A Roma il Consiglio Nazionale incontra le Sezioni del Lazio e dell’Abruzzo
10-11-2021 13:13 - Primo Piano
CENTRO ITALIA UNVS: UNO SLANCIO COMUNE IN VISTA DI UN VASTO MOVIMENTO
Il Consiglio Nazionale riunito a Roma lo scorso 6 novembre, è stato anticipato dall’incontro dei vertici UNVS con molti Presidenti di Sezione del Lazio ed Abruzzo convocati dal Presidente Francesca Bardelli per verificare la situazione odierna e le prospettive future. Nelle sale dell’hotel The Building si è dato spazio ai pareri di molte sezioni che non hanno mancato di far sentire le loro opinioni, tracciando obiettivi comuni di rilancio e crescita dopo i mesi più difficili lasciati alle spalle a seguito della pandemia.
Una carrellata che ha dato modo ad alcuni Presidenti di sottolinea- re il lavoro fin qui svolto e ha evidenziato le tante idee delle nuove sezioni che arrivano a portare un vento di fiducia fra i nostri soci.
L’implemento delle sezioni di Roma e la rinascita della vita associativa in Abruzzo è la prospettiva di molte inedite iniziative.
La Sezione Roma Garroni, ha rimarcato lo stretto legame con lo sport dilettantistico della Capitale e l’ambizioso progetto di rinverdire - attraverso una grande manifestazione – le glorie dell’ultima Olimpiade in Italia, 60 anni fa.
Il Presidente della Sezione Roma Capitale De Cristofaro ha acceso i riflettori sul mondo del karatè così vicino alla sua sezione, mettendo in luce la volontà di accorciare le distanze tra la vasta base dei praticanti e l’UNVS, considerata a suo dire per molti troppo “elitaria” nella sua immagine. Preziosa la possibilità che attraverso questa sezione si annodino alleanze in ambito marinaresco, attraverso gli stretti legami con la rivista “Mondo Sommerso”. La Sezione di Ortona da poco costituita punta il suo sguardo sulle mini Olimpiadi come progetto per guardare ai più giovani. Antonini, della costituenda Sezione Monte Mario, anticipa l’impegno dei suoi soci verso l’attività motoria per gli anziani delle RSA a lungo isolati e penalizzati dal Covid. Viterbo ribadisce la propria vocazione a dare particolare attenzione al mondo dei motori. Prende corpo la possibilità di veder nascere nuove Sezioni oltre che a Roma anche a Pescara, Isernia, Campobasso e Termoli. Il presidente Christian Moretti della costituenda Sezione di Scoppito, anticipa un ambizioso progetto di simulatore di volo a vela per ragazzi disabili, che dovrebbe rappresentare una autentica novità capace di dar visibilità alla sua sezione. La Roma Municipi ribadisce l’impegno a diffondere la pratica dello sport e dei suoi valori ad ogni livello. La Sezione di Castelluzzo ha arricchito il giro di tavolo con la notizia di uno specifico impegno nell’ambito dei Corsi di formazione per dirigenti delle ASD. Il Presidente Bardelli dal canto suo ha ribadito ai Presidenti del Centro Italia il più grande sostegno. UNVS negli ultimi anni ha dedicato grande attenzione a questa parte d’Italia che ha visto un forte sviluppo durante l’ultimo quinquennio e che continuerà ad essere monitorata e sostenuta affinché oltre a Lazio e Abruzzo, anche le altre zone del Centro Italia in sofferenza ritrovino smalto e vigore.