Fiamme Rosse: i Vigili anche dello Sport
13-01-2021 14:16 - Archivio news dalle Sezioni 2009-2021
Continua su Sportopolis.it lo speciale sui corpi militari e sul ruolo che hanno nello sviluppo dello sport italiano.
Ne abbiamo parlato con il Dirigente Prof. Fabrizio Santangelo, Responsabile del G.S. Fiamme Rosse dei Vigili del Fuoco, che ringraziamo per la disponibilità.
Quale importanza attribuisce al suo gruppo sportivo nell’ambito dello sviluppo dello Sport italiano?
.
Pur essendo l’ultimo nato tra i Gruppi sportivi militari e dei Corpi dello stato intendiamo recuperare il tempo perso soprattutto nei confronti dei giovani cresciuti nei nostri Gruppi sportivi territoriali , costretti ad “emigrare”, sino al 2016, verso la concorrenza causa la mancanza di un Gruppo sportivo nazionale che accogliesse quelli di elevato valore tecnico.
Quale interazione avviene con atleti che fanno parte sia di un gruppo militare sia di una squadra civile?
Ritengo estremamente corretta e strategicamente positiva la scelta della maggior parte delle Federazioni di prevedere il doppio tesseramento tra Società civile che ha cresciuto un atleta e Gruppo sportivo militare/CdS che lo ha assunto. Le controversie che ancora esistono in talune discipline sportive danneggiano lo Sport nazionale ed, in primis, gli atleti.
Per quanto ci riguarda, i rapporti sono ottimi con le Società civili con le quali condividiamo o abbiamo condiviso gli atleti: penso al Circolo Canottieri Aniene (Simona Quadarella) e Canottieri Lario (Giorgia Pelacchi ed Arianna Noseda).
Come avviene la scelta dell’atleta da reclutare?
Abbiamo notato che gareggiano per voi atleti minorenni: come li reclutate?
Garantite agli atleti un futuro nel vostro corpo al termine della carriera?
La vostra storia è ultra centenaria, se non ho fatto male i conti parte addirittura ai primi del Novecento con Carlo Galimberti nel sollevamento pesi. Poi lotta, pallavolo (scudetto 1968) anche calcio (altro scudetto 1944 con La Spezia). Pugilato con Benvenuti, Ginnastica con Jury Chechi, canoa, canottaggio, slittino e sci da fondo con Maurilio De Zolt.
Perché proprio questi Sport e non altri?
Dai campioni allo sport amatoriale: qual è attività sul territorio?
Giochi Olimpici di Tokyo: lei è favorevole al rinvio?
Quali risultati si aspetta dai suoi atleti di vertice per i prossimi appuntamenti Europei, Mondiali e Giochi Olimpici?
La ripartenza sarà sicuramente lenta e diversa da atleta ad atleta, perché la reazione a questo “annus horribilis” varierà a seconda delle capacità individuali di reagire a forzata inattività, difficoltà di allenarsi, mancanza del confronto con gli avversari e con se stessi.
I nostri atleti di vertice (Alessio, Piazzolla, Pelacchi, Lucarini, Arpino, Noseda, Marvice, Esposito) non si sono mai fermati del tutto ma, come detto, è difficile fare previsioni.
Qual è la maggiore soddisfazione (anche non legata al risultato sportivo) che le ha regalato un suo atleta?
Nel 2021 lei sarebbe contento se…
… Alle Olimpiadi di Tokio, un atleta dei Vigili del fuoco fosse nuovamente presente visto che l’ultima partecipazione risale al 2004 (Corona nel canottaggio e Miano Petta nella lotta).
ANNOTAZIONI:
Il G.S. FIAMME ROSSE, nella persona del Dirigente Prof. Fabrizio Santangelo, sin dall'anno 2014, su decisione del CDN
dei Veterani dello Sport, è
Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia www.unvsliguria.it