Il Calcio Camminato spiegato dal dott. De Feo. Un convegno illuminante

04-10-2024 23:23 -

Un interessante incontro su diversi aspetti tecnico-sanitari a Cecina

Domenica 29 settembre, su invito del Comitato Calcio Camminato U.N.V.S. e della Federazione Nazionale Gioco Calcio, il dott. Gianfranco De Feo ha partecipato ad un simposio inerente “La pratica sportiva del calcio camminato” indetto presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Il dott. De Feo, tra l'altro vice-presidente della locale Sezione dei Veterani dello Sport, per molti anni promotore assoluto del calcio camminato sul nostro territorio e non solo, ha intrattenuto i molti convenuti nell'aula magna del Centro Tecnico sui vari aspetti benefici, in particolare a livello sanitario, che questa nuova disciplina sportiva potrebbe avere, se ben praticata, soprattutto a livello della popolazione anche ultrasessantenne.

Il relatore si è intrattenuto anche su alcuni aspetti che ancora devono essere meglio definiti, come le visite di idoneità alla pratica del calcio camminato, disciplina chiaramente ben diversa dal calcio agonistico anche solo amatoriale ed in relazione anche all'età dei praticanti.

Il relatore ha accennato anche, alla luce della sua lunga e valida esperienza, sulla necessità di insistere su una maggiore uniformità delle diverse dinamiche tecniche sottolineando che il gioco dovrebbe prevedere con un regolamento più chiaro e ben strutturato.