carriera da ginnasta, atleta di valore mondiale, è riuscita ad eccellere in un'altra disciplina):
Iosella Lombardi - Ginnastica Artistica, Bocce, dove ha vinto diversi titoli italiani.

- Amore per lo sport (il grande amore per lo Sport, che possiede, sin da piccola, l'ha portata ad eccellere nella sua disciplina, per poi diventare allenatrice):
Erica Barbieri - Arti Marziali (Judo) Olimpionica a Londra 2012

- Atleta Militare dell'Anno (Atleta e militare esemplare):
Roberto Borio - Tiro a Volo - Istruttore Civile e Militare - Campione italiano

- Gruppo Sportivo Militare dell'Anno (Un gruppo sportivo molto unito che è riuscito ad ottenere prestigiosi risultati, riconosciuti ai più alti livelli sportivi)
Maristaeli Luni - Canoa Fluviale - Palmares incredibile di vittorie internazionali e nazionali


- Premio "Una Vita per lo Sport" (Una famiglia che da ben 4 generazioni ricopre un ruolo importante nello Sport spezzino):

I GUANI'S - Pallavolo, Ginnastica Artistica, Calcio (Pilade, Romano, Giancarlo, Paolo Guani)

- Premio Dirigenti Sportivi

- Danilo Caluri - Pallacanestro (Prima giocatore e poi dirigente, si è distinto nello Sport amato)
- Maurizio Corona - Hockey a Rotelle (si è prodigato affinchè la sua squadra, l' Hockey Sarzana, arrivasse ad ottimi livelli, tuttora milita in serie A1)


- Premio Benemerenze (a Società che si sono distinte per le attività di promozione sportiva che svolgono sul territorio )
- Pro Italia- Ginnastica, Società ultracentenaria (anno di fondazione 1890)
- The Best Dance - Ballo
- Spectec Carispe - Atletica Leggera, la squadra è stata promossa in serie A1
- Virtus - Pallacanestro Femminile, milita in serie A1
- Uisp Nuoto Valdimagra - Nuoto
- Venere Azzurra - Nuoto

Premio Panathlon Junior - Jefferson Parrini - Nuoto

- Giovane Atleta Emergente (E' uno sportivo che pur esssendo giovane ha dimostrato un buon livello di preparazione e delle buone basi per un futuro da grande atleta) :
Edoardo Cremente- Tennis da Tavolo - Campione Italiano

Menzione particolare a :
Chiara Ferdani, atleta specialista nella corsa, mezzofondo.Ha fatto notevoli progressi, ormai è più che una promessa, risulta essere una delle giovani più talentuose del panorama italiano. Il prossimo anno sarà molto indicativo, per la definitiva consacrazione ai massimi livelli.

- Orgoglio Spezzino: Gruppo organizzato di persone, che con il loro impegno, anche sul sociale, e la loro passione, da ben 25 anni, continuamente promuovono e sostengono la squadra dello Spezia Calcio

Si è passati infine alla rievocazione storica dello Scudetto di Guerra, vinto dalla mitica squadra di Calcio dei VVF spezzini, che nel Luglio del 1944, sconfisse, all'Arena di Milano, il Grande Torino, in particolare, sono stati premiati i famigliari di 2 giocatori dei VVF, (Rostagno Paolo e Castellini Giuseppe) risultati poi tra i soci fondatori, nel 1972 della locale Sezione spezzina dei Veterani dello Sport .
La ricostruzione storica è stata condotta da Armando Napoletano (giornalista e scrittore sportivo), che, nel recente passato, sull'evento, ha pubblicato alcuni libri. Giorgio Pagano ex Sindaco della Spezia, negli anni 2000 si prodigò per far riconoscere lo scudetto ai gloriosi VVF spezzini. Nel suo intervento ha ripercorso le fasi, i contatti e gli incontri che ebbe, al tempo, finalizzati a far riconoscere alla FIGC, lo scudetto, all'epoca, vinto meritatamente, sul campo (Arena di Milano) e mai ufficialmente riconosciuto.
Al termine del suo intervento gli è stata consegnata una targa ricordo, a mani dell'attuale Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Gaspare Fundarò.
Ha fattivamente partecipato alla ricostruzione storica, un emozionatissimo prof. Vittorio Mantero (anni 92, benemerito dell'UNVS nazionale), all'epoca, già giocatore dello Spezia, che ha portato la sua testimonianza sugli eventi sportivi della città, da lui vissuti negli anni di guerra: egli è l'unico testimone ancora in vita.
L'ex dirigente dello Spezia calcio, Alberto Pandullo, ha relazionato il pubblico, sugli eventi previsti, il prossimo anno, per celebrare degnamente il settantennale dalla conquista dello scudetto di guerra. Verosimilmente saranno previsti incontri di calcio tra vecchie glorie del Torino e dello Spezia, inclusa la partecipazione dei famigliari dei giocatori delle due squadre.
Il tutto dovrebbe aver luogo, il 16 Luglio 2014, ricorrenza della vittoria della squadra di calcio degli "incredibili e mitici" VVF spezzini, che, contro ogni pronostico, inaspettatamente, come già detto, sconfissero il Grande Torino, all'Arena di Milano.
I presenti hanno potuto "vedere" la Coppa vinta dalla squadra dei VVF della Spezia, e la relativa medaglia d'oro assegnata, in seguito, sempre ai VVF.
La Coppa e la medaglia, assieme ad altri reperti dell'epoca, sono custoditi gelosamente presso il Comando Provinciale dei VVF della Spezia.

L'UNVS Nazionale, per tramite il Presidente Bertoni e la Sezione UNVS spezzina, attraverso il Presidente Francesca Bassi, desiderano ringraziare il Comandante Col. Giuseppe Lauriola e tutti i componenti della Base dell'Aeronautica di Cadimare, per l'accoglienza e l'immensa disponibilità dimostrate, con lo scopo di condurre la Festa dei Veterani dello Sport, ad un risultato altamente positivo.

Vedere i Links:

http://www.youtube.com/watch?v=Y2PRtkjMHPM
http://www.youtube.com/watch?v=XFkXY2FK8JQ
http://www.youtube.com/watch?v=ykapZ-KIxl0
http://www.youtube.com/watch?v=QyqLQwq0qDA
http://www.youtube.com/watch?v=sy7-UDZzfH0
http://www.youtube.com/watch?v=8c-u8KGvFuc
http://www.youtube.com/watch?v=J5pkpyqenIg
http://www.youtube.com/watch?v=jX9RJSMnAN4
http://www.youtube.com/watch?v=4UB0-9B1nBs


Fonte: UNVS La Spezia www.unvsliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 07/10/2022 09:25
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it
 obbligatorio
generic image refresh

cookie