COPPA DAVIS - ITALIA CAMPIONE DEL MONDO
27-11-2023 12:54 - Primo Piano
CAMPIONI DEL MONDO!
Il 26 Novembre 2023, a Malaga, si sono svolte le finali di Coppa Davis, tra le formazioni dell’Australia e dell’Italia.
La squadra di tennis dell’Italia, risultata vincente per 2 a 0, entra così nella leggenda dello Sport Italiano.
Del Team facevano parte: Filippo Volandri (capitano), Simone Bolelli, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti (Matteo Berrettini presente quale uomo supporter della squadra)
Così l’Australia (già vincitrice di 28 edizioni della Coppa), per la seconda volta finalista negli ultimi 2 anni, perde la finale (lo scorso anno ad opera del Canada).
I giovani tennisti italiani hanno finalmente conquistato e alzato la Coppa Davis (l’“Insalatiera” più famosa del mondo, come in gergo viene definita dal tennis nostrano), che mancava fin dal 1976 quando, i meno giovani ricorderanno, fu vinta, a Santiago del Cile, dalla squadra azzurra formata da Panatta, Bertolucci, Zugarelli, Barazzutti, con Pietrangeli nella veste di capitano.
“Insalatiera” che Dwight Davis fece preparare nel 1900, oggi divenuta il premio più ambito del tennis mondiale.
Pietrangeli, oggi novantenne, presente alla cerimonia di Malaga, uno dei simboli del tennis italiano e mondiale, ha alzato la Coppa, egli stesso, per la seconda volta, così come fece nel 1976.
Questa vittoria, ci auguriamo, sia solamente il primo traguardo di una serie di grandi risultati del tennis italiano, composto da un compatto gruppo di giovani agonisti in forte crescita tecnica ed agonistica.
Grazie a Volandri ed alla Federazione FITP
I “Nostri Ragazzi”, con questa prestigiosa vittoria in Coppa Davis, espressione del massimo torneo mondiale di specialità, a giusta ragione potranno fregiarsi del titolo di Campioni del Mondo, conquistato con i colori dell’Italia.
ANNOTAZIONI
Tra i tennisti, appena laureatisi Campioni del Mondo, vi è un atleta, iscritto all’UNVS fin dal 2015, trattasi di LORENZO MUSETTI, nativo di Carrara, ma tennisticamente/sportivamente, fin dalla sua più tenera età, cresciuto, sui campi di terra rossa, della Spezia, seguito dal suo maestro SIMONE TARTARINI, grazie a lui ed anche alla mamma SABRINA, che per anni si è sobbarcata le trasferte in auto nel tragitto Carrara – La Spezia, per portare (con la ormai mitica Panda) il figlio Lorenzo agli allenamenti…..
Enorme soddisfazione per il presidente Piero Lorenzelli della Sezione “O. Lorenzelli – F. Zolezzi” della Spezia (operativa fin dal 1972) e di tutti i componenti del CD e Soci.
Lorenzelli, già Delegato Regionale della Liguria, per 10 anni, si è adoperato, per primo, alfine di creare le condizioni per inserire i giovani/giovanissimi nel tessuto sportivo ed associativo della ns. Unione (i motivi/ragioni sono facilmente comprensibili)
E’ stata quindi ratificata, dal CD Nazionale la direttiva di accoglimento della nuova figura del giovane agonista , naturalmente associato tramite i genitori.
E’ così nato il Giovane Testimonial dell’UNVS, agonista in tutti i settori e discipline dello Sport.
https://www.unvs.it/i-nostri-giovani-testimonial.htm
Prova ne sia che la Sezione spezzina dell’UNVS ha nel tempo, e attualmente, come Soci Agonisti 5+1 campioni o pluricampioni del mondo, in vari settori/discipline
Ecco i nomi :
SILVIA LAMBRUSCHI – Pattinaggio artistico a rotelle – Prima tessera di Giovane Testimonial UNVS
SIMONA QUADARELLA – Nuoto in vasca
IRIS MENCHINI – Nuoto di fondo in acque libere ed in vasca
GIORGIA VALANZANO – Pattinaggio velocità a rotelle
LORENZO MUSETTI – Tennis
ALESSANDRO AMADESI – Pattinaggio artistico a rotelle – A lungo ns. socio, ora traferitosi a UNVS Bologna
Crediamo e supportiamo la crescita sportiva dei nostri “campioncini”, non solo quelli sopraelencati, già cresciuti, felicemente inseriti nella nazionale italiana, ottenendo grandissimi risultati sportivi in campo nazionale ed internazionale , che portano in alto i colori dell’Italia e le finalità dell’UNVS.
https://www.unvs.it/Incontra-Lorenzo-Musetti-alla-Festa-dello-Sport-2019.htm
https://www.unvs.it/AUSTRALIAN-OPER-JUNIOR-VINCE-LORENZO-MUSETTI-E-IL-PRIMO-TENNISTA-
ITALIANO.htm
https://www.unvs.it/Lorenzo-Musetti-Vinci-solo-se-ci-credi-Roger-un-idolo-Wimbledon-un-sogno.htm
https://www.unvs.it/Lorenzo-Musetti-Campione-d-Europa-a-squadre-under-14.htm
Addetto Stampa
UNVS LA SPEZIA
Fonte: UNVS LA Spezia