20 Aprile 2025

Progetto “TO DO SPORT 2025" in collaborazione con “Sport e Salute”

Anche quest'anno (come anticipato nella recente Assemblea Nazionale di Viareggio) UNVS partecipa ai bandi di "Sport e Salute" con progetti orientati al reperimento di risorse che, per la maggior parte, come di consuetudine, verranno stornate alle Sezioni coinvolte.

I progetti presentati per il 2025 sono due, malgrado attualmente in attesa dell'approvazione definitiva, ed è necessario già cominciare a predisporli, in particolare il progetto denominato "To do sport" che coinvolge un target di partecipanti dai 14 anni in su.

Il progetto segue le linee guida (ed i temi) proposti da 'Sport e Salute' riportate per chiarezza qui di seguito:

Sviluppo di programmi volti alla diffusione, promozione e all'orientamento alla pratica dell'attività fisico-sportiva, tesi al miglioramento del benessere e della salute e al riavvicinamento alla suddetta attività dei soggetti più fragili, col fine di accrescere il numero di praticanti e del livello di pratica fisicosportiva tra la popolazione. La progettualità dovrà prevedere l'esercizio diretto di attività fisicosportiva;

rientrano a pieno titolo in questo progetto tutti i nostri Campionati Nazionali UNVS per il 2025 per i quali – tipicamente – vengono da anni corrisposti alle Sezioni organizzatrici dei contributi e per i Campionati a squadre anche un rimborso alle squadre partecipanti.

Ma a dar ancor più sostanza al progetto (e ai contributi attesi) abbiamo presentato l'ipotesi di organizzare, attraverso le Sezioni 20 tornei Master dei Master (di qualsiasi disciplina, a squadre o individuali) così come fatto in passato.

Le Sezioni saranno libere di organizzarle entro il 31 dicembre 2025 nella forma che meglio riterranno opportuna.

Poiché UNVS è obbligata a fornire a "Sport e Salute" dei "report" dettagliati sul numero dei partecipanti, è obbligatorio che a tali tornei – se individuali – partecipino almeno 25 soci (documentandone l'iscrizione). In caso di sport di squadra (escluso il tennis) devono essere organizzate manifestazioni 'Master dei Master' con un minimo di 4 squadre.

Per ogni evento Master dei Master è previsto a titolo di sostegno all'attività organizzativa un contributo di 200 euro.

Inoltre nel progetto in corso di approvazione per ampliare ed arricchire la partecipazione attiva (rivolta a target dai 14 anni in su), UNVS si è impegnata ad organizzare (sempre entro il 31 dicembre 2025), attraverso 5 proprie sezioni 5 Master Cup di 5 diverse discipline:


  • BASKET Maschile

  • BASKET Femminile

  • CALCIO GIOVANILE

  • CALCIO CAMMINATO maschile

  • CALCIO CAMMINATO femminile

Il contributo previsto alle Sezioni Organizzatrici (utile all'acquisto delle Coppe e ai costi organizzativi) sarà invece di 1000 euro a torneo.


Candidature

La Segreteria Generale, su indicazione del Consiglio Nazionale, chiede alle Sezioni interessate a organizzare i "Master dei Master" o le "Master Cup" di inviare in Segreteria una mail di conferma per la candidatura a voler organizzare un evento sopra indicato. La richiesta dovrà arrivare tassativamente entro il prossimo 28 Aprile.




Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie