Michele Borghetti, damista livornese , è l´atleta dell´anno per la sezione Nedo Nadi
20-01-2015 09:29 - Archivio news dalle Sezioni 2009-2021
Domenica 7 dicembre 2014, nel Salone della Cassa Edile di Livorno, si è svolta la cerimonia della "Giornata del Veterano dello Sport" e premiazione dell´Atleta dell´anno 2014. L´atleta che ha ricevuto l´ambito riconoscimento è il damista livornese Michele BORGHETTI che nel corso dell´anno corrente ha vinto numerose competizioni di dama internazionali, oltre a vincere l´Olimpiade della Mente e il Campionato Mondiale di dama svoltisi nella nostra città, mentre a Lecce si è confermato Campione Italiano.
Nella sua carriera Michele Borghetti ha vinto 48 titoli italiani, ha stabilito il record del mondo per aver giocato 23 partite con gli occhi bendati, si è laureato Campione del Mondo di Dama Inglese, è grande maestro di dama italiana, internazionale e inglese.
Al tradizionale evento, erano presenti, oltre alle maggiori Autorità cittadine, per il Consiglio Nazionale UNVS: il Presidente Gian Paolo BERTONI, il Vice Presidente dell´Italia Centrale Federigo SANI, il Segretario Generale Ettore BIAGINI, per la Consulta dello Sport Giuliano SALVATORINI, il Delegato Regionale Salvatore CULTRERA, per la Commissione d´Appello il membro Rudy POLI. Erano inoltre presenti o rappresentati i Presidenti di tutte le Sezioni UNVS della Toscana.
Faceva gli onori di casa il presidente della Sezione UNVS di Livorno Cesare GENTILE, con il proprio Consiglio Direttivo. Ha assistito un folto pubblico formato dagli atleti premiati dai loro dirigenti sportivi, parenti e amici.
Oltre all´Atleta dell´Anno sono stati assegnati i seguenti premi:
- Premio giovane Emergente: Benedetta NICCOLINI, per i brillanti risultati nel pattinaggio a livello europeo.
- Distintivo d´Argento UNVS: Guelfo GUELFI, per l´anzianità d´iscrizione nell´UNVS e per la collaborazione alla vita sezionale.
- Premio "Nozze d´Oro con lo Sport" per i 50 anni di vita sportiva: Franco MEINI.
- Premio riconoscenza per meriti sportivi ai Veterani: Rossella BARDI, Ilio BARONTINI, Giuseppe BILOTTA, Andrea CARBONE, Laura FIORENTINI, Alessandro GIACONI, Gabriele GIORDANI, Mauro MARTELLI, Andrea MARTIGNONI, Roberto ONORATI, Ilio POLESE, Alessandro SOTTILE, Luigi SUARDI, Marco VOLPI e Massimo ZAZZETTA.
- Premio fedeltà alla Sezione per l´iscrizione da oltre trenta anni: Franco ALBANESI, Mario VANNOZZI, Silvia GALLENI, Aldo GHELARDUCCI, Ernesto PANARIELLO, Fedra BENDINELLI.
Premio MEDAGLIE DORATE a:
- ARBITRI DI CALCIO AIA-FIGC: Stefano DELL´ERARIO arbitro, Domenico CASTRO assistente arbitrale.
- CANOTTAGGIO REMOERGOMETRO DISABILI: Anna FRESCHI, Giacomo LAGORIO, Olga MARINO.
- ASSOCIAZIONE SPORTIVA ZENITH LIVORNO ONLUS - NUOTO: Silvia PAPERINI, Giacomo OLIVIERO, Luca BAFFIGI, Gabriele MORELLI, Antonio SARTORI, Bruno MASSIMO, Andrea LO SCHIAVO, Federico BARTORELLI, Marco MACIULLO, David SIMONI.
- SCHERMA CIRCOLO RIGOLI: Nicolò CILLARI, Giulia IERVASI, Alberto BENETTI.
- SCHERMA CIRCOLO FIDES: Laura FIDANZI, Matilde MONALDI, Sebastiano PAOLI, Edoardo ERTOCCHINI. Lorenzo CAMBINI.
- CANOA: Tommaso TREMOLANTI.
- TENNIS: Silvia SALVETTI, Martino CROCETTI.
- ATLETICA LEGGERA: Eric FANTAZZINI, Sonia RUFFINI, Mattia CONTINI Giacomo GROTTI.
- TIRO A SEGNO: Tommaso CHELLI, Alberto CAROTI, Francesco LAZZERI.
- PATTINAGGIO: Olivia DI GIORGI, Giada NICCOLAI, Sara RUSSO, Martina PULITI.
- JU JITSU: Simone ANDREINI, Mattia SILVERA, Sofia GIOVANNETTI Aurora ANDREINI.
- PUGILATO: Manuel BOLDRINI, Mattia BOLDRINI, Filippo GRESSANI, Emanuele Massimo SANTINI, Diego PROIETTI, Iacopo PIACENTINI, Matilde CAMMAROTA, Silvia SASSI.
- GINNASTICA: Sveva CASCHILI.
- KARATE: Martina CALA´, Gabriel VERNIERI, Davide BARCACCI, Guido CADONI, Giulio CITI, Jacopo CITI, Elena BERNARDINI.
- CICLISMO: Martina BUFALIN, Davide BUFALINI, Tommaso BUFALINI.
- PESISTICA: Rebecca CARLONI, Manuele BARDINI.
La giornata del veterano si è conclusa con la tradizionale conviviale presso il Grand Hotel Continentale di Tirrenia dove a tutti i convenuti, la Sezione di Livorno, ha fatto omaggio di doni augurali con particolare riguardo per le gentili Signore che hanno mostrato un alto gradimento del pensiero ricevuto.
Fonte: www.unvstoscana.it