INCONTRO DEL PRESIDENTE MATTARELLA CON LA NAZIONALE MASCHILE DI TENNIS
02-02-2024 10:34 - Nord Italia
Sono trascorsi ormai poco più di due mesi dal 26 novembre 2023, quando la squadra capitanata da Filippo Volandri ha regalato all’Italia la seconda Coppa Davis della sua storia battendo in finale a Malaga l’Australia per 2-0. In questo lasso di tempo, il movimento azzurro ha già avuto modo di festeggiare un altro risultato storico grazie alla vittoria di Jannik Sinner agli Australian Open 2024.
Al Quirinale si è svolto ieri pomeriggio il tanto atteso incontro tra gli Azzurri protagonisti del trionfo in Davis ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’82enne nativo di Palermo ha dichiarato: “Ringrazio tutti voi, protagonisti della Coppa Davis. Complimenti anche a Berrettini e al capitano Volandri, bravo a suscitare quello straordinario spirito di squadra e per la capacità di trasmettere serenità e concentrazione. Ho seguito il vostro percorso, perdendo una sola partita. Ho visto tutte le partite con Olanda, Serbia e Australia. 47 anni sono stati un lungo periodo, in quei giorni avete manifestato coesione e spirito di squadra. C’è stato grande valore umano, oltre a quello sportivo“.
Mattarella ha poi proseguito così il suo discorso: “Ricordo la Davis del 1976, quella squadra che vinse la Coppa in Cile. Mi ricordo anche altre partite, la semifinale di Davis del 1960 per esempio. Sono convinto che non attenderemo ancora così a lungo per un’altra vittoria. Avete avvicinato i giovani al tennis e in Australia l’entusiasmo si è rinnovato con la vittoria di Sinner. Ho potuto guardare solo l’inizio del 4° set della finale, e ho avuto subito la certezza che avrebbe vinto. E’ stato un grande successo. Apprezzo la sua semplicità ma tutti ora si aspettano che vinca sempre, ma è giusto che non ci sia nessuna pressione. Quello che è importante è l’impegno, la lealtà ed il senso sportivo, e di questo siamo certi. Ci sono i prossimi tornei e le Olimpiadi. Nessuna pressione, ma siamo certi che farete il meglio“.
In sostanza il presidente ha dimostrato conoscenza e passione per il tennis
In precedenza aveva parlato il Presidente del CONI Giovanni Malagò: “Siamo qui anche per celebrare Sinner, che con stile e bravura ci ha reso orgogliosi. Dopo 47 anni Sinner insieme a Musetti, Sonego, Bolelli e Arnaldi hanno fatto squadra. Si celebra il percorso federale, eravamo in Serie C e siamo cresciuti con merito. Siamo nell’anno olimpico, torniamo a Parigi dopo 100 anni e al Roland Garros. Lì abbiamo vinto l’unica medaglia italiana nel tennis. E’ passato un secolo, da quel giorno aspettiamo una medaglia. Ce ne attendiamo anche più di una considerando anche il doppio“.
Così invece Angelo Binaghi, Presidente della FITP: “Abbiamo mantenuto la promessa del 2021, quando siamo venuti con Berrettini dopo Wimbledon e abbiamo detto che saremmo tornati con la Coppa. Poi Sinner ha fatto un’impresa straordinaria a Melbourne. La Davis ti permette di lottare per i tuoi compagni e il tuo paese, rendendola affascinante come nient’altro. Abbiamo vinto con un gruppo di ragazzi straordinari, oltre che grandi campioni. E’ una rarità ed esalta la diversità: la missione non è vincere a tutti i costi, ma la conseguenza di diffondere il tennis e lo sport. Sono sicuro che non passeranno altri 47 anni per celebrare un altro successo, questa giornata vogliamo diventi una consuetudine nei prossimi anni“.
Tratto dal sito
WWW.OASPORT.IT
Come già pubblicato sul ns. sito:
https://www.unvs.it/coppa-davis-italia-campione-del-mondo.htm
I tennisti della Nazionale Italiana sono:
CAMPIONI DEL MONDO!
Il 26 Novembre 2023, a Malaga, si sono svolte le finali di Coppa Davis, tra le formazioni dell’Australia e dell’Italia.
La squadra di tennis dell’Italia, risultata vincente per 2 a 0, entra così nella leggenda dello Sport Italiano.
Del Team facevano parte: Filippo Volandri (capitano), Simone Bolelli, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti (Matteo Berrettini presente quale uomo supporter della squadra)
Così l’Australia (già vincitrice di 28 edizioni della Coppa), per la seconda volta finalista negli ultimi 2 anni, perde la finale (lo scorso anno ad opera del Canada).
I giovani tennisti italiani hanno finalmente conquistato e alzato la Coppa Davis (l’“Insalatiera” più famosa del mondo, come in gergo viene definita dal tennis nostrano), che mancava fin dal 1976 quando, i meno giovani ricorderanno, fu vinta, a Santiago del Cile, dalla squadra azzurra formata da Panatta, Bertolucci, Zugarelli, Barazzutti, con Pietrangeli nella veste di capitano.
“Insalatiera” che Dwight Davis fece preparare nel 1900, oggi divenuta il premio più ambito del tennis mondiale.
Pietrangeli, oggi novantenne, presente alla cerimonia di Malaga, uno dei simboli del tennis italiano e mondiale, ha alzato la Coppa, egli stesso, per la seconda volta, così come fece nel 1976.
Questa vittoria, ci auguriamo, sia solamente il primo traguardo di una serie di grandi risultati del tennis italiano, composto da un compatto gruppo di giovani agonisti in forte crescita tecnica ed agonistica.
Grazie a Volandri ed alla Federazione FITP
I “Nostri Ragazzi”, con questa prestigiosa vittoria in Coppa Davis, espressione del massimo torneo mondiale di specialità, a giusta ragione potranno fregiarsi del titolo di Campioni del Mondo, conquistato con i colori dell’Italia.
ANNOTAZIONI
Tra i tennisti, appena laureatisi Campioni del Mondo, vi è un atleta, iscritto all’UNVS fin dal 2015, trattasi di LORENZO MUSETTI, nativo di Carrara, ma tennisticamente/sportivamente, fin dalla sua più tenera età, cresciuto, sui campi di terra rossa, della Spezia, seguito dal suo maestro SIMONE TARTARINI, grazie a lui ed anche alla mamma SABRINA, che per anni si è sobbarcata le trasferte in auto nel tragitto Carrara – La Spezia, per portare (con la ormai mitica Panda) il figlio Lorenzo agli allenamenti…..
Enorme soddisfazione per il presidente Piero Lorenzelli della Sezione “O. Lorenzelli – F. Zolezzi” della Spezia (operativa fin dal 1972) e di tutti i componenti del CD e Soci.
Lorenzelli, già Delegato Regionale della Liguria, per 10 anni, si è adoperato, per primo, alfine di creare le condizioni per inserire i giovani/giovanissimi nel tessuto sportivo ed associativo della ns. Unione (i motivi/ragioni sono facilmente comprensibili)
E’ stata quindi ratificata, dal CD Nazionale la direttiva di accoglimento della nuova figura del giovane agonista , naturalmente associato tramite i genitori.
E’ così nato il Giovane Testimonial dell’UNVS, agonista in tutti i settori e discipline dello Sport.
https://www.unvs.it/i-nostri-giovani-testimonial.htm
Prova ne sia che la Sezione spezzina dell’UNVS ha nel tempo, e attualmente, come Soci Agonisti 5+1 campioni o pluricampioni del mondo, in vari settori/discipline
Ecco i nomi :
SILVIA LAMBRUSCHI – Pattinaggio artistico a rotelle – Prima tessera di Giovane Testimonial UNVS
SIMONA QUADARELLA – Nuoto in vasca
IRIS MENCHINI – Nuoto di fondo in acque libere ed in vasca
GIORGIA VALANZANO – Pattinaggio velocità a rotelle
LORENZO MUSETTI – Tennis
ALESSANDRO AMADESI – Pattinaggio artistico a rotelle – A lungo ns. socio, ora traferitosi a UNVS Bologna
Crediamo e supportiamo la crescita sportiva dei nostri “campioncini”, non solo quelli sopraelencati, già cresciuti, felicemente inseriti nella nazionale italiana, ottenendo grandissimi risultati sportivi in campo nazionale ed internazionale , che portano in alto i colori dell’Italia e le finalità dell’UNVS.
https://www.unvs.it/Incontra-Lorenzo-Musetti-alla-Festa-dello-Sport-2019.htm
https://www.unvs.it/AUSTRALIAN-OPER-JUNIOR-VINCE-LORENZO-MUSETTI-E-IL-PRIMO-TENNISTA-ITALIANO.htm
https://www.unvs.it/Lorenzo-Musetti-Vinci-solo-se-ci-credi-Roger-un-idolo-Wimbledon-un-sogno.htm
https://www.unvs.it/Lorenzo-Musetti-Campione-d-Europa-a-squadre-under-14.htm
PIERO LORENZELLI
Fonte: UNVS LA Spezia
video
Il video dell'incontro