Il Bellotti si aggiudica il torneo di Calcio a 5

25-03-2025 20:45 -

Bergamo Torneo Studentesco “Unvs Sport Inclusive”

La Sezione di Bergamo accogliendo le direttive di UNVS Nazionale ha organizzato nel mese di febbraio 2025 un torneo studentesco di calcio a 5 inquadrato nel Progetto “Sport Inclusive” in collaborazione con Sport e Salute, riservato agli Istituti Scolastici della città di Bergamo.

Hanno aderito all’iniziativa gli istituti: Belotti, Paleocapa, Pesenti, Mario Rigoni Stern, Lussana, e Vittorio Emanuele II. Il torneo si è sviluppato per la fase eliminatoria con gli istituti divisi in due triangolari presso la palestra della Cittadella dello Sport di Bergamo, e successivamente nella giornata finale del 28 febbraio si sono disputate le finali.

In quella per il 5° posto è stata Lussana ad aver la meglio sul Vittorio Emanuele II per 3 a 1. Nella finale per il 3° posto il Paleocapa ha avuto la meglio sul Pesenti per 6 a 5 dopo i calci di rigore. Combattuta come nelle previsioni la finalissima per il podio d’oro. Ha prevalso l’Istituto Belotti con il risultato di 4-3.

Le premiazioni dei singoli Istituti sono state effettuate dalla Dott.ssa Marcella Messina Assessore allo Sport del Comune di Bergamo consegnando un riconoscimento ai professori responsabili e una coppa agli Istituti scolastici che hanno partecipato. A lei il Presidente della Sezione bergamasca Floriano Ruggeri ha consegnato un riconoscimento particolare per la presenza e l’interesse dimostrato per la manifestazione. Al termine la Sezione Guido Calvi Bergamo ha offerto un rinfresco per tutti i ragazzi che sono scesi in campo. Il ringraziamento particolare dei Veterani bergamaschi è andato in particolare all’Istituto Mario Rigoni Stern nella persona del Prof. Mario Bellofiore che ha concesso l’utilizzo della palestra per la disputa di tutta la manifestazione durante le ore scolastiche.