FEDERICO LORENZELLI (CHICCO), giovane atleta di 15 anni (compiuti il 27 Dicembre u.s. ), nella disciplina del Karate, è il più giovane rappresentante della famiglia Lorenzelli, stirpe di sportivi, con a capostipite il bisnonno Orlando, che nel Gennaio 1972 è stato Ideatore e Socio Fondatore della Sezione UNVS della Spezia, attualmente a lui cointitolata.
Anche il papà di Federico, Pierfrancesco, sportivo praticante, è socio della sezione spezzina, mentre il nonno Piero è stato, dall’anno 2008, per 10 anni, il Delegato Regionale della Liguria, attualmente presidente della locale sede UNVS.
CHICCO, all’età di 4 anni, si dedica al Karate, alla Spezia, presso la Palestra dello Shorin Karate della Scuola San Domenico di Guzman, allenato dal Maestro Luigi Viani.
A 6 anni vince, in competizione, la sua prima medaglia d’oro.
Sempre a 6 anni, è già iscritto, in qualità di Amico dell’UNVS (risulta il più giovane tesserato dell’UNVS, in Italia) , presso la Sezione dei Veterani dello Sport della Spezia.
Oltre alla passione per le Arti Marziali, coltiva anche quella per il calcio, risultando, per alcuni anni, iscritto e praticante questa disciplina, presso la locale squadra del Canaletto, nel ruolo di attaccante.
Nel Karate, procede speditamente, scalando tutte le graduatorie di merito, imponendosi in numerose competizioni, fino alla conquista, nel Novembre del 2023, del titolo di Campione del Mondo, disciplina KATA.
Nel 2024 gli viene assegnata, per meriti, la Cintura Nera 1° DAN.
Durante questi intervalli di tempo (2009 – 2024), abbandona il calcio, dedicandosi però a molti e diversi Sports.
E’ sciatore provetto, si cimenta nell’arrampicata sportiva su roccia, nel tennis, nel tennis tavolo, nei kart, nei tuffi da scogliere.
A Settembre del 2024, inizia ad allenarsi, concentrandosi su una nuova e diversa (per lui), disciplina sportiva, trattasi del basket, iscrivendosi e frequentando gli allenamenti della Scuola Basket Giovanile Diego Bologna (ASD), Società satellite dello Spezia Tarros, da tantissimi anni.
E’ quindi inserito nel Team e partecipa agli allenamenti e competizioni giovanili “under 17”
Attualmente frequenta, con profitto, il secondo anno del Liceo Scientifico A. Pacinotti, della Spezia.
Sempre nell’Anno 2024, partecipa al Bando per Borse di Studio UNVS (“Con l’UNVS Sportivi….Studenti Vincenti”), risultando tra i vincitori.