La Sezione di Padova entra nel vivo della stagione
07-05-2022 21:46 - Nord Italia
Molti progetti e una stagione intensa per Silvana Santi e i tanti soci
Il 30 aprile scorso si è riunita in Assemblea nuovamente in presenza, dopo un lungo periodo di forzata distanza tra i soci a causa del Covid, la Sezione di Padova presieduta da Silvana Santi.
Ospiti di OIC (residenza per anziani particolare ed atipica, simbolo e modello di attività e inclusione sociale) i Veterani patavini hanno fatto il punto sull'attività comunque svolta alle spalle e quella che si proietta nell'anno in corso, in cui sono state pianificate moltissime iniziative.
Riaperte le porte della sede sociale al CONI, chiusa da marzo 2020, i Soci di Padova potranno nuovamente, nei mesi a venire, ritrovarsi nello spirito di convivialità e assidua frequenza che li ha sempre contraddistinti.
Sottolineate le fatiche e le preoccupazioni che hanno rallentato e purtroppo in certi casi fermato, le attività delle varie Federazioni e Società sportive e non solo sportive, stigmatizzato il disorientamento dei giovani e verificato che le Associazioni Benemerite e Culturali, UNVS compresa, che promuovono eventi di socializzazione, di aggregazione e di convivialità, hanno subito ancor più le conseguenze drastiche della pandemia i convenuti hanno avuto affabili parole di ricordo per chi se ne andato. In particolare, il Consigliere, Pierluigi Manzoni, elemento catalizzante e persona straordinaria.
La Presidente ha tracciato un sostanzioso bilancio del 2021 alle spalle contraddistinto da gite ed incontri conviviali, gare di bocce e frequenti ritrovi.
"Grazie all'aiuto di tutto il Consiglio – ha detto la Santi – è stato possibile continuare a svolgere le attività del Consiglio contraddistinte da quattro riunioni, organizzare la gita di giugno nel Cansiglio ed Alpago, programmare il pranzo a fine agosto al ristorante Montegrande, mantenere vivo il ritrovo settimanale presso il bocciodromo, con il consueto terzo tempo finale. Ed ancora per alcuni, non perdere l'abitudine dei settimanali ritrovi del lunedì al bar Bologna (dove è stata apposta anche una targa propiziata dall'impegno dei coniugi Sergio Prendin e Laura Quatosi).
È stato possibile anche mantenere le promesse per l'organizzazione dei festeggiamenti per il 50° anniversario dell’Associazione culminati con una splendida serata gratificata dalla presenza di numerosi Soci, dell'Assessore Diego Bonavina e del grande campione Giovanni Evangelisti. Nonostante le difficoltà del covid è stata mantenuta la tradizione del pranzo degli auguri di Natale, allietato dai festeggiamenti per i 90 anni di Guido Benvenuti. Ospiti della giornata, il campionissimo, Silvio Martinello, socio ammiratissimo ed il plurimedagliato paralmpico, Francesco Bettella".
Da segnalare come nel 2021 abbiano fatto il loro ingresso in Sezione 9 nuovi Soci: Renato Bolzonella, Flavio De Santi, Renato del Torchio, Annelise Locatelli, Paola Palamidese, Fabio Pizzuti, Leopoldo Vanni Beggiao, Giovanni Evangelisti e Danilo Verni.
Visti i dati del bilancio presentati nell'occasione i Soci di Padova possono essere più che soddisfatti con un attivo che lascia spazio a molte iniziative.
Dopo un doveroso ringraziamento per l'impegno al Socio (ed ex Delegato Regionale) Vincenzo Cappello e all'attuale Segretario e Tesoriere Fabio Pizzuti, nonché alla onnipresente Daniela Zella la quale ha ora assunto l'incarico di Tesoriere anche per la ricerca di nuovi soci la Presidente santi ha tracciato a beneficio dei molti soci presenti un possibile carnet di appuntamenti per il 2022 in fase di programmazione.
Gli eventi in programma per il 2022
L'8 giugno è prevista la gita in barca con battello a Marano Lagunare/Lignano, per il 27 e 28 settembre pianificata una escursione a Lucca in occasione della mostra "Da Caravaggio a Paolini", curata da Vittorio Sgarbi.
Molte le proposte emerse: l'allestimento di una gara di golf, del torneo dl bridge e burraco, la gara di bocce Torneo ragazzi previsto per domenica 22 maggio, il Torneo Cecconi a ottobre/novembre e il Premio scuola 2022/2023 rivolto alle scuole medie superiori.
Oltre alle previste serate a tema con una psicologa imperniate su molti interessanti argomenti: memoria - socialità- relazioni - solitudine post covid. Prevista anche una serata con noto nutrizionista sul tema terza età in movimento e alimentazione. Programmato fin d'ora per domenica 11 dicembre il tradizionale pranzo per gli auguri di Natale .
Fonte: UNVS Padova