Davide Costa “atleta dell’anno” all’unanimità

27-12-2024 11:02 -

Una “prima volta” per Genova

Per la prima volta nella sua storia, la sezione “Emilio Lunghi” di Genova ha aderito al suggerimento di UNVS Nazionale premiando, durante la Festa del Veterano dello Sport di domenica 8 dicembre, il proprio “Atleta dell’anno”.

La Commissione incaricata, presieduta dal Consocio Presidente del Comitato Regionale Ligure del CONI, Antonio Micillo, ha eletto, all’unanimità, Davide Costa, promettente martellista che, malgrado la giovane età, ha già raggiunto misure ragguardevoli.

Giorgio Cimbrico, fine giornalista e ambasciatore di UNVS della sezione genovese, ottimo conoscitore dell’atletica leggera, ha tratteggiato la figura di Davide Costa, dagli albori con la maglia del CUS Genova evidenziando i miglioramenti ottenuti nel corso del 2024, fino a raggiungere, con un lancio, la misura di 69,72 metri.

Nelle sue performances è stato ricordato il primo posto ottenuto ai Campionati Italiani invernali e assoluti Under 23, il terzo posto ai Campionati Italiani assoluti a La Spezia, mentre, a livello internazionale, spicca il settimo posto in Coppa Europa Invernale lanci, per Under 23, a Leira in Portogallo.

Costa sta frequentando il secondo anno in Politiche, Governance e informazione dello sport presso l’Ateneo di Genova.

Di rilievo anche la figura dell’allenatore Valter Superina, capace forgiatore di ottimi martellisti. Ha ritirato il premio la mamma del premiato, Sabrina D’Ambrini, poiché Davide Costa era impegnato in un collegiale con la Nazionale a Malta.