RACHELE BIANCHI SUL TETTO D'EUROPA: STORIA DI UN SUCCESSO
29-07-2024 12:25 - Nord Italia
In questi giorni a Fafe in Portogallo si stanno tenendo i Campionati Europei di pattinaggio artistico.
Nella categoria Jeneusse di artistico inline per il secondo anno consecutivo è salita sul gradino più alto del podio l’atleta spezzina RACHELE BIANCHI.
La sua senza ombra di dubbio non è stata una gara semplice, la concorrenza è stata spietata, ma alla fine le capacità artistiche e le competenze tecniche di Rachele le hanno consentito di salire sul gradino più alto del podio conquistando un importante oro Europeo.
“Lavoro, lavoro e ancora lavoro questo è stato il mantra che ha accompagnato l’atleta e tutto il nostro staff in questi mesi intensi di avvicinamento alle gare , dove siamo andati a curare veramente il dettaglio per garantire una performance di alto livello e per permettere a Rachele di competere con i più bravi atleti sia in patria che nel vecchio continente – si legge nella nota diffusa dal Pattino Club -. La gara, come detto è stata combattuta, sofferta e tirata. Domenica dopo il programma corto Bianchi era seconda , di 0.5 punti circa, rispetto all’atleta spagnola India Rojo Gonzalez, una distanza che tutta la squadra sapeva che non era proibitiva per tentare un sorpasso.
Sorpasso che si è verificato martedì nell’esecuzione del programma lungo, dove Rachele sulle note di Top Gun ha distaccato la diretta avversaria portandosi al primo posto con la classifica finale che recitava Bianchi 104,64 e Rojo Gonzalez 100,70 a seguire le altre atlete provenienti da Belgio, Ucraina, Germania e Polonia”.
“Pensare che neanche 10 giorni fa Rachele a Ponte di Legno si è laureata, della stessa disciplina, campionessa italiana, dunque neanche il tempo di festeggiare per il titolo vinto che è dovuta rientrare subito in sede e mettersi al lavoro per prepararsi al meglio per l’Europeo.
Tutto il Pattino Club – prosegue la nota diffusa dalla società – è felice di questa vittoria, figlia, oltre che delle capacità di Rachele, anche delle competenze tecniche mischiate a doti umane impeccabili portate negli allenamenti da parte del nostro meraviglioso staff ed in maniera particolare dalle coach Piera Avena e Silvia Lambruschi, allenatrici insostituibili ed instancabili che seguono quotidianamente le loro atlete come Rachele.
“Ora gli occhi sono puntati per l’altra atleta della società , Giada Romiti, che sta disputando il medesimo campionato in Portogallo categoria Senior di pattinaggio artistico quad"
ANNOTAZIONI
SILVIA LAMBRUSCHI, Allenatrice di III Livello, è Socia, da tempo, della Sezione UNVS "O. Lorenzelli- F. Zolezzi" della Spezia.
Già agonista a grandissimi livelli nella disciplina Pattinaggio Artistico. Pluricampionessa del Mondo, d'Europa e d'Italia.
Prima "Giovane Testimonial dell'UNVS", fin dal 2015.
https://www.unvs.it/ETICA-SPORTIVA-SENSO-DI-RESPONSABILITA-E-DOVERI-FORMATIVI-CONCETTI-VINCENTI-AL-CONVEGNO.htm
https://www.unvs.it/Silvia-Lambruschi-con-Juventus-e-Torino-per-l-etica-sportiva.htm
https://www.tuttobiciweb.it/article/59395
RACHELE BIANCHI, Pluricampionessa d'Italia, Campionessa Europea per gli anni 2023 e 2024, è Socia agonista della Sezione UNVS "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia.
PIERO LORENZELLI
PRESIDENTE UNVS LA SPEZIA
Fonte: UNVS LA Spezia