15 Gennaio 2025

Premi e benemerenze

L'attività delle Sezioni e l'impegno dei Soci che ne fanno parte scandiscono giorno dopo giorno un'attività senza sosta, basata sul volontariato, sull'impegno assunto nel sottoscrivere la tessera e sospinto dal desiderio di portare alti i valori dello Sport.

Per riconoscere in molti casi un impegno e la lunga militanza in seno all'Unione UNVS prevede di attribuire in particolari casi riconoscimenti di alto valore morale e simbolico a quegli associati che si siano particolarmente distinti nel tempo e alle loro Sezioni.

Così come è previsto un particolare meccanismo di incentivi alle Sezione che segnano, anno dopo anno, significativi incrementi negli iscritti o assolvano nella campagna di reclutamento a particolari regole.

70° DELL'UNVS - Un premio speciale ai Presidenti e Segretari di Sezione
Con l'intento di festeggiare con una grande manifestazione pubblica in un prestigioso contesto sportivo i 70 anni di UNVS, fervono i preparativi per organizzare la "Festa dei 70 anni" che si svolgerà in autunno.

Nell'occasione il Consiglio Nazionale ha stabilito di conferire in quell'occasione 15 premi ad altrettanti Soci e Dirigenti che abbiano brillato, nell'arco di più anni, nel dedicarsi a UNVS con impegno in ambito Sezionale e non solo.

E' prevista l'attribuzione di 15 premi totali così suddivisi:
5 premi ad altrettanti Dirigenti Nazionali che abbiano dato a UNVS nel corso degli anni esempio di grande attaccamento all'Unione, attraverso il loro impegno nelle cariche nazionali. I vincenti per questa "categoria" verranno decisi dal Consiglio Nazionale;5 premi ad altrettanti Presidenti di Sezione che per impegno e per dedizione (oltre che per lunga militanza ai vertici della Sezione di appartenenza) meritano un riconoscimento pubblico, quali esempi da seguire. La candidatura sarà fatta dalla Sezione di appartenenza;5 Segretari di Sezione che rispecchino (come per i Presidenti) impegno e dedizione alla attività delle loro Sezioni in un ampio arco di tempo (candidatura della Sezione).Le Candidature da parte delle Sezioni devono essere presentate a mezzo mail indirizzata alla Segreteria Generale recante i dati anagrafici, un breve curriculum (non più di 5 righe) e le motivazioni alla candidatura al premio entro e non oltre giovedì 18 luglio.

La selezione delle candidature e l'attribuzione dei 10 premi ai Presidenti e ai Segretari avverrà ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo Nazionale.

Confidiamo di poter ricevere dalla tua Sezione una candidatura in grado di poter entrare nel novero dei premiati in tempo utile.

Cordiali saluti

Il Segretario Generale
Prando Prandi


Distintivo d'onore ai Soci
Il "Distintivo d'Onore" (in oro) è la massima onorificenza dell'U.N.V.S.
E' riservato ai soci che, per l'attività, iniziativa, collaborazione morale, tecnica, direttiva ed organizzativa, sia in campo Nazionale che Sezionale, abbiano in modo rilevante e notorio, contribuito allo sviluppo, all'affermazione ed al prestigio dell'U.N.V.S.

a) è conferito ai soci che abbiano già ottenuto altra benemerenza ufficiale dell'U.N.V.S. da almeno 5 anni e che abbiano maturato una ininterrotta anzianità di iscrizione di almeno 10 anni;

b) non è assegnato a soci che, nell'ambito dell'U.N.V.S. svolgano o abbiano svolto, funzioni o compiti retribuiti o che all'atto dell' assegnazione, rivestano cariche nazionali;

c) accompagnato dal brevetto di motivazione, è consegnato, in forma ufficiale, nel corso dei lavori dell'Assemblea Nazionale Ordinaria;

d) non è ripetibile.

II C.D.N. stabilisce di volta in volta i "Distintivi d'Onore" da assegnare.

Le candidature all'assegnazione del "Distintivo d'Onore" corredate del curriculum del proposto e dagli eventuali documenti di appoggio, possono essere avanzate, sugli appositi stampati disponibili presso la Segreteria Generale, oltre che dai Presidenti di Sezione per i propri Soci, anche di concerto fra Vice Presidente Nazionale di Zona, Consiglieri Nazionali della Regione, e Delegati Regionali, ai quali spetta il compito di raccogliere e curare la relativa trasmissione al Consiglio Direttivo Nazionale entro il 31 dicembre di ogni anno.


Soci Insigniti del distintivo d'onore
Distintivo d'argento ai Soci
II "Distintivo d'Argento" è riservato ai Soci dell'U.N.V.S. che, per fattività, iniziative, collaborazione morale, tecnica direttiva ed organizzativa, sia in campo Nazionale che Sezionale, abbiano contribuito allo sviluppo, all'affermazione al prestigio dell'U.N.V.S.

a) è conferito ai Soci che abbiano maturato una ininterrotta anzianità di iscrizione di almeno 5 anni;

b) non è assegnato ai Soci che nell'ambito dell'U.N.V.S., svolgano o abbiano svolto funzioni retribuite o che, all'atto dell'assegnazione rivestano cariche nazionali;

c) è inviato alla sezione di appartenenza che ne curerà la consegna in una significativa manifestazione sezionale;

d) non è ripetibile.

Le candidature all'assegnazione del "Distintivo d'Argento" corredate del curriculum del proposto e dagli eventuali documenti di appoggio, possono essere avanzate, sugli appositi stampati disponibili presso la Segreteria Generale, oltre che dai Presidenti di Sezione per i propri Soci, anche di concerto fra Vice Presidente Nazionale di zona, Consiglieri Nazionali della Regione, e Delegati Regionali, ai quali spetta il compito di raccogliere e curare la relativa trasmissione al Consiglio Direttivo Nazionale entro il 31 dicembre di ogni anno.
Premio di Benemerenza ai Delegati regionali
È istituito dal Consiglio Direttivo Nazionale dell'U.N.V.S. il Premio di Benemerenza che sarà assegnato ai Delegati Regionali che, per l'attività svolta nel corso dell’anno, saranno ritenuti meritevoli.

II premio di cui è composto da un Distintivo d'Argento accompagnato da uno speciale Diploma di Benemerenza.
Premio di Benemerenza alle Sezioni
Il Consiglio Direttivo Nazionale dell'UNVS ha istituito i Premi di Benemerenza da assegnarsi alle Sezioni che, per l'attività svolta nel corso dell'anno nei settori sotto specificati, ne saranno ritenute meritevoli.

I premi costituiti ciascuno da medaglia di vermeille accompagnata da speciale diploma di benemerenza, vengono consegnati, in forma ufficiale, nel corso dei lavori dell'Assemblea Nazionale Ordinaria.


Premio Campagna Soci 2024
Allo scopo di incentivare le Sezioni nell'indispensabile attività annuale di incremento il Consiglio Nazionale ha riconfermato anche per il 2024 il tradizionale “Premio Campagna Soci”. deliberato recentemente nel 2024 un nuovo meccanismo di incentivazione che ha semplificato quello dello scorso anno offrendo modo alle Sezioni di poter partecipare all'assegnazione dei riconoscimenti che, anche quest'anno, UNVS Nazionale intende conferire alle Sezioni più virtuose nell'incrementare il numero degli iscritti.

Scoprite il nuovo regolamento scaricandolo qui sotto!
Fondo promozione
Viene istituito, presso ogni Delegato Regionale, un fondo monetario al quale il Delegato attingerà per finanziare le attività promozionali sul suo territorio. Annualmente tale fondo sarà alimentato dall'UNVS Nazionale mediante il trasferimento di € 0,30 (trenta centesimi) per ogni socio facente parte delle sezioni del territorio del Delegato Regionale, regolarmente iscritto alla data del 31 dicembre.
Farà carico ai Delegati Regionali l'obbligo di documentare, dettagliatamente, l'utilizzo di tale fondo e di garantirne la disponibilità.




Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie