Unvs e la FIGeST insieme per fare formazione Si parte dall´Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento
20-02-2018 08:38 - Primo Piano
Parte dalla Penisola sorrentina-amalfitana il progetto nazionale Unvs/Figest sulle tematiche della motricità nelle scuole primaria e dell´infanzia
L´iniziativa pilota in Italia è nata da un protocollo d´intesa siglato tra le Presidenze nazionali dell´Unvse della FIGeST (Federazione italiana giochi e sport tradizionali) che hanno messo in rete le competenze dell´Unvs, riconosciuto Ente formatore dal MIUR e le diciassette discipline sportive codificate dalla Federazione. Il riuscito crogiuolo è scaturito da un´idea di Paolo Pappalardo, delegato campano dell´Unvs e delegato di Napoli per la FIGeST, che nelle linee guida del decreto della "Buona Scuola" ha scovato l´invito del MIUR, rivolto a tutte le scuole, di rivalutare i giochi popolari.
Il primo appuntamento si è svolto nell´accogliente sala convegno dell´Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento, diretto dalla dr.ssa Maria Rosaria Sagliocco, dove si sono ritrovate ventidue maestre e diversi docenti di educazione fisica degl´istituti di 1° e 2° grado. L´Unvs e la FIGeST, per il primo appuntamento dell´iniziativa congiunta hanno schierato un roster scientifico composto dai professori Pasquale Piredda (presidente della Commissione nazionale cultura dell´Unvs), Dino Sangiorgio (Capo staff formazione Unvs Campania) e da Armando Zeppa (tecnico dello staff FIGeST) quest´ultimo ha presentato le discipline-gioco di: tiro alla fune, trottola, lippa, freccette, ed i lanci di: ruzzola, ruzzolone, formaggio, rulletto, piastrelle, birilli e ferro di cavallo.
Le esercitazioni, sugli ampi spazi esterni della scuola, sono state fortemente partecipate dai docenti intervenuti, che hanno poi ricevuto gli attestati tecnici dalle mani della dirigente M.R. Sagliocco e dal dottor Sergio Avallone, vicepresidente della Giunta Regionale del CONI Campania. La grande soddisfazione per la riuscita iniziativa si ritrova nelle parole di Paolo Pappalardo "Esperienza tecnica ed umana esaltante che ci ripaga, in uno allo staff della locale sezione Unvs Terra delle Sirene, di tutti gli sforzi organizzativi. La gioia più grande però è quella di aver coinvolto emotivamente un uditorio che gestirà il futuro motorio delle nuove generazioni scolastiche della Penisola sorrentina –amalfitana".
Per gli amanti delle statistiche questo l´elenco dei docenti partecipanti: Celentano, De Maio, Gargiulo Anna e Rachele (Ist. Bozzaotra Massa), Fiorentino, Esposito, Lombardi, Coppola ed Amitrano (Pulcarelli Massa), Donnarumma, Rinaldi, Cinque, Gargiulo (Ist. Porzio Positano), Gargiulo, Nappi, Lauro (Buonocore-Fienga Meta), Fiorentino, Staiano (2° Circolo Ercolano), De Siato e Schisano (Comprensivo Sorrento), Scala e Ortolano (Comp. Piano), Poderoso (San Paolo Sorrento), Parisi e Vivenzio (Liceo Salvemini), Belgenio (Bozzaotra Massa) e Cocurullo (Alberghiero Vico).