La mattina del 4 novembre le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I Grado "F. Savini" di Teramo hanno incontrato la campionessa Paola Protopapa, medaglia d'oro nel canottaggio nelle Paralimpiadi di Pechino del 2008, prima atleta al mondo ad aver partecipato a tre Olimpiadi in tre specializzazioni sportive differenti.
Il tema dell'incontro, intitolato "Diversità e Cambiamento", ha riguardato la diversità considerata non come limite ma come unicità ed il cambiamento visto come un momento, non sempre desiderato, che conduce ad un atto di determinazione e volontà indispensabile per andare avanti.
L'evento è stato realizzato su diretta proposta del Delegato Regionale per l'Abruzzo prof. Christian del Pinto, che ha immediatamente trovato il favore del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Teramo 2 - Savini San Giuseppe San Giorgio" di Teramo, dott.ssa Adriana Sigismondi.
Grande coinvolgimento di alunni e docenti nell'ascoltare, con viva emozione, le esperienze di vita vissuta dell'atleta. Esperienze dalle quali è stato possibile trarre ben più di un importante insegnamento.
Proseguendo nella sua attività pochi giorni dopo Paola Protopapa ha ricevuto la Benemerenza Internazionale "Premio al Valore Sociale" della Sezione UNVS "Immota Manet" di Scoppito (AQ) dalle mani del suo Presidente Christian Moretti.