Arona premia Gabriele Matli argento ai mondiali di sci nordico
18-02-2025 08:39 -
Gabriele Matli, atleta ossolano di Premia, vincitore, nel 2023, del premio “Con UNVS studenti sportivi…studenti vincenti”, si è agiudicato il 5 febbraio, la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali juniores di Schilpario. L’azzurro ha vinto la volata per il secondo posto nella 20 km mass start in tecnica classica, vinta dal norvegese Lars Heggen. Il ragazzo della Valle Antigorio, 19 anni, alfiere delle Fiamme gialle, è stato il trascinatore del quartetto azzurro con una gara condotta sempre nel plotone di testa.
Situazione incerta fino al penultimo giro, quando il norvegese Heggen ha trovato l'allungo decisivo per la vittoria in 51'12"1. Dietro di lui si è scatenata la bagarre per le altre medaglie, con uno strepitoso Matli capace di vincere la volata che gli è valsa l'argento ai danni dell'altro norvegese Leopold Strand, bronzo. Gara tiratissima testimoniata anche dai distacchi risicati, con i primi cinque della classifica racchiusi in distacchi entro gli 11 secondi. Alla fine sono stati soltanto 9 i secondi di ritardo di Gabriele Matli dal vincitore, praticamente una vittoria sfiorata, coronata anche dai risultati degli altri azzurri, tutti classificati nella top ten della classifica
Già a gennaio l’ossolano aveva centrato un bel terzo posto nello stesso tipo di gara nella tappa di Fesa Cup a Oberwiesental, in Germania.